Pet-human Legame felino Caratteristiche feline L'organo di Jacobson
L'organo di Jacobson
L'organo di Jacobson, o apparato vomeronasale, è un organo sensoriale costituito da vari recettori. Quest'organo è di forma allungata ed è situato sul palato subito dietro ai denti. Molti animali possiedono l'organo di Jacobson tra cui: felini, rettili, cani, cavalli e molti altri. La presenza di questo organo nell'uomo è incerta. Alcuni scienziati dicono che è presente negli esseri umani, ma solo durante le prime settimane in cui si è nel grembo della mamma.
Il ruolo di questo organo è di vitale importanza per gli animali. Quando per esempio il gatto estrae fuori la lingua, preleva delle particelle odorose dall'ambiente. Una volta che la lingua ritorna dentro la bocca queste particelle vengono trasmesse all'organo di Jacobson, il quale le trasferisce direttamente al cervello. L'apparato vomeronasale percepisce anche i feromoni che il corpo rilascia permettendo l'accoppiamento tra gli animali. Inoltre rileva le informazioni presenti nell'ambiente esterno e permette di scovare dei possibili pericoli.
Ti sarà sicuramente capitato di vedere il tuo gatto rimanere per qualche secondo con la bocca semi aperta, sollevare il labbro superiore e fare un'espressione buffa. Ecco in quel preciso momento sta utilizzando l'organo di Jacobson per raccogliere più informazioni possibili dall'ambiente e per riuscire a percepire meglio quel determinato odore.
Hai qualche dubbio riguardo
"L'organo di Jacobson"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
I sensi del gatto
I 5 sensi dei gatti possiedono caratteristiche ben diverse rispetto ai sensi umani. Scoprire queste importanti differenze sensoriali tra te …
L'allergia al "pelo" del gatto
L'allergia al "pelo" del gatto è molto più facile da riscontrare rispetto all'allergia al "pelo" del cane. In realtà una …
I periodi sensibili del gatto
I periodi sensibili del gatto sono fasi di vita durante le quali si verifica un grande sviluppo psico-fisico, neuro-sensoriale e …