Pet-human Legame canino Oggetti utili La pettorina per il cane
La pettorina per il cane
È bene sfatare subito un mito: anche la pettorina può diventare pericolosa tanto quanto il collare. Anche questo oggetto può provocare del dolore fisico al tuo cane. Quando quest'ultimo si sente legato e tirato dal petto e dai fianchi, il dolore e il fastidio che prova è uguale a quando viene tirato dal collo. Esistono tre tipi di pettorine: quella a "X", quella a "V" e quella ad "H".
PETTORINA A "X"
La pettorina a "X" può causare due effetti collaterali molto gravi al tuo cane. Sfregando sulle ghiandole ascellari crea irritazione e porta il cane a sgomitare, danneggiandone il movimento degli arti. Questo accade specialmente se viene indossata da un cucciolo. Questo tipo di pettorina è da evitare assolutamente.
PETTORINA A "V"
La pettorina a "V", o Julius, è molto utile durante l'educazione del cane soprattutto se stai insegnando al tuo amico a quattro zampe l'esercizio del richiamo. Questa tipologia di pettorina è molto comoda e proprio per questo motivo permette al cane di tirare molto più del dovuto. È molto simile alle imbragature dei cani da slitta.
PETTORINA AD "H"
La pettorina ad "H" risulta sicura, comoda e poco invasiva essendo formata da due anelli. Il primo anello viene fatto passare attorno al torace del cane, mentre il secondo viene fatto passare intorno alla parte mezzana/finale del busto.
Adesso che hai scoperto le caratteristiche delle varie pettorine e collari, può sorgerti il dubbio su quale dei due strumenti scegliere. A parità di qualità il collare ti permette di avere una comunicazione migliore e più diretta con il cane. La pettorina risulta molto utile se hai intenzione di fare una passeggiata lunga con il tuo cane.
Hai qualche dubbio riguardo
"La pettorina per il cane"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
Il collare giusto per il tuo cane
Prima di scegliere il collare migliore da utilizzare per portare il tuo cane a fare una passeggiata, devi essere a …
Il recinto e il cancelletto per cani
Il recinto a differenza del kennel è sprovvisto del "soffitto". Si tratta di una recinzione formata da pannelli ripieghevoli di …
Abitua il cane a indossare il collare e il guinzaglio
Abituare il cucciolo a indossare il collare e il guinzaglio può essere molto semplice. L'età migliore per insegnarglielo è... subito. …