Pet-human Legame lagomorfo Habitat Perché il coniglio dovrebbe vivere in casa?
Perché il coniglio dovrebbe vivere in casa?
Fornire un ambiente adeguato al tuo coniglietto è tanto importante quanto fornirgli una dieta corretta. L'habitat in cui vive il tuo coniglio influisce sia positivamente che negativamente sulla sua salute, sul suo comportamento e sulla sua socializzazione.
I conigli hanno la necessità di socializzare, di saltare, di correre e di ricevere parecchio arricchimento psicologico. Facendo vivere il tuo coniglio in casa hai 3 possibili soluzioni per poter soddisfare tutti questi suoi bisogni: lasciarlo libero per casa, fornirgli una sua stanza personale o farlo vivere in un recinto dalla grandezza MINIMA di 120cm x 120cm. Come succede anche con le gabbie, se lo spazio all'interno del recinto è troppo ristretto il tuo coniglio inizierà a mordicchiare le sbarre.
Un recinto avente la grandezza di 120cm x 120cm è adatto a un singolo coniglio. Se all'interno della tua famiglia sono presenti due conigli è necessario raddoppiare le misure: 240cm x 240cm.
Nel caso in cui hai una casa molto grande, per esempio su due piani, è bene lasciare il coniglio libero solo su un piano. Questa "limitazione" ti permette di tenere il coniglietto monitorato e riuscire a prevenire delle possibili malattie. Allo stesso tempo riesci a offrirgli lo spazio di cui ha bisogno.
La temperatura ideale della casa dev'essere compresa tra i 16°C e i 25°C. Questo range di temperatura garantisce il benessere del tuo coniglio. Inoltre assicurati che non ci siano correnti d'aria o sbalzi di temperatura elevati. Entrambi possono far ammalare il tuo coniglio.
Oltre agli spazi e alla temperatura anche le finestre sono un elemento da non sottovalutare. La stanza in cui vive il tuo coniglio ti consiglio che abbia delle finestre con delle zanzariere. Le zanzariere risultano particolarmente utili per due motivi. Il primo motivo è quello per cui sono state create ovvero non fare entrare gli insetti. Il secondo motivo riguarda la sicurezza del coniglio. Se le finestre della stanza e della casa in cui vive il tuo coniglio sono troppo basse, c'è il rischio che il tuo coniglietto ci salti sopra e caschi di sotto. Le zanzariere impediscono che questa spiacevole tragedia si verifichi.
Soprattutto se sei un ragazzo o una ragazza che abita ancora a casa dei propri genitori, se sei in affitto, oppure se i coinquilini non vogliono un animale che gira per la casa, può risultare difficile convincere tutte queste persone che è normale e giusto far vivere il coniglietto al di fuori di una piccola gabbia.
Per provare a far ragionare una qualsiasi persona bisogna innanzitutto capire quali sono le sue motivazioni, le sue paure e il suo punto di vista. Successivamente prova a trovare una soluzione, raccontandogli anche la verità riguardo i conigli: sono animali puliti e sociali. È un loro bisogno primario avere tanto spazio a disposizione.
Con qualsiasi persona tu stia parlando evita di urlare, di incolparlo o di andarci contro aggressivamente. Attuando tutti questi comportamenti offensivi (cioè di attacco) peggiorerai la situazione.
Se purtroppo dopo aver provato a spiegargli tutto quanto non riesci a far cambiare idea a queste persone, ti consiglio di non adottare un coniglio. Ricordati sempre di mettere al primo posto la salute dell'animale e solo successivamente di soddisfare il tuo "egoismo".
Hai qualche dubbio riguardo
"Perché il coniglio dovrebbe vivere in casa?"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
L'arredamento per una casa lagomorfa
I conigli sono animali da preda molto intelligenti e puliti. Proprio per questi motivi necessitano di uno specifico arredamento e …
Rendi la casa sicura per il tuo coniglio
Una casa a prova di coniglio deve avere come priorità la sicurezza del coniglio stesso. C'è un piccolo problema: ai …
Quali sono le piante velenose per i conigli?
Precedentemente abbiamo parlato di come puoi rendere la tua casa sicura per il tuo coniglietto. Adesso ti svelerò quali sono …