Pet-human Legame canino Habitat Piante e sostanze pericolose per i cani
Piante e sostanze pericolose per i cani
Alcune piante presenti all'interno della casa o in giardino possono risultare tossiche se ingerite dal tuo amico a quattro zampe. Le parti più pericolose di una piante sono: la corteccia, le radici, le foglie, i fiori e le bacche. I sintomi esplicitati dal cane dopo l'ingerimento di una determinata tossicità presente nella pianta dipendono dalla quantità di sostanza ingerita. Ecco di seguito le piante che risultano tossiche se vengono ingerite dai cani.
Aglaonema (foglie), agrifoglio (bacche), aloe (foglie, soprattutto quelle più giovani), amaryllis (fiore), anthurium, anemone, azalea (foglie e fiori), begonia, bosso, calancola (parti verdi), calla (ingestione e contatto), caesalpinia pulcherrima (semi), ciclamino, ciliegio d'inverno (bacca), colchico, crisantemo (contatto), cycas, dieffenbachia, edera (foglie e bacche), gelsomino giallo, giglio (foglie e bulbo), giunchiglia (bulbo), glicine (bacelli), lobelia, mughetto, oleandro, ortensia, primula, ranuncolo, rododendro (foglie), spathiphyllum (parti verdi), spina di cristo (spine e linfa), stella di Natale, tasso, tulipano (bulbo) e il vischio (bacche),
Il cane può entrare in contatto anche con alcune sostanze chimiche pericolose sia quando si trova all'interno della casa, sia quando si trova all'esterno. Il cane può assumere queste sostanze tramite l'ingestione, l'inalazione e il contatto cutaneo. Dipendentemente dalla quantità e dalla sostanza chimica assunta il cane può esternare dei sintomi più o meno gravi. Proprio per questo motivo devi essere a conoscenza di tutte le sostanze chimiche più pericolose, per poter tenere in sicurezza il tuo amico a quattro zampe.
Le sostanze chimiche casalinghe tossiche più comuni sono: ammoniaca, candeggina, alcool (bevande alcoliche, profumi, cosmetici, disinfettanti, spray, igienizzanti, dopobarba e lozioni cutanee), colla, creme depilatorie, lacche, smalti per le unghie, solventi per lo smalto, detersivi in polvere, detergenti e i disgorganti per le tubazioni. Tieni presente che anche alcuni farmaci umani e non possono risultare tossici per il tuo cane.
Le sostanze chimiche tossiche presenti all'esterno sono: la nicotina, l'acido delle batterie, l'acquaragia, gli antiruggine, la benzina, il cherosene, l'olio motore, le vernici, l'antigelo per l'auto, colle, fertilizzanti, erbicidi, insetticidi, pesticidi, lumachicidi, rodenticidi e talpicidi. Quest'ultime due sostanze chimiche possono essere di vari colori e forme.
Hai qualche dubbio riguardo
"Piante e sostanze pericolose per i cani"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
Cane in casa o in giardino?
Il cane è un animale sociale che per vivere serenamente ha bisogno di svolgere un determinato ruolo all'interno della famiglia …
Il territorio e il cane
Il territorio è un'area da difendere a qualsiasi costo da qualsiasi intruso. Questo ragionamento lo si può pensare soprattutto quando …
L'arredamento per l'ambiente canino
Sia che il tuo cane viva in giardino, sia che viva dentro casa, l'ambiente dev'essere adatto per rispettare le esigenze …