Pet-human Legame felino Caratteristiche feline L'erba gatta e l'erba dei gatti
L'erba gatta e l'erba dei gatti
L'erba dei gatti e l'erba gatta sono due piante differenti. Entrambe possiedono delle proprie caratteristiche e degli effetti benevoli.
L'ERBA DEI GATTI
L'erba dei gatti è la classica piantina a foglie lunghe e verdi. Queste foglie possono essere di tre tipi: avena, segale o grano. Tutte e tre queste tipologie hanno un effetto benefico all'interno dell'intestino del gatto. Dopo che il gatto mangia le foglie di questa piantina espelle i boli di pelo. Se ha mangiato un animale vivo espelle le sue ossa. Questa espulsione può avvenire tramite il vomito o le feci.
NEPETA CATARIA
Il nome scientifico dell'erba gatta di cui si sente parlare spesso in giro è Nepeta Cataria. Può essere chiamata anche menta dei gatti perché ha un odore simile alla menta: è anch'essa un'erba aromatica. La Nepeta Cataria, o meglio il nepetalattone, agisce principalmente sul sistema nervoso centrale. NON si tratta di una droga perché non crea né dipendenza, né allucinazioni. Il nepetalattone è una specie di feromone presente nelle foglie di questa pianta. Quando il gatto ci entra in contatto la sua euforia o il suo rilassamento si amplificano.
L'interazione del gatto con questa erba avviene in questo modo. Inizialmente l'annusa, poi la mordicchia e infine ci si strofina il muso. Gli effetti fisici dell'erba gatta sono svariati tra cui: sdraiarsi, ribaltarsi, rotolarsi, fare le fusa, correre, giocare o stare in posizione da sfinge. Tieni presente che ogni gatto è unico quindi reagirà in modo differente. I due comportamenti che il gatto può avere interagendo con la pianta sono: tranquillità o aggressività. Nel caso il nepetalattone abbia un effetto aggressivo sul gatto, quest'ultimo lo può manifestare verso il padrone, verso gli altri gatti o verso gli oggetti.
La durata di questi effetti varia da gatto a gatto: all'incirca 10-15 minuti. Con il passare del tempo è probabile che la Nepeta Cataria perda d'efficacia perché il gatto ci si abitua. Si tratta di una pianta sicura, ma è sconsigliata la sua somministrazione ai gatti asmatici. Inoltre utilizzala con moderazione: un uso eccessivo può causare assuefazione. È molto probabile che i cuccioli di gatto che hanno tra i 6 e i 12 mesi non abbiano alcuna reazione perché sono troppo piccoli.
Gli effetti benefici che l'erba gatta porta al gatto sono molteplici: alleviare lo stress, il dolore e il malessere. Si può utilizzare anche per attirare il gatto nella sua cuccia o vicino al tira-graffi.
L'erba gatta la puoi trovare in commercio sotto tre differenti forme: pianta o semi, essiccata e spray. Si tratta di una pianta che cresce e si sparge molto rapidamente. La puoi coltivare in un vaso creando un piccolo strato di drenaggio sul fondo. Lo strato di drenaggio permette all'acqua di non ristagnare fornendogli la giusta quantità d'acqua. La Nepeta Cataria necessita di luce e di essere annaffiata giornalmente.
Lo spray contiene oli essenziali prelevati dalle foglie della pianta stessa. A differenza degli altri oli essenziali, questi NON sono nocivi per il gatto.
Prima di acquistare uno di questi tre prodotti assicurati di star acquistando della Nepeta Cataria pura, priva di pesticidi e sostanze tossiche.
Oltre all'erba gatta i gatti adorano anche altre tre piante: la valeriana, il maro e la matatabi. Le prime due piante possono avere un effetto sia euforico che tranquillizzante, mentre la matatabi ha un effetto principalmente rilassante.
Hai qualche dubbio riguardo
"L'erba gatta e l'erba dei gatti"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
I sensi del gatto
I 5 sensi dei gatti possiedono caratteristiche ben diverse rispetto ai sensi umani. Scoprire queste importanti differenze sensoriali tra te …
I gatti sono puliti
I gatti domestici dedicano dal 30 al 50% del loro tempo da svegli alla pulizia del loro corpo. Questa particolare …
Le unghie dei gatti
Hai appena adottato un tenero e dolcissimo gattino. È così simpatico mentre gioca, mentre fa le fusa e mentre si …