Pet-human Legame canino Habitat L'arredamento per l'ambiente canino
L'arredamento per l'ambiente canino
Sia che il tuo cane viva in giardino, sia che viva dentro casa, l'ambiente dev'essere adatto per rispettare le esigenze del tuo amico a 4 zampe. Ci sono vari elementi che devono essere presenti nell'ambiente per poter creare un arredamento canino ottimale.
TANA
La tana è uno spazio riservato al cane dentro il quale l'animale dorme e ha la sua privacy. La tana ottimale dev'essere chiusa su 4 lati (il tetto + 3 lati laterali), avere un'entrata ed essere comoda. Nel caso in cui il cane vive all'esterno, è necessario che sia anche coibentata e idrorepellente per poter sopportare al meglio le temperature e le varie condizioni atmosferiche. Quando il tuo cane si trova dentro la sua tana lo devi lasciare stare, anche se è sveglio.
CUCCIA
A differenza della tana, la cuccia può essere semplicemente un cuscino sopra il quale il tuo cane dorme, gioca e svolge varie attività.
CIOTOLE
Il tuo cane deve avere almeno 2 ciotole differenti: una per il cibo e una per l'acqua. La ciotola del cibo va lavata ogni volta che il tuo cane finisce di mangiare. La ciotola dell'acqua va sciacquata e riempita almeno 2 volte al giorno e posizionata in un luogo fresco, soprattutto se il tuo cane vive in giardino. La grandezza delle ciotole dipende dalla taglia del tuo cane. Per quanto riguarda il materiale quello più adatto è l'acciaio o la ceramica. Evita di utilizzare le ciotole di plastica, in quanto sono un nido perfetto per il calcare e i batteri.
GIOCHI
Il tuo cane deve avere a disposizione una discreta varietà di giochi. L'ideale sarebbe raggrupparli dentro una scatola e giocarci insieme al cane solo in determinati momenti. Se glieli lasci sempre a disposizione, c'è il rischio che dopo un po' di tempo perda l'interessa o percepisca il momento del gioco come un qualsiasi altro momento.
Soprattutto se il tuo cane è cucciolo ti consiglio di proteggere qualsiasi gamba in legno di mobili, tavoli e sedie. I cuccioli tendono a rosicchiare qualsiasi cosa trovano lungo la loro strada, compresi gli indumenti. Proprio per questo motivo metti al sicuro scarpe, calzini, cuscini e qualsiasi altro oggetto "appetibile" per il tuo cucciolo.
Hai qualche dubbio riguardo
"L'arredamento per l'ambiente canino"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
Il territorio e il cane
Il territorio è un'area da difendere a qualsiasi costo da qualsiasi intruso. Questo ragionamento lo si può pensare soprattutto quando …
Piante e sostanze pericolose per i cani
Alcune piante presenti all'interno della casa o in giardino possono risultare tossiche se ingerite dal tuo amico a quattro zampe. …
Cane in casa o in giardino?
Il cane è un animale sociale che per vivere serenamente ha bisogno di svolgere un determinato ruolo all'interno della famiglia …