Pet-human Legame felino Comunicazione felina Le fusa del gatto
Le fusa del gatto
Le fusa, quel fantastico e amorevole "Purrr" che emettono i gatti. Se anche tu sei un vero amante dei gatti ti sarai posto almeno una tra queste domande: "Come fanno i gatti a fare le fusa?", oppure "Perché i gatti fanno le fusa?" e infine "Cosa vogliono comunicare i gatti attraverso le fusa?".
Il "come" fanno i felini a produrre le fusa è tutt'oggi un mistero anche se alcuni scienziati hanno provato a dare una spiegazione a questo incredibile suono. I gatti hanno la capacità di produrre le fusa attraverso le vibrazioni muscolari della laringe. Mentre il diaframma si muove spinge l'aria verso la laringe la quale attraversa la glottide. I gatti riescono ad aprire la glottide 10 volte rispetto all'apertura normale. Questa apertura e chiusura maggiorata della glottide produce l'amorevole suono "Purrr". I gatti sono gli unici animali che riescono a riprodurre questo dolcissimo suono sia durante l'inspirazione che durante l'espirazione. Gli altri felini per esempio leoni, tigri e giaguari riescono a produrre le fusa soltanto durante l'espirazione.
Gli esseri umani riescono a sentire le fusa perché hanno una frequenza compresa tra i 20 e i 50 hertz. Questa frequenza dipende anche dal livello di eccitamento del gatto. I gatti più "rumorosi" possono raggiungere una frequenza di addirittura 200 hertz.
Solitamente le fusa sono il mezzo di comunicazione che il tuo gatto utilizza per esprimere il suo massimo affetto nei tuoi confronti. Una situazione in cui le emette molto spesso è mentre "fa la pasta". "Fare la pasta" in lingua felina significa affondare le unghie e "massaggiare" una superficie molto morbida e calda per esempio le coperte. I gatti imparano a "fare la pasta" durante il periodo dell'allattamento. Massaggiando la pancia della mamma stimolano la fuoriuscita del latte.
Talvolta i gatti possono emettere le fusa anche per esprimere malessere. In questo caso le fusa hanno un suono leggermente diverso.
I gatti fanno le fusa anche per trarne un beneficio sia fisico che mentale. Il potere curativo delle fusa riguarda la stimolazione della crescita ossea, l'alleviamento del dolore, il sollievo da una possibile difficoltà respiratoria e la riduzione dei dolori da infiammazione. La vibrazione muscolare della laringe produce endorfine. Le endorfine sono degli ormoni che produciamo anche noi esseri umani per esempio durante una sessione di allenamento. Il rilascio di queste endorfine ha un potere calmante sull'organismo. Le mamme gatte emettono le fusa anche per tranquillizzare e calmare i loro piccoli. A loro volta i piccoli emettono le fusa per stimolare la lattazione materna.
Hai qualche dubbio riguardo
"Le fusa del gatto"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
Le marcature del gatto
Il gatto è un animale sociale matriarcale. Il territorio del gatto è composto da un nucleo centrale dentro il quale …
Il linguaggio vocale del gatto
I gatti domestici tendono a essere molto più chiacchieroni rispetto ai gatti selvatici. Questo è dovuto al fatto che la …
In che modo i gatti esprimono la felicità
I gatti, proprio come i cani e gli esseri umani, possiedono il sistema limbico. Il sistema limbico è quella parte …