Pet-human Legame felino Comunicazione felina Le marcature del gatto
Le marcature del gatto
Il gatto è un animale sociale matriarcale. Il territorio del gatto è composto da un nucleo centrale dentro il quale sono presenti le risorse vitali, e da degli spazi periferici per esempio il giardino e i dintorni della casa. La grandezza del territorio dipende se il gatto è intero, castrato oppure se si tratta di una femmina. I gatti interi hanno bisogno di un territorio più ampio, mentre i gatti castrati e le femmine necessitano di spazi che possono essere più ristretti.
Per delimitare il proprio territorio il gatto utilizza varie marcature: l'urina e le feci, graffiare le superfici e strofinare il suo corpo. Tieni presente che tutte queste marcature sono di tipo olfattivo.
MARCATURA TRAMITE L'URINA E LE FECI
La marcatura tramite l'urina e le feci serve al gatto per recepire informazioni sul singolo individuo. La marcatura tramite urina si verifica quando il gatto spruzza verso una superficie verticale con la coda dritta. La marcatura tramite le feci si verifica quando il tuo gatto defeca senza coprire la sua creazione. Solitamente queste due marcature si verificano quando il gatto è a disagio a causa di stimoli esterni, per esempio ambientali o la presenza di altri gatti estranei. Se il tuo gatto è intero è molto probabile che effettua una marcatura urinaria di tipo sessuale. Questa marcatura viene effettuata allo stesso modo di quella territoriale: verso una superficie verticale e con la coda dritta.
MARCATURA TRAMITE IL GRAFFIO
La marcatura effettuata dal gatto attraverso il graffio delle superfici è di tipo olfattiva e visiva. È di tipo olfattiva perché quando il gatto graffia rilascia dei feromoni. Mentre è di tipo visiva perché il graffio si vede. Solitamente il gatto effettua questa tipologia di marcatura nei pressi della sua zona di riposo per avvertire gli altri gatti della sua presenza.
MARCATURA TRAMITE STROFINAMENTO
La marcatura tramite lo strofinamento del corpo è di tipo olfattiva perché quando il gatto strofina determinate parti del suo corpo rilascia feromoni specifici. Questa marcatura può essere di 2 tipologie: territoriale o sociale. La marcatura tramite strofinamento territoriale si verifica quando il tuo gatto sfrega principalmente le sue guance contro mobili, sedie, muri, ecc.. La marcatura tramite strofinamento sociale avviene verso gli altri gatti, altri animali e anche l'uomo. Quando si verifica questa marcatura sociale significa che il tuo gatto sta esprimendo la sua amicizia.
Hai qualche dubbio riguardo
"Le marcature del gatto"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
I comportamenti bizzarri dei gatti
I gatti sono un mondo tutto da scoprire, soprattutto per quanto riguarda alcuni loro comportamenti strani. Qualsiasi azione compiuta da …
Il linguaggio vocale del gatto
I gatti domestici tendono a essere molto più chiacchieroni rispetto ai gatti selvatici. Questo è dovuto al fatto che la …
Le emozioni e gli stati d'animo negativi del gatto
Oltre a saper riconoscere le emozioni e gli stati d'animo positivi che il gatto invia, è altrettanto importante saper riconoscere …