Pet-human Legame felino Comunicazione felina Le emozioni e gli stati d'animo negativi del gatto
Le emozioni e gli stati d'animo negativi del gatto
Oltre a saper riconoscere le emozioni e gli stati d'animo positivi che il gatto invia, è altrettanto importante saper riconoscere anche le emozioni e gli stati d'animo negativi. Anche in questo caso la coda, i baffi, le orecchie e i movimenti del corpo sono tutti elementi attraverso i quali il micio comunica le sue emozioni e i suoi stati d'animo negativi.
LINGUAGGIO CORPOREO
Nel momento in cui il gatto mantiene la coda dritta e la muove velocemente qua e là significa che è distaccato e non vuole interagire con te.
Un micio insicuro mantiene la coda leggermente alzata, ma non perfettamente parallela al suolo. Questa posizione della coda può essere confusa con la coda totalmente parallela a terra.
Quando il tuo gatto si sta annoiando rimane seduto su tutte e quattro le zampe e agita la coda da una parte all'altra, o addirittura la sbatte a terra.
Il tuo gatto ti comunica il suo stato di allerta attraverso due segnali. Il primo segnale che ti invia consiste nel mantenere la coda bassa e leggermente in fuori. Il secondo segnale lo invia da seduto: muove leggermente la punta della coda perché è concentrato su qualcosa in particolare. Quest'ultimo segnale può significare anche curiosità ed eccitamento.
I gatti che vogliono comunicare la loro paura tendono a farsi vedere piccoli. Il micio pauroso mantiene la coda tra le gambe come simbolo di docilità e si rannicchia. Inoltre i baffi sono schiacciati contro il muso e la sudorazione dei polpastrelli è in crescita. Questa sudorazione la puoi notare molto bene quando porti il tuo micio dal veterinario e lo appoggi sopra il tavolo d'acciaio. Ricordati che la paura può trasformarsi in aggressività quando l'animale si sente messo alle strette.
Se il tuo gatto sta per attaccare mantiene la coda totalmente rigida e la indirizza verso il basso.
Il micio che drizza tutti i suoi peli, compresi quelli della coda, è un micio che vuole farsi vedere grande per intimorire l'avversario. L'avversario può essere un estraneo, un altro animale o anche un oggetto inanimato. Oltre ad addrizzare i peli, il gatto arrabbiato tende anche a inarcare il corpo e a camminare di profilo verso l'avversario.
La posizione seduta è un chiaro segnale che il felino ti invia quando è poco tranquillo: è pronto per scappare da un momento all'altro. La posizione seduta in questione prevede che il gatto si sieda con il sedere per terra come se stesse seduto sopra la poltrona. La razza Scottish Fold si siede molto spesso in questa posizione perché ha problemi di cartilagine.
MIMICA FACCIALE
Riuscire a comprendere tutte le espressioni facciali che il tuo gatto esprime non è semplice. Attraverso una lettura visiva corretta ti risulta più facile identificare determinati stati d'animo: l'aggressività, la difesa e l'aggressività unita alla difesa.
La mimica facciale di un gatto potenzialmente aggressivo si verifica quando le sue orecchie sono leggermente ruotate verso l'esterno e le pupille sono strette. Un felino totalmente aggressivo sposta le sue orecchie all'estremità e mantiene le pupille strette.
Il gatto ti comunica che inizia ad essere in fase difensiva quando mantiene le orecchie e gli occhi socchiusi. Qualora le orecchie sono totalmente all'indietro e i denti sono ben in vista sono due elementi che indicano la totale difesa del felino.
Se il micio sta affrontando una situazione parzialmente di tensione le sue orecchie sono ben distanziate tra loro e le pupille dilatate. Nel caso in cui il gatto si trova in una situazione di alta tensione le sue orecchie sono rivolte all'indietro e le pupille sono meno dilatate.
Esiste anche un importante segnale che indica un alto livello di stress del micio. Questo segnale consiste nel tenere la bocca aperta e ansimare. In estate però, soprattutto se il gatto fa molta attività fisica, il tuo micio potrebbe aprire la bocca e ansimare perché ha caldo. Ricordati di contestualizzare sempre tutti i segnali per evitare di fraintenderli.
Hai qualche dubbio riguardo
"Le emozioni e gli stati d'animo negativi del gatto"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
Il linguaggio vocale del gatto
I gatti domestici tendono a essere molto più chiacchieroni rispetto ai gatti selvatici. Questo è dovuto al fatto che la …
In che modo i gatti esprimono la felicità
I gatti, proprio come i cani e gli esseri umani, possiedono il sistema limbico. Il sistema limbico è quella parte …
I comportamenti bizzarri dei gatti
I gatti sono un mondo tutto da scoprire, soprattutto per quanto riguarda alcuni loro comportamenti strani. Qualsiasi azione compiuta da …