Pet-human Legame canino Caratteristiche canine La scala neotenica
La scala neotenica
Ogni cane deriva dal lupo. Questo significa che il cane domestico ha dei comportamenti e una fisicità più o meno simili al lupo. La teoria neotenica serve a classificare il comportamento e la fisicità infantile lupina presente nel cane adulto. La scala neotenica presenta 5 stadi. Più lo stadio è basso, maggiore è l'infantilità lupina presente nel cane adulto.
1° STADIO - IL NEONATO
I cani appartenenti al primo stadio neotenico possiedono caratteristiche fisiche e mentali lupine molto infantili. Queste caratteristiche sono le stesse che hanno i cuccioli di lupo durante i loro primi due mesi di vita. Le caratteristiche fisiche sono: il muso corto, orecchie piccole e pendenti, testa tondeggiante, corpo tozzo e un'andatura goffa.
A livello psicologico sono estremamente legati alla figura materna e fraterna. La separazione dalla famiglia gli provoca molta paura e stress, infatti non gli piace esplorare il mondo: tendono a reagire aggressivamente a qualsiasi stimolo sconosciuto. Per i cani appartenenti al primo stadio neotenico la gerarchia non esiste. Ciò significa che non sanno cosa sia un capobranco. La figura a cui fanno riferimento è la madre.
I cani che appartengono a questa categoria sono tutti i molossoidi (Alano, Boxer, Mastino, Cane corso, ecc..). I molossoidi sono lottatori che non rispettano il rituale di dominanza, difendono bene il territorio, ma non sono molto adatti a tutte quelle attività che richiedono una rapida reazione agli stimoli e spirito di iniziativa.
2° STADIO - IL GIOCO
I cani appartenenti al secondo stadio neotenico presentano delle caratteristiche caratteriali e fisiche dei cuccioli di lupo aventi dai 3 ai 4 mesi. Le caratteristiche fisiche che accomunano i cani del secondo stadio sono: orecchie più lunghe ma ancora pendenti o semi-erette, muso allungato e corpo più agile e proporzionato.
Questi cani sono più vivaci e curiosi nello scoprire il mondo esterno, ma allo stesso tempo gli piace giocare con la madre e i fratelli. Questi cani sono adatti a tutte quelle persone che hanno un comportamento ibrido tra mamma e capobranco.
Le razze canine che appartengono a questa categoria sono la maggior parte dei braccoidi e soprattutto i retriever. Queste razzmolto coraggiosi, infatti sono poco adatti ai compiti di guardia e difesa. In compenso sono cani molto giocosi e affettuosi.
3° STADIO - IL PARATORE
I cani appartenenti a questo stadio possiedono delle caratteristiche fisiche e comportamentali simili ai lupacchiotti di 4/6 mesi. Le caratteristiche fisiche delle razze canine appartenenti al terzo stadio sono: orecchie erette, muso molto allungato e un'andatura agile e sciolta.
Rispetto al precedente stadio, questi cani tendono a utilizzare meno la bocca, ma prediligono inseguire e intercettare qualsiasi oggetto o animale in movimento, tagliandogli la strada. Questo comportamento è chiamato "parata" e precede il comportamento predatorio. Questi cani conoscono la gerarchia e sono molto collaborativi: dipendono molto dal loro capobranco.
I cani appartenenti a questo gruppo sono la maggior parte dei lupoidi e i cani da pastore. Queste razze canine sono ottime a svolgere svariati compiti. Sono ottimi cani da guardia perché sono molto territoriali. Sono ottimi cani da difesa perché farebbero di tutto per difendere il loro capobranco (il padrone). Sono ottimi cani da pista perché conosco già le tecniche di caccia, le quali li spingono a utilizzare l'olfatto. Infine sono ottimi conduttori di gregge perché raggruppano molto bene gli animali che gli vengono affidati.
