Pet-human Legame lagomorfo Alimentazione lagomorfa La dieta per conigli adulti
La dieta per conigli adulti
DISCLAIMER: tutte le informazioni e i consigli qui presenti sono da prendere come tali. Per somministrare una dieta perfetta al tuo coniglietto rivolgiti sempre al tuo veterinario di fiducia esperto in animali esotici.
Adesso che il tuo coniglio ha raggiunto i 6 mesi puoi cambiare lentamente la sua dieta. I conigli hanno un tratto intestinale molto delicato. Un cambio repentino di dieta può causare vari problemi.
La dieta di un coniglio adulto si differenzia dalla dieta di un coniglio baby principalmente dalla tipologia di fieno e dalla tipologia di pellet. Nella dieta del coniglio adulto bisogna eliminare completamente l'erba medica e il pellet di erba medica: entrambi gli alimenti sono ricchi di calcio. Qualora il coniglio adulto assumesse un'eccessiva quantità di calcio molto probabilmente insorgerebbero problemi alle vie urinarie.
Anche il coniglio adulto ha bisogno di avere sempre a disposizione del fieno fresco e pulito e una ciotola abbondante di acqua. Se il coniglio non beve l'acqua è consigliato dargli della camomilla fredda. L'odore della camomilla sprona il coniglio a bere. Se invece il coniglio non mangia il fieno è necessario cambiare la tipologia o la marca del fieno. Una carenza di acqua e di fieno porta il coniglio ad avere delle coliche.
Il pellet per conigli adulti se somministrato in grande quantità può causare la stasi gastrointestinale. Il pellet è un alimento molto difficile da digerire: la quantità adatta è di circa un cucchiaio da tavola al giorno. Essendo molto difficile da digerire è consigliato somministrarlo separatamente dalle verdure. Per esempio se somministri 100 grammi di verdure alla mattina e 100 grammi di verdure alla sera, il cucchiaio di pellet lo puoi somministrare a mezzogiorno. Suddividendo i pasti in questo modo eviti un blocco del processo digestivo.
Anche per quanto riguarda la dieta dei conigli adulti, le altre tipologie di verdure (per esempio carote, sedano, ecc..), la frutta e la frutta essiccata è consigliato somministrarle con parsimonia.
Solitamente la quantità giornaliera di verdura da somministrare a un coniglio è di circa 100 grammi per ogni chilo corporeo (100 grammi di verdura - 1 chilo di peso corporeo; 150 grammi di verdura - 1,5 chili di peso corporeo, ecc..). Questa quantità giornaliera si riferisce a un coniglio in salute e normopeso.
Ogni coniglio è diverso e in alcuni casi potrebbe essere necessario applicare di una dieta specifica. Inoltre se il tuo coniglio ha qualche problema di salute chiedi sempre consiglio al tuo veterinario di fiducia. Quest'ultimo saprà informarti e consigliarti una dieta specifica di cui necessita il tuo coniglio.
Hai qualche dubbio riguardo
"La dieta per conigli adulti"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
La dieta per conigli baby
DISCLAIMER: tutte le informazioni e i consigli qui presenti sono da prendere come tali. Per somministrare una dieta perfetta al …
Il coniglio può mangiare la frutta?
Qualsiasi tipologia di frutta è bene somministrarla in piccole quantità. Essendo un alimento molto zuccherino rischia di causare problemi di …
Quali sono i cibi tossici per conigli?
Oltre a conoscere quali alimenti puoi somministrare al tuo coniglio, è necessario che tu sappia anche tutti quegli alimenti che …