Pet-human Legame felino Caratteristiche feline Le unghie dei gatti
Le unghie dei gatti
Hai appena adottato un tenero e dolcissimo gattino. È così simpatico mentre gioca, mentre fa le fusa e mentre si fa le unghie sul divano. Anzi no, per molte persone quest'ultimo comportamento è molto irritante soprattutto se il divano in questione è nuovo. Arrabbiarti con il gatto perché si fa le unghie sul divano è totalmente inutile: devi insegnargli a fargli fare le unghie su una superficie adeguata. Prima di insegnargli questo ti consiglio di conoscere più a fondo le unghie dei gatti.
Le unghie dei gatti sono protrattili. Questo significa che riescono ad estrarle a loro piacimento in determinate situazioni: durante l'arrampicata, per afferrare una preda o il cibo, mentre corrono (in questo modo riescono ad avere una maggiore propulsione se il terreno lo permette), mentre "impastano" e quando si fanno le unghie.
I gatti si fanno solo le unghie anteriori alzandosi sulle zampe posteriori. Principalmente i gatti si fanno le unghie per tre motivi: per ridurre lo stress, per eliminare lo strato esterno dell'unghia (quindi per affilarle) e per marcare il territorio. Ebbene sì! I gatti marcano il territorio mentre si fanno le unghie. Riescono a marcare il territorio grazie a delle ghiandole speciali che rilasciano il loro odore. Queste ghiandole si trovano nei polpastrelli. Anche il comportamento di alzarsi sulle zampe posteriori è legato alla territorialità. I grandi felini, per esempio le pantere, si fanno le unghie il più in alto possibile sulle cortecce degli alberi. In questo modo risultano più grandi di quello che sono. I gatti domestici, essendo anche loro felini, hanno ereditato questo comportamento selvaggio.
Quando il gatto si fa le unghie sul divano o sul letto, è anche perché vuole marcare il territorio. Prima di insegnare al tuo gatto a farsi le unghie in un posto adeguato, devi sapere che i felini sono animali molto esigenti: ogni gatto sceglie il materiale che più preferisce. Purtroppo qualsiasi gatto ama farsi le unghie sul divano. Il divano, come anche il cartone, la iuta, il legno e l'albero tira-graffi rivestito permettono al gatto di affondare piacevolmente gli artigli.
Il cartone è molto economico ma si sbriciola facilmente. La iuta trattiene bene le unghie e non si spezzetta. Il legno è il materiale con cui i gatti si fanno le unghie in natura. Infine l'albero tira-graffi rivestito è molto resistente ma il più costoso tra tutti. Anche in questo caso esiste un'alternativa artistica a costo zero: creare un tira-graffi casalingo utilizzando del semplice cartone. Qualsiasi tipologia di tira-graffi abbia deciso di regalare al tuo gatto lo dovresti sostituire appena inizia a perdere d'efficacia, ovvero quando comincia a consumarsi.
Una volta acquistato o creato il tira-graffi puoi insegnare al tuo micio a utilizzarlo seguendo questi 3 semplici step.
1) Come primo step puoi provare ad afferrare molto delicatamente le zampine del tuo gatto e strofinarle su e giù sopra il tira-graffi. Attraverso questo movimento simuli l'azione che replicherà il tuo gatto e contemporaneamente cospargi il tira-graffi con il suo odore. Ricordati che ogni volta che i felini appoggiano i polpastrelli sopra una superficie rilasciano il proprio odore. Se questo primo step non dovesse funzionare passa alla fase numero 2.
2) La fase numero due consiste nel cospargere il tira-graffi con un po' d'erba gatta. Difficilmente i gatti le resistono! Puoi cospargere il tira-graffi in due modi: attraverso l'erba gatta essiccata o attraverso l'erba gatta spray. Se anche questo metodo dovesse fallire abbiamo ancora l'asso nella manica!
3) L'asso nella manica consiste nel rivestire tutte le superfici che vuoi proteggere dagli artigli del gatto. Come rivestimento puoi utilizzare un qualsiasi pannello liscio, per esempio un pannello di plastica. Ai gatti piace affondare gli artigli. Utilizzando questi pannelli le loro unghie scivoleranno e perderanno interesse a farsi le unghie in quel determinato punto. Per esempio puoi posizionare un pannello di plastica tra il divano e il copridivano.
Qualsiasi gatto dovrebbe farsi le unghie più e più volte al giorno. Nel caso in cui questa frequenza diminuisce particolarmente e noti che l'andatura del tuo micio è diversa dal solito significa che potrebbe soffrire d'artrosi. Questo problema si verifica specialmente nei gatti anziani. Inoltre quest'ultimi fanno più fatica a retrarre le unghie quindi potrebbero rimanere incastrati più facilmente. Per risolvere questo problema è necessario tagliargli le unghie anteriori periodicamente.
Hai qualche dubbio riguardo
"Le unghie dei gatti"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
I sensi del gatto
I 5 sensi dei gatti possiedono caratteristiche ben diverse rispetto ai sensi umani. Scoprire queste importanti differenze sensoriali tra te …
La carta d'identità felina e il microchip
A differenza del cane, la carta d'identità del gatto non è obbligatoria e decide il proprietario se farla o meno. …
I gatti sono puliti
I gatti domestici dedicano dal 30 al 50% del loro tempo da svegli alla pulizia del loro corpo. Questa particolare …