Pet-human Legame volatile Habitat Oggetti utili per i pappagalli
Oggetti utili per i pappagalli
I pappagalli sono animali esigenti e molto intelligenti perciò hanno bisogno di un grande arricchimento psicologico e non solo. Adesso scopriremo tutti quegli oggetti di cui un pappagallo ha bisogno per poter vivere una vita longeva e felice.
TRASPORTINO
Il trasportino ti serve per portare dal veterinario e dal pet sitter il tuo pappagallo in totale sicurezza. Esistono varie tipologie di trasportino: in tessuto, in plastica e quelli simili ad una piccola gabbia. Tutte queste tipologie sono adatte l'importante è che l'uccello possa muoversi facilmente al suo interno. Alcuni trasportini possiedono anche un posatoio già incorporato. Tieni presente che i trasportini in tessuto possono essere mordicchiati dal pappagallo.
POSATOI
I posatoi sono un elemento fondamentale che bisogna inserire all'interno della voliera. Ne esistono di diverse forme, dimensioni e materiali. Evita assolutamente di utilizzare i posatoi abrasivi e sabbiosi. Ecco di seguito tutti i legni più sicuri con cui dev'essere fatto un posatoio.
Abete - Abete di Douglas - Acacia di Costantinopoli - Acero - Ailanto (Albero del paradiso) - Alberi di noci (escluso il castagno) - Albero di giada - Aralia japonica - Arbuto - Bambù - Berberis - Betulla - Biancospino - Buddleia - Callistemone - Camelia - Carya - Celtis - Ciateali - Cistrus - Dracena - Escallonia - Eucalipti - Faggio - Fico (Il fico beniamino è tossico) - Frassino - Gelso - Ginco - Guaiava - Ibisco - Kalanchoe - Larice - Magnolia (Magnolia) - Malus - Mandorlo (Prunus dulcis) - Melo - Mimosa - Moro degli Osagi - Olivo di Boemia - Olmo - Ontano bianco - Palme - Papaya - Pecan - Pecci - Pino - Pino di Norfolk - Pioppo - Quercia da sughero (il sughero) - Rhaphiolepis - Salice piangente - Sassofrasso - Sicomoro - Sorbo - Spirea - Swida - Tronchetto della felicità - Uva ursina - Viburno - Vite.
Se preferisci prendere un ramo dalla natura assicurati che rientra in questo elenco. Inoltre un ramo prelevato dalla natura bisogna sterilizzarlo a 200°C nel forno o bollirlo in acqua bollente per qualche minuto prima di poterlo inserire all'interno della voliera. Attraverso questa procedura di sterilizzazione elimini qualsiasi parassita.
Un altro posatoio fondamentale è un piccolo appoggio di legno angolare piatto. Questo posatoio è consigliato posizionarlo in un angolo della voliera. La superficie liscia di questo posatoio aiuta il pappagallo a riposare le sue zampette.
CORDE
Le corde più sicure che è consigliatissimo utilizzare sono le corde di sisal. Queste corde sono composte da fibre organiche. Anche nel caso in cui il pappagallo dovesse masticare e ingoiare dei pezzettini della corda di sisal risulterebbe più facile da digerire quindi non crea alcun blocco intestinale. Inoltre se l'uccello si dovesse impigliare nella corda di sisal riesce a liberarsi con molta facilità.
GIOCATTOLI
I giocattoli sono degli oggetti fondamentali da fornire al pappagallo perché gli forniscono un adeguato arricchimento psicologico. Ne esistono di varie tipologie in commercio e per vari scopi: scegli quelli che piacciono maggiormente al tuo pappagallo e sicuri.
CIOTOLE DEL CIBO
Le ciotole del cibo è altamente consigliato che siano in acciaio inossidabile, in ceramica o in vetro. Le ciotole in plastica favoriscono la proliferazione batterica. Il pappagallo necessita di 3 ciotole all'interno della voliera: una per il pellet, una per le verdure fresche e una per l'acqua.
COPERTURA PER LA VOLIERA
Coprire la voliera del pappagallo è fondamentale per fornirgli il giusto fotoperiodo e privacy. Utilizzando una coperta o un telo riuscirai a creare un ambiente completamente buio per la notte, soprattutto durante il periodo estivo quando le giornate sono più lunghe e luminose. Ricordati che i pappagalli necessitano di dormire 12 ore al giorno. Inoltre se il tuo pappagallo è baby, anziano o malato questa copertura lo protegge da eventuali correnti d'aria fredde.
TRESPOLO PER LA STANZA
Quando liberi il pappagallo all'interno della stanza è necessario offrirgli un suo spazio personale. Il trespolo permette al pappagallo di atterrarci sopra durante il volo e di giocare. È bene aggiungerci anche le ciotole del cibo. In pratica è consigliato riuscire a creare una piccola area creativa e stimolante che permette al pappagallo di arricchirsi psicologicamente.
PURIFICATORE D'ARIA
I pappagalli hanno le vie respiratorie molto sensibili. Proprio per questo motivo è consigliato aggiungere all'interno della stanza in cui vive il pappagallo un purificatore d'aria avente il filtro HEPA. I purificatori che non possiedono questo filtro possono risultare pericolosi per l'uccello.
Hai qualche dubbio riguardo
"Oggetti utili per i pappagalli"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
Temperature e umidità ideali per i pappagalli
In natura quando si avvicina la stagione invernale la maggior parte degli uccelli tende a migrare verso luoghi più caldi. …
Oggetti pericolosi per i pappagalli
Gli oggetti pericolosi che mettono in pericolo la vita del pappagallo possono essere già presenti all'interno della casa oppure si …
La voliera perfetta per il pappagallo
La voliera è il rifugio in cui i volatili vivono quando sono da soli a casa, quando mangiano e quando …