Pet-human Legame canino Oggetti utili La museruola
La museruola
Molte persone e molti cani odiano la museruola. Che la si odia oppure no, in determinate situazioni è obbligatoria per legge. Obbligatoriamente bisogna farla indossare al cane sui mezzi pubblici o se richiesta da un pubblico ufficiale. Inoltre in altri momenti particolari può risultare davvero utile. Per esempio quando il cane deve subire un controllo fastidioso dal veterinario. Non vorrai di certo che gli stacchi un dito!
Per scegliere la museruola più adatta al tuo cane devi prendere in considerazione la grandezza del suo muso, in modo che possa respirare correttamente. Solitamente le museruole più comode per lui sono quelle più sgradevoli agli occhi umani. Ricordati sempre che in primis deve esserci il benessere del tuo animale, successivamente le tue preferenze "stilistiche". Le museruole più comode e sicure sono quelle a forma di canestro in plastica o in ferro, anche se ne esistono di tantissime tipologie. La scelta della museruola perfetta ricadrà sul problema che bisogna risolvere. In base alle necessità del cane sceglierai la giusta museruola prendendo in considerazione la grandezza dei fori e del materiale di cui è costruita.
Adesso che sai come scegliere la giusta museruola devi insegnare al cucciolo a indossarla correttamente e piacevolmente. È sempre bene abituare qualsiasi cane, indipendentemente dalla razza e taglia, a indossare volentieri questo oggetto.
1) Innanzitutto inizia a far mangiare il tuo cane all'interno di un contenitore cilindrico, alto e stretto, in modo che abbia la sensazione di avere il muso leggermente stretto. Quando il cane si è abituato a infilare il muso in un contenitore scomodo per poter mangiare, puoi passare al livello successivo.
2) Il secondo step consiste nel giocare con lui "legandogli" il muso con una cravatta o una cintura morbida (uno o due giri sono sufficienti). Se il tuo amico a quattro zampe rimane tranquillo per qualche secondo si è meritato il premio: uno squisito bocconcino e tante feste! Solo dopo che il cucciolo ha raggiunto questo obbiettivo puoi passare allo step successivo.
3) Prima di tutto fai indossare al cucciolo il collare e il guinzaglio avvolgendo il suo muso utilizzando lo stesso identico metodo usato in precedenza. L'unica differenza consiste nel legargli la cravatta dietro al cranio, come fosse la museruola. Una volta completato questo passaggio delicato puoi fargli fare qualche passo al guinzaglio con la cravatta legata. Se si è comportato correttamente lo puoi premiare abbondantemente. In caso contrario devi mantenere la calma e riprovarci. Dovrai essere molto paziente e determinato.
4) Raggiunto questo grande traguardo puoi fare indossare al cane la museruola vera e propria. Ovviamente è bene seguire un processo logico per legargliela al muso. Essendo uno strumento molto fastidioso per il cucciolo devi riuscire a mantenere un rapporto molto positivo. Inizialmente usi la museruola come "ciotola" del cibo. Utilizzando questo metodo almeno durante le prime 3 volte, il cane prende confidenza con questo oggetto a lui sconosciuto.
5) Successivamente mentre il cucciolo è impegnato a mangiare all'interno della museruola, gliela fissi dietro la testa. Gliela lascerai legata solo per qualche istante. Puoi aumentare i tempi gradualmente fino a raggiungere un tempo massimo di 15 minuti. Facendo in questo modo riuscirai a mantenere tranquillo e rilassato il tuo amico pelosetto.
Missione completata! Il tuo cane ha accettato volentieri la museruola!
Un piccolo ma prezioso consiglio è quello di somministrare periodicamente al tuo cane il cibo all'interno della museruola, altrimenti perderà l'abitudine di indossarla.
Hai qualche dubbio riguardo
"La museruola"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
Abitua il cane a indossare il collare e il guinzaglio
Abituare il cucciolo a indossare il collare e il guinzaglio può essere molto semplice. L'età migliore per insegnarglielo è... subito. …
Il recinto e il cancelletto per cani
Il recinto a differenza del kennel è sprovvisto del "soffitto". Si tratta di una recinzione formata da pannelli ripieghevoli di …
Il trasportino per i cani
Il kennel o trasportino lo puoi trovare in commercio sia di materiale rigido che in tessuto. Sta a te decidere …