Pet-human Legame felino Alimentazione felina L'alimentazione del gatto
L'alimentazione del gatto
Il gatto è un predatore che necessita di un'alimentazione carnivora. Ci sono 5 nutrienti indispensabili che il gatto deve assumere: proteine, lipidi, minerali, vitamine e acqua. Se il gatto non assume una quantità adeguata di questi 5 nutrienti, può verificarsi un deficit o un eccesso, i quali possono causare vari problemi fisici e psicologici. Il gatto sceglie il cibo da mangiare attraverso tutti e 5 i sensi: udito, olfatto, tatto, vista e gusto.
Il primo senso che il gatto attiva è l'udito. Ti sarà capitato sicuramente di prendere la sua ciotola o aprire il contenitore e il sacchetto del cibo e ritrovarti il tuo gatto miagolante strusciarsi contro di te. Mentre il gatto sente un qualsiasi rumore legato al cibo inizia a salivare abbondantemente perché il suo sistema nervoso centrale avvia la fase cefalica della digestione.
Il secondo senso che il tuo gatto attiva per approcciare il cibo è l'olfatto. L'olfatto è fondamentale perché permette al gatto di identificare la gustosità del cibo. Se il tuo gatto percepisce male gli odori potrebbe perdere l'appetito o rifiutare il cibo. Per risolvere questo problema puoi stimolare il suo appetito attraverso cibi più aromatici.
Dopo essersi assicurato che il cibo sia appetibile, il gatto si assicura che sia di una temperatura adeguata. La temperatura più adatta è compresa tra i 37°C e i 38°C. Il gatto può percepire la temperatura attraverso il tatto, più precisamente i peli situati sul muso. Una tecnica per stimolare l'appetito del tuo amico a 4 zampe consiste anche nel riscaldare il cibo da somministrargli.
Oltre alla temperatura anche la grandezza del cibo dev'essere adeguata. A questo punto entra in gioco il senso della vista. I cibi industriali per gatti sono molo simili tra di loro da questo punto di vista.
L'ultimo senso che viene utilizzato dal tuo gatto per assaporare il cibo è il gusto. Attraverso il gusto il gatto può percepire la consistenza del cibo e il suo gusto. I gusti percepiti dal gatto sono 5: salato, dolce (solo in grande quantità), amaro, acido e umami (saporito).
Hai qualche dubbio riguardo
"L'alimentazione del gatto"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
Quanto cibo deve mangiare il gatto?
La quantità di cibo che deve mangiare il tuo gatto è dettata dal suo fabbisogno energetico. Il fabbisogno energetico è …
Alimentazione casalinga e industriale per i gatti
Al giorno d'oggi c'è una vera e propria battaglia su quale sia la scelta migliore tra un'alimentazione casalinga e un'alimentazione …
Gli alimenti tossici per i gatti
Molti cibi che anche tu mangi normalmente possono essere assai pericolosi per il felino. Non devi cadere nella tentazione di …