Pet-human Legame volatile Habitat Oggetti pericolosi per i pappagalli
Oggetti pericolosi per i pappagalli
Gli oggetti pericolosi che mettono in pericolo la vita del pappagallo possono essere già presenti all'interno della casa oppure si possono acquistare in molti negozi di animali. Purtroppo quest'ultimi tendono a vendere, qualche volta inconsapevolmente, oggetti molto pericolosi per la salute del pappagallo.
Noi da bravi genitori prima di acquistare un qualsiasi oggetto sia online che all'interno di un negozio fisico dobbiamo informarci accuratamente se può essere effettivamente adatto al benessere del nostro amato uccellino.
CAPANNE SOFFICI
Le capanne che vengono vendute nei pet shop "appositamente" per pappagalli risultano molto pericolose (talvolta mortali) sia per il tessuto con cui sono costruite sia per la forma che hanno. Esistono ben 3 motivi per il quale si sconsiglia fortemente l'inserimento di capanne soffici all'interno della voliera.
Il motivo principale per cui è sconsigliatissimo inserire all'interno delle voliere queste capanne è dovuto al fatto che il pappagallo potrebbe mangiare il tessuto di cui sono costruite. Se l'uccello mangia una quantità eccessiva di questo tessuto, quest'ultimo si accumula sempre di più all'interno dell'apparato digerente.
Questo accumulo causa la morte del pappagallo. L'unico modo per rimuovere questo "tappo" che si è creato nell'intestino è attraverso un intervento chirurgico. L'intervento chirurgico è molto rischioso e costa parecchio.
Queste capanne potrebbero anche sfilacciarsi. Il filo sfilacciato può intrappolare la zampa, l'ala o addirittura il collo del pappagallo. Se non te ne accorgi immediatamente e il volatile non riesce a liberarsi autonomamente da quella trappola potrebbe morire o ferirsi gravemente.
La forma di queste capanne stimola l'aggressività del pappagallo. Questo comportamento si verifica perché la capanna viene associata a un nido da proteggere. Inoltre le femmine potrebbero avere l'istinto di deporci le uova. Quest'ultime possono causare gravi problemi di salute se l'emissione non è controllata da un professionista.
Un paio di alternative molto valide alle capanne soffici sono le tane aperte e i letti di alghe.
CORDE DI COTONE
Le corde di cotone soprattutto quelle con le estremità sfilacciate solitamente vengono utilizzate come giocattoli. Questi "giocattoli" risultano tanto pericolosi quanto le capanne soffici. Quando il pappagallo ingerisce il cotone con cui sono costruite queste corde, gli si crea un blocco intestinale molto grave. Inoltre è molto probabile che il pappagallo si strangola mentre gioca con questo oggetto pericoloso.
SPECCHI
I pappagalli sono animali molto intelligenti. Pur possedendo questa grande intelligenza non hanno la capacità di distinguere il loro riflesso rispetto un altro pappagallo reale. In pratica pensano che il pappagallo riflesso allo specchio sia un altro uccello. Questo "inganno" porta il pappagallo a sviluppare dei comportamenti aggressivi nei tuoi confronti e anche di frustrazione.
L'aggressività nei tuoi confronti si sviluppa perché il pappagallo vuole difendere l'altro uccello che vede nello specchio. Insomma il pappagallo è talmente intelligente che si aspetta che l'immagine nello specchio interagisca con lui. Infine il pappagallo può imbambolarsi talmente tanto a fissare la sua stessa immagine che non avrà più voglia di uscire dalla voliera.
POSATOI DI SABBIA E POSATOI ABRASIVI
Solitamente i negozi vendono queste due tipologie di posatoi per "favorire" la limatura delle unghie all'uccello. In realtà quando il pappagallo rimane tanto tempo appoggiato su questi posatoi quest'ultimi danneggiano la parte inferiore delle zampe. Molto probabilmente sotto le zampe del pappagallo si creano delle piaghe le quali con il passare del tempo possono infettarsi.
GRIT
I grit sono delle piccole rocce e conchiglie che vengono vendute come supplemento di calcio per uccelli. I grit si possono somministrare solamente a determinate specie di uccelli ad esempio ai fringuelli, ai canarini e alle colombe, ma non ai pappagalli. Queste piccole rocce e conchiglie aiutano a triturare il cibo nell'intestino. Se somministri i grit al tuo pappagallo, quest'ultimo riceverà l'effetto opposto: subisce un blocco intestinale!
PROTETTORI DI ACARI
Sono molto simili ai protettori di acari che si appendono all'interno degli armadi. La sostanza che sprigionano queste "protezioni" è molto tossica per il pappagallo. Se hai il sospetto che il tuo pappagallo abbia preso gli acari contatta il tuo veterinario di fiducia. Quest'ultimo/a somministrerà la cura adeguata per sconfiggere gli acari.