4° STADIO - IL TALLONATORE
Inizialmente la prima teoria neotenica si fermava a questo stadio. Successivamente è stato aggiunto il 5° stadio. All'interno del tallonatore sono presenti tutti quei cani che hanno i comportamenti e le fisicità simili ai lupi adolescenti. Le caratteristiche fisiche sono: orecchie dritte, muso lungo, muscolatura ben sviluppata e corpo agile.
I cani appartenenti a questo stadio tendono a prendere in autonomia le scelte. Ciò significa che ascoltano solamente il capobranco. Con queste razze di cani si consiglia un'educazione e un modo di comportarsi più rigido e serio, piuttosto di un'educazione e un modo di comportarsi dolce e coccolone. Rispetto ai cani paratori, i tallonatori inseguono la preda e la bloccano addentandola ai talloni. I cani appartenenti a questo stadio sono: alcune razze di levrieri, tutti i cani nordici da caccia e due cani da slitta (il samoiedo e l'alaskan malamute).
5° STADIO - L'ADULTO
I cani appartenenti al 5° stadio neotenico somigliano fisicamente e caratterialmente al lupo adulto. Queste razze di cani abbaiano molto raramente, ma in compenso ululano per esprimere motivi sociali. Si tratta di cani molto indipendenti e predatori, infatti obbediscono e si legano solo ai membri di rango superiore che sono in grado di conquistare la loro fiducia.
Le razze canine più simili al lupo adulto sono: i levrieri più primitivi (per esempio l'azawakh) e gli ultimi due cani da slitta, il Siberian husky e il Groenlandese. Quest'ultimo è il cane che si avvicina maggiormente al lupo adulto, infatti si consiglia la sua gestione solo a persone molto esperte di psicologia canina e di etologia.
STADI INTERMEDI
Molte razze canine non si riescono a inserire in nessuno dei precedenti stadi, in quanto possiedono delle caratteristiche sia di uno stadio che di un altro. Per esempio alcuni cani da ferma sono simili ai paratori, ma sono inadatti al ruolo difensivo perché sono più amichevoli e giocherelloni. Questi cani possono essere inseriti tra il secondo e il terzo stadio. I segugi, i levrieri maggiormente "modificati" dall'uomo (per esempio il whippet) e quasi tutti i lupoidi da pastore (per esempio il pastore tedesco), si possono invece inserire tra il terzo e il quarto stadio.
È molto importante essere a conoscenza di una cosa: la scala neotenica dà un'idea di come alcune razze tendono a comportarsi. Questo non toglie il fatto che una volta diventate adulte, qualsiasi razza possiede anche solo in minima parte le caratteristiche e i comportamenti di un lupo adulto.
Le razze canine appartenenti ai primi due stadi non conoscono la ritualizzazione. Questa non consapevolezza fa sì che uno scontro tra queste razze di cani può finire molto male. È bene specificare che gli scontri tra questi cani avvengono molto raramente, in quanto preferiscono stare in disparte. Al contrario, le razze canine appartenenti al terzo, quarto e quinto stadio conoscono la ritualizzazione. Questa conoscenza porta ad una maggiore sicurezza su come gestire i cani appartenenti a ciascuno stadio.
Ricordati che i cani non sono delle macchine e possono essere imprevedibili. Inoltre l'uomo li ha cambiati nel corso degli anni. Se il legame con il tuo cane è molto forte lo riuscirai a gestire sempre correttamente.
Hai qualche dubbio riguardo
"La scala neotenica"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
I 5 sensi del cane
Il cane, proprio come gli esseri umani, possiede il cervello, il cervelletto, il midollo spinale e il sistema limbico. Tutte …
I periodi sensibili del cane
I periodi sensibili del cane sono quelle fasi di vita in cui lo sviluppo psico-fisico e neuro-sensoriale e l'apprendimento sono …
La morfologia dei cani
I cani vengono classificati in 4 tipologie morfologiche dipendentemente dalla loro ossatura e formazione della testa. I 4 tipi morfologici …