Pet-human Legame volatile Habitat La voliera perfetta per il pappagallo
La voliera perfetta per il pappagallo
La voliera è il rifugio in cui i volatili vivono quando sono da soli a casa, quando mangiano e quando dormono. La voliera non dev'essere una gabbia, anzi dev'essere un luogo sicuro e confortevole. Quando sei a casa e hai del tempo da trascorrere con il pappagallo lo dovresti fare uscire dalla voliera (minimo un'ora al giorno).
Facendo in questo modo il vostro rapporto migliorerà particolarmente. Inoltre essendo libero nella sua stanza sicura, il pappagallo ha la possibilità di volare in uno spazio più grande e ricevere un maggiore arricchimento psicologico.
Prima di comprare la voliera devi prendere in considerazione alcuni elementi dipendentemente dalla specie del tuo pappagallo.
DIMENSIONI
Le dimensioni della voliera variano in base alla grandezza del pappagallo. La grandezza minima per le specie di pappagalli più piccole è di 80 cm di lunghezza e 60 cm di altezza. Maggiore è la dimensione della voliera meglio è!
Solitamente si preferisce utilizzare una voliera sviluppata orizzontalmente piuttosto che verticalmente. Una voliera orizzontale e delle giuste dimensioni offre al pappagallo la possibilità di compiere tutte quelle azioni che compierebbe in natura. Alcune di queste azioni sono: volare, dondolarsi e mettersi a testa in giù.
TIPOLOGIE
In commercio esistono un sacco di "gabbie" per uccelli. La maggior parte di queste gabbie non sono adatte a far prosperare al meglio i pappagalli.
La gabbia da tavolo è la classica gabbietta minuscola che vendono nei pet shop. Questa tipologia di gabbia non è assolutamente adatta per ospitare una qualsiasi specie di pappagallo.
La gabbia circolare è la gabbietta in cui vive il canarino Titti. Anche questa tipologia di gabbia non è assolutamente adatta per i pappagalli. Come detto inizialmente questi fantastici volatili hanno bisogno di riprodurre i loro comportamenti naturali. Se vivono all'interno di questa gabbia non hanno la possibilità di muoversi liberamente.
La voliera vera e propria è la "gabbia" migliore che devi acquistare per il benessere del tuo pappagallo. Ne esistono di tantissime dimensioni e tipologie. Puoi utilizzare sia le voliere con il tetto a cupola sia le voliere con il tetto piatto. Le voliere con il tetto piatto risultano più comode qualora hai intenzione di addestrare il tuo pappagallo.
Un fattore molto importante che devi prendere in considerazione quando acquisti una voliera è lo spessore delle sbarre. In base alla grandezza del pappagallo sceglierai la voliera con le sbarre più adatte. Le sbarre più sottili sono adatte ai pappagalli più piccoli per esempio i Conuri.
Oltre alla dimensione delle sbarre presta molta attenzione anche allo spazio presente tra le sbarre. Il pappagallo non deve avere la possibilità di infilarci la testa in mezzo. Se riesce a infilarci la testa rischia di rimanere incastrato o addirittura di scappare.
Sul piatto estraibile posizionato alla base della voliera ci puoi posizionare qualche giornale, della carta Scottex o la traversina per i cani. Rivestendo la base della voliera con uno di questi tappeti igienici ti risulterà molto più semplice la pulizia della voliera.
ALLESTIMENTO
Essendo la casa del pappagallo la voliera dev'essere arredata correttamente.
I posatoi hanno lo scopo di fornire un punto d'appoggio o di atterraggio al pappagallo. In commercio esistono tantissime tipologie di posatoi. Molto spesso all'interno della voliera è già presente un posatoio che percorre tutta la sua lunghezza. Evita di lasciargli a disposizione solo quel singolo posatoio.
I pappagalli sono animali che necessitano di un grande arricchimento psicologico quindi è bene fornirgli posatoi di forme, dimensioni e consistenze differenti. Inoltre il posatoio liscio che solitamente è già presente all'interno delle voliere può provocare problemi alle zampette dell'uccello.
È vivamente consigliato posizionare i posatoi su tutti e 4 i lati della voliera lasciando lo spazio centrale della voliera libero. Lasciando abbastanza spazio centrale spoglio il pappagallo ha la possibilità di volare liberamente.
Quando acquisti una voliera nuova è possibile che siano incluse delle ciotole di plastica o di acciaio inossidabile. Se le ciotole sono di plastica è necessario sostituirle con delle ciotole in acciaio inossidabile. Le ciotole di plastica favoriscono la proliferazione batterica e sono poco igieniche.
La posizione delle ciotole del cibo e dell'acqua è fondamentale per evitare che il pappagallo ci defeca all'interno. Tutte e 3 le ciotole contenenti il pellet, le verdure fresche e l'acqua devono essere posizionate a un'altezza medio-alta adiacenti a un posatoio. Evita assolutamente di posizionare le ciotole al di sotto di un posatoio. Se le posizioni a un livello inferiore è molto più probabile che l'uccello espelle i suoi bisogni al loro interno.
Una piccola implementazione che puoi appendere poco sopra la ciotola del pellet è l'osso di seppia. L'osso di seppia è ricco di calcio e serve per rafforzare il becco dei pappagalli. Lo puoi appendere utilizzando delle fascette metalliche.
Esistono tantissime tipologie di giocattolo a partire dai dondoli per poi finire con i giocattoli per il foraggiamento. Anche in questo caso è bene sparpagliarli qui e là all'interno della voliera prestando particolare attenzione a non occupare troppo spazio: l'uccello dev'essere libero di volare.
Hai qualche dubbio riguardo
"La voliera perfetta per il pappagallo"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
Oggetti utili per i pappagalli
I pappagalli sono animali esigenti e molto intelligenti perciò hanno bisogno di un grande arricchimento psicologico e non solo. Adesso …
Come pulire la voliera del pappagallo
I pappagalli sono animali molto disordinati: gli piace lanciare il cibo fuori dalla voliera, lasciano le loro piume in giro …
Il pappagallo può vivere in giardino?
I raggi del sole e l'aria pulita fanno sicuramente bene al benessere psicofisico del tuo pappagallo. Prima di far vivere …