Pet-human Legame rettiliano Socializzazione rettiliana Maneggiamento sicuro dei serpenti
Maneggiamento sicuro dei serpenti
Prima di interagire con il tuo serpente devi saper comprendere il suo linguaggio corporeo. Saper parlare il serpentese ti permette di avere una maggiore sicurezza durante il maneggiamento e capire come si sente il tuo serpente in quel momento.
Innanzitutto devi sapere che qualsiasi serpente odia essere maneggiato. Quando maneggi il tuo serpente stai soddisfando principalmente il tuo egoismo: lui preferirebbe starsene da solo in tranquillità nel suo terrario. Maneggiare un serpente non significa fare spettacolo avvolgendoselo intorno al collo. Questa pagliacciata può risultare anche molto pericolosa per la tua salute perché stimoli il serpente ad aggrapparsi saldamente al tuo collo. Questo accade soprattutto se il tuo serpente è costrittore. Al contrario se maneggi intelligentemente il tuo serpente gli puoi portare anche dei piccoli benefici.
I due benefici principali sono: l'arricchimento psicologico e il rinforzo muscolare. Il rinforzo muscolare è dovuto al fatto che, in minima parte, il serpente si deve comunque sorreggere da solo mentre lo tieni in mano. Ricordati che anche se il serpente riesce a sostenersi in autonomia è molto importante che tu lo aiuti a sorreggere il suo peso.
Non dovresti interagire con il tuo serpente durante due specifiche situazioni. La prima situazione si verifica quando il serpente ha mangiato durante le 24/48 ore precedenti. Se non attendi almeno 24/48 ore dal pasto il serpente potrebbe rigurgitare il cibo mangiato.
L'altra situazione è durante il periodo di muta. Durante questo periodo il serpente è "cieco" quindi è più vulnerabile. Essendo più vulnerabile diventa più aggressivo ed è molto probabile che morda qualsiasi cosa "vede" avvicinarsi.
È bene sapere che i baby serpenti mordono con molta più facilità rispetto agli adulti. Questo accade perché i piccoli si sentono più in pericolo e il morso è l'unica arma di difesa che conoscono. La maggior parte dei serpenti in cattività possiede però un morso innocuo.
Anche l'apertura del terrario è un fattore fondamentale da prendere in considerazione. Quando interagisci con i serpenti (ma anche con qualsiasi altro rettile), dovresti posizionarti sotto di loro. Posizionandoti a un livello inferiore il rettile si sente maggiormente al sicuro e non ti associa a un predatore. L'apertura ideale che deve avere il terrario per permetterti di posizionarti al di sotto del tuo animale è l'apertura frontale. Al contrario l'apertura superiore rende molto difficile creare un legame positivo con il tuo rettile in quanto ti vede arrivare dall'alto come un vero predatore.
Prima di prendere in mano il tuo serpente ti consiglio di accarezzarlo delicatamente sulla schiena con il gancio. Stuzzicandolo utilizzando il gancio il serpente capisce che non è il momento della pappa ma sta per accadere qualcos'altro. Dopo aver toccato la schiena del serpente per qualche secondo puoi procedere alla presa vera e propria.
La presa la puoi effettuare sia con le mani sia con il gancio stesso. Utilizzando direttamente le mani hai una maggiore sensibilità. In entrambi i casi il movimento dev'essere veloce e sicuro. Facendo un movimento veloce non dai al serpente il tempo di reagire. Inoltre la presa deve verificarsi nella parte centrale del corpo del serpente. La tua mano deve trasformarsi in un gancio che passa sotto la pancia del serpente. Se lo prendi dalla testa o dalla coda gli causi parecchio dolore.
Nel caso in cui il serpente tenta di morderti evita assolutamente di fare entra ed esci con la mano dal terrario. Inserendo ed estraendo più volte la mano nel terrario l'animale si spaventa ancora di più. Vedendo questi movimenti il tuo serpente ti associa a un volatile che scende in picchiata e poi scappa, e successivamente prova nuovamente ad acchiapparlo e così via.
Nel momento in cui il serpente esce fuori dal terrario è normale che sia agitato. Solitamente si dovrebbe abituare alla tua presenza entro pochi minuti (indicativamente dai 2 ai 5 minuti). Se continua ad essere irrequieto per più tempo ti consiglio di rimetterlo all'interno del suo terrario. L'essere eccessivamente irrequieto è un chiaro segnale che il serpente è stressato.
Se effettui un corretto maneggiamento il serpente non ti morderà. Devi sapere che il serpente non morde la persona che lo sorregge, ma è più probabile che morda le persone nei dintorni.
Nel caso il tuo serpente è di taglia grande ti consiglio vivamente di avere almeno un aiutante vicino a te durante il maneggiamento per una questione di sicurezza.
Hai qualche dubbio riguardo
"Maneggiamento sicuro dei serpenti"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
Come si maneggia un rettile?
Con il termine maneggiare si intende creare un rapporto benevolo e un arricchimento psicologico al rettile. Fare show, per esempio …
La convivenza tra rettili e altri pets
Se in famiglia sono già presenti altri animali domestici come cani, gatti, conigli e così via, è possibile implementare anche …
I rettili possono convivere insieme?
Al giorno d'oggi molte persone tendono ad avere questo pensiero: i rettili che vivono all'interno dei loro terrari soffrono di …