Pet-human Legame volatile Alimentazione pappagalli La dieta del pappagallo
La dieta del pappagallo
DISCLAIMER: I consigli qui presenti sono da prendere come tali. Ogni pappagallo è unico e richiede una dieta specifica. Ricordati di chiedere sempre consiglio al tuo veterinario di fiducia esperto nella cura di animali esotici.
Per nutrire correttamente il tuo pappagallo è necessario che tu gli fornisca una dieta molto varia e allo stesso tempo sana. La dieta migliore che puoi fornire al tuo pappagallo è composta da pellet di alta qualità, verdure fresche, cereali e acqua.
L'acqua è altamente consigliato fornirla all'interno di una ciotola di acciaio. Inoltre per evitare che si crei una proliferazione batterica è bene sostituirla 2 volte al giorno.
PELLET DI ALTA QUALITÀ
Il pellet è l'alimento base dei nostri amici pappagalli. Essendo un alimento così importante bisogna lasciarglielo a disposizione 24 ore su 24 in una ciotola di acciaio o di ceramica all'interno della voliera.
VERDURE FRESCHE E COLORATE
Fornire verdure fresche e colorate al pappagallo fa sì che il tuo animale riceva una dieta completa. Le verdure migliori con cui nutrire il tuo pappagallo sono: il cavolo, la lattuga romana, la bietola, i broccoli, le carote, il sedano, i peperoni, la zucca, i cavolfiori, la rucola, la barbabietola, i fagiolini e i germogli. Quest'ultimi possono essere sia freschi che disidratati.
Qualsiasi tipologia di verdura è necessario lavarla accuratamente prima di somministrarla al tuo pappagallo. Inoltre assicurati che sia della corretta temperatura. La temperatura ideale è la temperatura ambiente.
Per stimolare maggiormente l'appetito del tuo uccellino puoi frullare le verdure. La dimensione finale dei pezzettini frullati dipende dalla grandezza del pappagallo. Se il pappagallo è grande puoi frullare la verdura grossolanamente. Al contrario se il pappagallino è piccolino è consigliato frullarla più finemente. Il risultato finale dev'essere simile alla grandezza dei semi.
Il mix perfetto da somministrare al tuo pappagallo è composto da 3 tipologie differenti di verdure. Per esempio puoi frullare 1 verdura a foglia larga (cavolo, bietola, ecc..) e 2 verdure senza foglie(carote, sedano, ecc..). L'importante è preparare un mix colorato e vario. I colori delle verdure indicano la presenza di vitamine differenti.
Inizialmente è probabile che il pappagallo rifiuta le verdure. Per stimolarlo maggiormente a mangiarle puoi somministrargliele alla mattina appena ti svegli. Gliele lascerai a disposizione per circa 1 ora. Durante questa prima ora mattutina puoi togliergli momentaneamente il pellet.
CEREALI
I cereali sono un piccolo plus che è consigliato aggiungere al mix di verdure. I cereali somigliano molto ai semi quindi invogliano il pappagallo a mangiare le verdure. La quantità ideale di cereali dev'essere circa il 25% rispetto al mix di verdure. I cereali migliori che puoi aggiungere al mix di verdure sono: la quinoa, il riso, l'orzo, il farro e le lenticchie. Prima di somministrare questi cereali al tuo pappagallo li devi cuocere in acqua bollente priva di sale.
SEMI
Purtroppo molto spesso le persone nutrono il proprio pappagallo principalmente con i semi. Qualsiasi tipo di seme andrebbe evitato all'interno della dieta giornaliera del pappagallo. A lungo termine questo alimento molto grasso provoca dei gravi problemi al fegato dell'uccello.
Gli uccelli selvatici li mangiano semplicemente per un motivo: ne hanno bisogno. Facendo una grandissima attività fisica (volano tutto il giorno) necessitano di un numero maggiore di calorie rispetto agli uccelli domestici.
Inoltre dando sporadicamente i semi al tuo pappagallo risultano essere un ottimo premio e stimolatore durante l'addestramento. Volendo puoi inserirne qualcuno all'interno dei giochi di foraggiamento.
FRUTTA
La frutta proprio come i semi andrebbe fornita sporadicamente. Essendo un alimento molto zuccherino tende a far ingrassare il pappagallo. Anche in questo caso la frutta è un ottimo premio da utilizzare durante l'addestramento o da inserire all'interno dei giochi di foraggiamento.
Hai qualche dubbio riguardo
"La dieta del pappagallo"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
Il pellet di qualità per il tuo pappagallo
Il pellet è l'alimento base nella dieta del pappagallo. Proprio per questo motivo è di fondamentale importanza che gli somministri …
Cibi tossici per il pappagallo
Conoscere la corretta dieta da fornire al pappagallo è importante tanto quanto conoscere i cibi tossici. Ecco di seguito tutti …