Pet-human Legame lagomorfo Alimentazione lagomorfa Quali sono i cibi tossici per conigli?
Quali sono i cibi tossici per conigli?
Oltre a conoscere quali alimenti puoi somministrare al tuo coniglio, è necessario che tu sappia anche tutti quegli alimenti che il tuo coniglietto non può assolutamente mangiare.
LEGUMI
I legumi sono alimenti molto grassi quindi risultano potenzialmente pericolosi. Alcuni esempi di legumi sono gli arachidi, i fagiolini e i piselli.
CEREALI
Qualsiasi tipologia di cereale risulta pericolosa per il coniglio. Alcuni esempi di cereali sono: il grano, il riso, la quinoa, la pasta e il pane.
MAIS
Tutti gli alimenti che contengono il mais sono altamente pericolosi. Il mais è una pianta molto fibrosa e difficile da masticare, la quale può causare il soffocamento del coniglietto. È anche sconsigliato l'acquisto di tutti quei giochi per conigli che contengono il mais.
PATATE
Ovviamente all'interno della famiglia delle patate sono comprese anche le patatine fritte e le patatine nei sacchetti.
FRUTTA SECCA CON GUSCIO
Alcuni esempi di frutta secca con guscio sono noci, mandorle, nocciole, noccioline, ecc..
GHIANDE
Le ghiande provengono dalla quercia. La quercia è una pianta assai velenosa per i conigli.
SEMI
I conigli non sono dei criceti. Qualsiasi tipologia di seme è pericolosa, compresi i semi delle mele.
BUCCIA DI BANANA
Tutte le bucce spesse, quindi anche le bucce dei mandarini e delle arance, sono potenzialmente pericolose. La loro tossicità è dovuta alla possibile presenza di pesticidi.
AVOCADO
È un frutto altamente tossico e velenoso per la maggior parte degli animali.
CIPOLLA, AGLIO, SCALOGNO ED ERBA CIPOLLINA
Tutti questi alimenti contengono un'enzima chiamato allina liasi, il quale ha la capacità di distruggere i globuli bianchi del sangue.
FUNGHI
Semplicemente i funghi non fanno parte della dieta del coniglio.
LATTICINI
Qualsiasi alimento contenente i latticini è vietato (anche lo yogurt). Il coniglio è un animale al 100% erbivoro, ciò significa che il suo intestino non è progettato per digerire gli alimenti di origine animale.
UOVA
Anche in questo caso le uova sono vietate per il motivo appena visto: si tratta di alimenti di origine animale.
CARNE E PESCE
Stesso motivo dei latticini e delle uova: sono alimenti provenienti dall'animale.
CIOCCOLATO
È uno degli alimenti più pericolosi per qualsiasi animale. Può causare anche la morte!
CAFFEINA
La caffeina e tutti i suoi derivati risultano molto tossici anche per i conigli.
DOLCETTI PER CONIGLI
Nella maggior parte dei casi i dolcetti creati "apposta" per conigli sono altamente pericolosi. Avendo un intestino molto delicato i conigli non riescono a digerire tutti quegli alimenti elaborati e trasformati.
INTEGRATORI
Puoi somministrare gli integratori al tuo coniglio solamente se sono stati prescritti dal tuo veterinario di fiducia. Nella maggior parte dei casi gli integratori che si trovano in commercio provocano problemi molto gravi al tratto urinario del coniglio.
ALIMENTI DI ALTRI ANIMALI
Ogni animale necessita di determinate sostanze nutritive. Queste specifiche sostanze nutritive vengono fornite attraverso un alimento specifico per quella specie animale. Non dovresti somministrare gli alimenti per cani, gatti, pappagalli, criceti, furetti, ecc.. al tuo coniglietto. Ogni animale ha una dieta differente!
Hai qualche dubbio riguardo
"Quali sono i cibi tossici per conigli?"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
Il fieno: l'alimento base dei conigli
Il fieno è l'alimento base che costituisce circa l'85% della dieta del coniglio. Il fieno aiuta a mantenere sempre attivo …
Il coniglio può mangiare la frutta?
Qualsiasi tipologia di frutta è bene somministrarla in piccole quantità. Essendo un alimento molto zuccherino rischia di causare problemi di …
Alimenti curativi per i conigli
DISCLAIMER: se il tuo coniglio sta male avvisa immediatamente il tuo veterinario di fiducia. I consigli qui presenti servono per …