SHAMPOO E PRODOTTI DA BAGNO
I pappagalli non necessitano di prodotti specifici mentre gli fai il bagnetto. Questi prodotti, anche se "specifici", possono causare la perdita delle piume e irritare la pelle dell'uccello soprattutto se finiscono accidentalmente negli occhi. Per fare il bagnetto al pappagallino è necessario utilizzare solamente un po' d'acqua.
DETERGENTI E DISINFETTANTI
I pappagalli hanno le vie respiratorie molto delicate. Proprio per questo motivo qualsiasi prodotto per la pulizia (ammoniaca, candeggina, ecc..) e deodorante è letale per il pappagallo. Anche i deodoranti per ambiente, gli incensi e le candele profumate sono altamente dannose per le vie respiratorie degli uccelli. Evita di utilizzare tutti questi prodotti nella stessa stanza in cui vive il tuo pappagallo e nelle sue vicinanze. Per pulire le stanze frequentate dall'uccello puoi utilizzare un mix casalingo composto da acqua tiepida e aceto.
FUMI
Qualsiasi tipologia di fumo (sigarette, incensi, ecc..) crea problemi a lungo termine al pappagallo.
VERNICI
L'odore emanato dalla vernice è altamente nocivo per le vie respiratorie dei pappagalli. Se hai intenzione di dipingere la casa o la stanza bisogna necessariamente spostare l'uccello in un'altra stanza o portarlo dal tuo pet sitter di fiducia. Inoltre è bene attendere che la vernice sia asciutta al 100%. Se il pappagallo dovesse ingoiare accidentalmente un po' di vernice morirebbe avvelenato. L'avvelenamento è causato dai metalli presenti all'interno della vernice stessa.
TEFLON
Il teflon è una sostanza tossica che viene rilasciata da alcuni oggetti come ad esempio le padelle, le pentole, i forni autopulenti, ecc.. Quando questi oggetti si riscaldano rilasciano il teflon. È altamente sconsigliato l'utilizzo di tutti gli oggetti che contengono il teflon all'interno di tutta la casa. Se per esempio hai intenzione di acquistare padelle e pentole antiaderenti assicurati che non contengano queste 2 sostanze chimiche: PTFE e PFOA.
PIANTE D'APPARTAMENTO
Se oltre ad amare i pappagalli ami anche le piante devi essere a conoscenza delle piante d'appartamento tossiche per i nostri amici volatili così da evitare di tenerle in casa.
Xanthosoma - Spathifyllum - Stella di Natale - Rododendro - Primula odorosa - Polystichum - Arisaema - Aloe - Ortensia - Dieffenbachia
CAVI ELETTRICI
Quando fai uscire il pappagallo dalla voliera è assolutamente normale che voglia esplorare tutta la stanza. Per evitare che prenda la scossa è altamente consigliato rivestire i cavi elettrici con dei tubi di plastica o dei passacavi.
VENTILATORI A SOFFITTO
Se nella stanza in cui liberi il pappagallo è presente un ventilatore a soffitto ricordati di spegnerlo durante la sessione di volo e libertà dell'uccello. La conseguenza di un possibile contatto tra un ventilatore a soffitto attivo e il pappagallo è tanto spiacevole quanto prevedibile..
FINESTRE E PORTE
Anche in questo caso nel momento in cui liberi il tuo pappagallo, assicurati che le finestre e la porta della stanza siano chiuse, altrimenti l'uccello volerà via. Una possibile soluzione per poter tenere aperte le finestre anche quando il pappagallo vola libero nella stanza consiste nell'applicarci delle zanzariere. Oltre a non far scappare il pappagallo le zanzariere aiutano a tenere alla larga gli insetti esterni.
FARMACI UMANI
Se lasci in giro dei farmaci umani il pappagallo potrebbe scambiarli per del cibo. Qualora vengano ingeriti da un qualsiasi animale risultano essere letali.
Hai qualche dubbio riguardo
"Oggetti pericolosi per i pappagalli"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
La voliera perfetta per il pappagallo
La voliera è il rifugio in cui i volatili vivono quando sono da soli a casa, quando mangiano e quando …
Puoi portare fuori il tuo pappagallo?
Portare fuori casa il pappagallo non è obbligatorio ma è un buon arricchimento psicologico se fatto correttamente. È consigliato portare …
Come pulire la voliera del pappagallo
I pappagalli sono animali molto disordinati: gli piace lanciare il cibo fuori dalla voliera, lasciano le loro piume in giro …