Pet-human Legame lagomorfo Alimentazione lagomorfa La dieta per conigli baby
La dieta per conigli baby
DISCLAIMER: tutte le informazioni e i consigli qui presenti sono da prendere come tali. Per somministrare una dieta perfetta al tuo coniglietto rivolgiti sempre al tuo veterinario di fiducia esperto in animali esotici.
Proprio come qualsiasi essere vivente, i coniglietti baby necessitano di una dieta differente rispetto ai conigli adulti. È bene sapere che dal momento in cui un coniglietto nasce fino al compimento delle 7 settimane, il piccolo necessita assolutamente e solamente del latte materno per poter crescere sano e forte.
Una volta raggiunte le 7 settimane di vita puoi adottare il tuo coniglietto. Prima di adottarlo è bene che ti informi riguardo il fornirgli una dieta adeguata alla sua età.
La dieta del coniglietto baby varia con il trascorrere dei mesi. Dalla settima settimana di vita fino al compimento dei 3 mesi il coniglietto dovrà nutrirsi di fieno d'erba, erba medica e pellet per conigli di erba medica. La scelta migliore consiste nel mescolare il fieno classico con l' erba medica. Questo mix permette al coniglietto di assumere una grande quantità di calcio dall'erba medica e allo stesso tempo si abitua al sapore del fieno classico. Anche i coniglietti devono avere a disposizione 24h/24h un'abbondante quantità di fieno e una ciotola dell'acqua.
ATTENZIONE! È importantissimo non utilizzare assolutamente i biberon per somministrare l'acqua al tuo coniglietto. I conigli necessitano di bere una grandissima quantità d'acqua. Il modo migliore e più naturale per somministrarla consiste nel versarla all'interno di una ciotola (come si fa anche con i cani e i gatti). La ciotola dell'acqua è consigliato posizionarla lontano dalla lettiera e dal fieno per evitare che l'acqua si sporca. Inoltre è bene cambiarla 2 volte al giorno.
Una volta che il tuo coniglietto raggiunge i 3 mesi di età, puoi iniziare a ridurre sempre di più la quantità di pellet e implementare molto lentamente delle verdure a foglia. L'intestino del coniglietto è ancora in fase di sviluppo quindi non è ancora abituato a mangiare le verdure fresche. Prima di somministrare un qualsiasi pezzettino di verdura a foglia fresca è altamente consigliato nutrire il coniglietto almeno per 2 settimane consecutive con solo fieno. Il fieno rende l'intestino del coniglio più forte e sano.
Una volta trascorse queste 2 settimane, puoi tentare di dare un piccolo pezzetto di verdura a foglia al tuo baby bunny. Se una volta somministrata la verdura a foglia il coniglietto dovesse avere la diarrea, devi fermarti immediatamente nella somministrazione. La diarrea è un chiaro segnale che il coniglietto non è ancora pronto per mangiare le verdure fresche. Per risolvere questo piccolo problema è consigliato incrementare la quantità di fieno d'erba da somministrare al tuo coniglietto.
Trascorsi due giorni di processo digestivo corretto, ovvero il coniglietto per due giorni consecutivi espelle delle feci normali, puoi ritentare a somministrargli un pezzetto piccolino di verdura a foglia.
Se le feci del tuo coniglietto rimangono belle per due giorni nonostante stia mangiando un pezzettino di verdura a foglia, puoi incrementare molto gradualmente la quantità di quest'ultima. Per evitare che il coniglietto abbia nuovamente la diarrea è bene somministrare e porzionare una singola foglia di verdura fresca durante un'intera settimana. Inoltre è consigliato fornire al coniglietto solo quella tipologia di verdura a foglia durante la stessa settimana.
Trascorsa una settimana nutrendo il coniglietto con la stessa tipologia di verdura a foglia e fieno, puoi implementare una nuova tipologia di verdura a foglia. Anche in questo caso per evitare di incorrere in problemi intestinali è consigliato rispettare i tempi appena citati.
Le verdure non a foglia (per esempio carota, sedano, zucchina, ecc..), la frutta e la frutta essiccata sarebbe meglio limitarne il più possibile il consumo fino al compimento dei 6 mesi. È altamente consigliato che l'intestino del coniglietto si abitua gradualmente a nuovi cibi. Questo è un processo che richiede molta pazienza e lentezza.
Ogni coniglio è diverso e in alcuni casi potrebbe essere necessario applicare una dieta specifica. Inoltre se il tuo coniglio ha qualche problema di salute chiedi sempre consiglio al tuo veterinario di fiducia. Quest'ultimo saprà consigliarti la dieta specifica di cui necessita il tuo coniglietto.
Hai qualche dubbio riguardo
"La dieta per conigli baby"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
Il coniglio può mangiare la frutta?
Qualsiasi tipologia di frutta è bene somministrarla in piccole quantità. Essendo un alimento molto zuccherino rischia di causare problemi di …
Quali verdure possono mangiare i conigli?
Le verdure a foglia forniscono al coniglietto i valori nutrizionali che il fieno non riesce a dargli. Ecco di seguito …
Alimenti curativi per i conigli
DISCLAIMER: se il tuo coniglio sta male avvisa immediatamente il tuo veterinario di fiducia. I consigli qui presenti servono per …