Pet-human Legame canino Socializzazione canina L'ansia da separazione del cane
L'ansia da separazione del cane
L'ansia da separazione è una forma di ansia del cane che si manifesta in assenza reale o percepita (poche attenzioni) della figura di riferimento. Le manifestazioni più comuni di questa ansia sono: distruzioni, vocalizzazioni, eliminazione di feci e urine, ansimazione, ipersalivazione, inappetenza, agitazione eccessiva e auto-traumatismo. Tutti questi sintomi indicano uno stato di estremo disagio da parte del cane.
Al giorno d'oggi le cause dell'ansia da separazione non sono ancora state scoperte chiaramente, anche se questo disturbo può essere aggravato da un'errata gestione del cane da parte del proprietario. Alcuni comportamenti che puoi attuare per prevenire l'ansia da separazione sono: abituare gradualmente il cucciolo a rimanere da solo (i cuccioli al massimo 4 ore), il cane deve associare la cuccia a qualcosa di molto positivo anche in assenza di te, premiare tutti gli atteggiamenti calmi pre e post assenza, gli attaccamenti e le feste eccessive da parte del tuo cane li devi ignorare e infine devi arricchire l'ambiente per far sì che il tuo cane rimanga impegnato intellettualmente per tutta la tua assenza. Il kong è un gioco sicuro che risulta essere molto utile per tenere impegnato il cane.
Trattare l'ansia da separazione tramite una terapia comportamentale risulta molto difficile perché non si riesce ad agire direttamente sul problema. La terapia più efficace consiste nella somministrazione di ansiolitici.
Hai qualche dubbio riguardo
"L'ansia da separazione del cane"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti

I conflitti tra cani
Le cause che portano a un conflitto tra due o più cani possono essere svariate. Se arrivano a scontrarsi fisicamente …

Cinofobia: la paura dei cani
La paura dei cani si chiama cinofobia. Un bambino cinofobico, oltre a rischiare di essere aggredito da un cane mentre …

Diventa un leader per il tuo cane
Per ottenere il rispetto e l'obbedienza dal tuo cane è necessario che tu sia a conoscenza di determinati fattori. Innanzitutto …