Pet-human Legame volatile Comunicazione pappagalli Perché i pappagalli mordono?
Perché i pappagalli mordono?
Il pappagallo utilizza il suo becco per svariate funzioni tra cui: esplorare l'ambiente circostante, arrampicarsi e comunicare con gli esseri umani. Quando per esempio il pappagallo morde le sbarre della gabbia è molto probabile che ti sta chiedendo di uscire.
Difficilmente un pappagallo aggredisce un suo simile. Questa spiacevole situazione si può verificare principalmente per 3 motivi: il pappagallo vuole difendere il nido e il territorio, oppure quando si contendono il cibo.
In cattività il pappagallo può mordere per 2 motivi principali: per istinto e quando compi degli atteggiamenti che lo disturbano e lo istigano a mordere.
Un pappagallo morde d'istinto quando ha paura, quando si vuole difendere e quando si sente in trappola. Come detto precedentemente il pappagallo può mordere anche per difendere il suo territorio, il cibo e anche i suoi giocattoli. I pappagalli tendono a mordere per istinto soprattutto durante le stagioni più calde e durante il periodo d'accoppiamento.
Quando invece disturbi il tuo pappagallo mentre si sta facendo gli affari suoi, quando lo sgridi, gli stuzzichi il becco e lo costringi a fare qualcosa che non vuole fare, devi aspettarti un morso da parte sua da un momento all'altro. Altre situazioni in cui il pappagallo può morderti sono quando è malato, quando l'ambiente in cui vive non lo soddisfa (per esempio la voliera è troppo piccola oppure è troppo sporca), quando gli offri uno scarso arricchimento psicologico e quando non dorme abbastanza.
Sia quando il pappagallo morde d'istinto sia quando il pappagallo morde perché è stato istigato o disturbato, il morso è sempre la sua ultima scelta. Prima di mordere il pappagallo invia dei chiari segnali di aggressività tramite il linguaggio corporeo. I segnali più evidenti che un pappagallo invia per dimostrare la sua aggressività sono: avere le penne dritte sulla testa, abbassare le piume della coda, aprire il becco, allargare gli occhi e allontanarsi da te.
Quando noti anche solo uno di questi comportamenti la scelta più saggia che puoi prendere consiste nell'allontanarti e lasciare momentaneamente tranquillo il volatile. Allontanandoti da lui gli lasci il tempo di calmarsi. Il modo più semplice per far sì che il pappagallo non ti morde è creare un rapporto forte e positivo con lui. Per creare un rapporto sano e unico con il tuo pappagallo è necessario capire le sue esigenze, il suo comportamento e il suo linguaggio corporeo. Inoltre bisogna rispettare assolutamente le sue tempistiche e la sua privacy.
Nel caso in cui il pappagallo ti morde, come ti dovresti comportare?
Se dovessi ricevere un morso dal pappagallo ti consiglio di emettere un suono simile ad un cinguettio e andartene via. Facendo in questo modo il pappagallo capisce che ti ha ferito e contemporaneamente gli insegni che non deve morderti se vuole la tua compagnia.
Se punisci o incolpi il pappagallo perché ti ha morso lo istigherai a mordere maggiormente. C'è sempre un motivo per cui un pappagallo morde. Molto probabilmente si è arrabbiato, si è spaventato oppure stai trascorrendo poco tempo con lui.
Hai qualche dubbio riguardo
"Perché i pappagalli mordono?"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
Come insegnare a parlare al tuo pappagallo
Puoi provare a insegnare a parlare a qualsiasi pappagallo anche se solitamente i maschi sono i più loquaci. Come precisato …
Pappagalli parlanti
I pappagalli, i corvi e gli storni sono gli unici animali in grado di parlare la lingua umana. Molte persone …
Il tuo pappagallo ti sta chiedendo aiuto
Il sistema immunitario degli uccelli si può indebolire molto facilmente. Le situazioni in cui il sistema immunitario del pappagallo si …