Pet-human Legame felino Arricchimento psicologico felino L'arricchimento alimentare del gatto
L'arricchimento alimentare del gatto
I gatti hanno un apparato digestivo molto delicato. Proprio per questo motivo i cambiamenti alimentari devono essere effettuati gradualmente. L'arricchimento alimentare che si preferisce utilizzare per i gatti consiste nel fornirgli ogni tanto qualche premiettino, fornirgli il cibo in modo differente e stimolargli l'olfatto.
La somministrazione dei premiettini va fatta con molta parsimonia proprio perché sono premiettini. Quest'ultimi possono essere sia industriali che casalinghi. La scelta la farai dipendentemente dai gusti del tuo gatto e chiedendo prima consiglio al tuo veterinario di fiducia.
Fornirgli il cibo in maniera differente può essere fatto sia con il cibo che mangia giornalmente il tuo gatto, sia con i premiettini. Se per esempio lanci un croccantino o un premiettino al tuo gatto lo stimolerai a inseguirlo e a cacciarlo come fosse una piccola preda.
L'olfatto dei gatti è abbastanza sviluppato, quindi un arricchimento alimentare che prevede la stimolazione dell'olfatto è appagante. Un gioco che permette la stimolazione dell'olfatto e allo stesso tempo l'attività fisica del gatto consiste nell'inserire il cibo dentro una pallina di plastica. In questo modo la pallina "scappa" e il gatto la insegue sia perché sente provenire l'odore del cibo, sia perché si muove.
Non fermarti ai consigli appena citati. Dai libero sfogo alla tua fantasia e stimola l'arricchimento alimentare del tuo gatto in base alle sue preferenze e sempre in sicurezza.
Hai qualche dubbio riguardo
"L'arricchimento alimentare del gatto"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
L'arricchimento sociale del gatto
Seppur i gatti siano animali indipendenti necessitano di un adeguato arricchimento psicologico sociale. L'arricchimento sociale del gatto può avvenire tra …
I gatti sono teneri cacciatori
In natura i gatti cacciano lucertole, topolini, insetti e piccoli animali. Anche i gatti domestici essendo al 50% selvatici sono …
L'arricchimento ambientale del gatto
I gatti sono animali molto territoriali e abitudinari. Proprio per questo motivo anche dei piccoli cambiamenti all'interno della casa possono …