Pet-human Legame felino Arricchimento psicologico felino L'arricchimento ambientale del gatto
L'arricchimento ambientale del gatto
I gatti sono animali molto territoriali e abitudinari. Proprio per questo motivo anche dei piccoli cambiamenti all'interno della casa possono risultare stressanti. Il modo più corretto per fornire un adeguato arricchimento psicologico al tuo gatto consiste nel riproporgli un ambiente simile alla natura. Per fare ciò puoi basarti sui suoi 3 istinti principali: saltare, osservare e fare gli agguati.
Per stimolare il tuo gatto a saltare è necessario che tu allestisca un ambiente sviluppato verticalmente. Per fare ciò esistono vari metodi, per esempio utilizzando delle mensole. Ricordati anche che un ambiente sviluppato in verticale rende più sicuro il tuo gatto quando dorme.
I gatti adorano osservare ciò che li circonda. Per permettergli di implementare uno stimolo aggiuntivo puoi lasciare che il tuo gatto si affacci dalla finestra o rimanga sul balcone. Prima di fornirgli questo arricchimento devi mettere in sicurezza le finestre e il balcone. Dopo averli messi in sicurezza utilizzando delle zanzariere resistenti o delle griglie di ferro, il tuo gatto trascorrerà ore e ore a guardare l'ambiente esterno, annusando nuovi odori e sentendo nuovi suoni.
Essendo dei predatori i gatti adorano anche fare gli agguati. Per stimolargli il loro istinto da cacciatori devi fornirgli dei nascondigli (per esempio scatole di cartone, tunnel o tane), dei piani rialzati e dei posti in cui nascondere la "preda", per esempio sotto le coperte o un tappeto.
Alcune persone tendono a far uscire il loro gatto di casa per stimolarlo ulteriormente. Se il tuo gatto è sicuro di sé, NON si spaventa facilmente, è vaccinato e protetto dai parassiti lo puoi portare fuori se hai un giardino privato privo di pericoli. Inoltre non lasciarlo MAI libero, perché potrebbe scappare da un momento all'altro se per esempio sente un rumore improvviso. Se rispetti tutte queste precauzioni e il tuo gatto indossa volentieri la pettorina e il guinzaglio lo puoi portare fuori.
Ricordati però che se porti fuori il tuo gatto continuerà a chiederti di uscire anche in futuro. Inoltre potrebbero sorgere problemi comportamentali o legati alla marcatura, soprattutto se il tuo gatto è intero. Se hai una gatta evita di farla uscire perché preferirà sicuramente stare in casa.
Hai qualche dubbio riguardo
"L'arricchimento ambientale del gatto"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
I giochi migliori per il tuo gatto
I gatti, soprattutto i mici giovani, amano giocare con qualsiasi cosa si muove. Il gioco porta vari benefici al gatto: …
I gatti sono teneri cacciatori
In natura i gatti cacciano lucertole, topolini, insetti e piccoli animali. Anche i gatti domestici essendo al 50% selvatici sono …
L'arricchimento alimentare del gatto
I gatti hanno un apparato digestivo molto delicato. Proprio per questo motivo i cambiamenti alimentari devono essere effettuati gradualmente. L'arricchimento …