Pet-human Legame volatile Arricchimento psicologico pappagalli L'esercizio di focalizzazione per pappagalli
L'esercizio di focalizzazione per pappagalli
L'esercizio di focalizzazione è l'esercizio più semplice che puoi insegnare al tuo pappagallo. Si tratta del punto di partenza. L'esercizio di focalizzazione ti permette di controllare maggiormente i movimenti del tuo pappagallo. Per esempio risulta molto utile quando hai la necessità di farlo tornare all'interno della voliera.
Il concetto base che si cela dietro questo esercizio è insegui e tocca. L'oggetto migliore da utilizzare per insegnare più facilmente questo esercizio è una bacchetta o un bastoncino di legno.
PARTE 1 - PRENDERE LA MIRA
Inizialmente avvicini la bacchetta al tuo pappagallo e pronunci la parola "Target". La parola "Target" attraverso la ripetizione permette di far capire al pappagallo ciò che desideri da lui. Il pappagallo non è in grado di capire il significato vero e proprio della parola "Target". Sostanzialmente puoi utilizzare la parola che più preferisci. Ti consiglio comunque l'utilizzo di una parola breve.
Essendo un'esperienza nuova per il pappagallo, non sa cosa fare quando gli avvicinerai la bacchetta. Essendo un animale assai curioso molto probabilmente la beccherà. Questo è un ottimo segnale perché gli uccelli attraverso l'utilizzo del becco esplorano il mondo esterno.
Appena si verifica il contatto tra il volatile e la bacchetta premia subito il tuo pappagallo. Il premio migliore che gli puoi offrire è un rametto di miglio o un qualsiasi altro cibo che il tuo pappagallo adora.
Evita di fargli masticare la bacchetta: deve solamente beccarla.
Una volta che il pappagallo a preso confidenza con la bacchetta puoi aumentare gradualmente la distanza tra il pappagallo e la bacchetta stessa. Ricordati sempre di rispettare le tempistiche del pappagallo e di premiarlo ogni volta che la tocca. Il pappagallo avrà imparato al 100% questa prima parte dell'esercizio di focalizzazione nel momento in cui al comando "Target" volerà automaticamente verso la bacchetta.
PARTE 2 - GIROTONDO
Adesso che il pappagallo sa prendere correttamente la mira gli puoi insegnare a fare il girotondo. Per facilitare l'esecuzione dell'esercizio è consigliato che il pappagallo rimanga sopra un posatoio.
Partendo da una posizione faccia a faccia con il tuo pappagallo inizia a insegnargli a fare mezzo giro. Per insegnargli questo primo passaggio è consigliato utilizzare ancora una volta la bacchetta. Inizialmente posiziona la bacchetta tra te e il tuo pappagallo. Successivamente fai girare la bacchetta di 180°C, ovvero fin quando il pappagallo ti volta le spalle. Per completare questo primo passaggio l'uccellino deve toccare la bacchetta. Appena la tocca lo puoi premiare.
Hai qualche dubbio riguardo
"L'esercizio di focalizzazione per pappagalli"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
Il tuo pappagallo riporta gli oggetti
Uno dei tanti esercizi che puoi insegnare al tuo pappagallo consiste nell'insegnargli a farti riportare indietro un oggetto. Per addestrare …
L'arricchimento ambientale per i pappagalli
L'arricchimento ambientale ha lo scopo di stimolare il movimento, il comfort e il divertimento del tuo pappagallo. Per fornirgli questa …
L'arricchimento sociale per i pappagalli
L'arricchimento sociale per i pappagalli comprende tutte quelle situazioni in cui il pappagallo interagisce con i suoi conspecifici, con pet …