Pet-human Legame felino Oggetti utili L'albero tiragraffi e le mensole per gatti
L'albero tiragraffi e le mensole per gatti
I gatti adorano arrampicarsi, osservare il loro territorio dall'alto e dormire in luoghi sopraelevati. Per poter soddisfare questi loro bisogni è necessario che l'arredamento della casa sia sviluppato verticalmente. Un paio di esempi di arredamento sono l'albero tiragraffi e i percorsi che si appendono al muro.
In commercio esistono tante varietà di alberi tiragraffi: semplici, su più piani, con delle cucce e dei giochini. Dipendentemente dalla grandezza del tiragraffi, quest'ultimo avrà un determinato costo. Purtroppo non a tutti i gatti piace andare sopra il tiragraffi. Molti preferiscono dormire sopra il divano, il letto, i mobili, le sedie e addirittura il frigo.
Per provare a far abituare il tuo gatto a salire e utilizzare l'albero tiragraffi puoi utilizzare 3 metodi. Il primo metodo consiste nel cospargere l'albero con l'erba gatta, in questo modo il gatto verrà attratto. Il secondo metodo consiste nel "forzarlo" il farsi le unghie contro l'albero per marcarlo con il suo odore. Il terzo metodo prevede di dargli da mangiare sopra l'albero tiragraffi.
Se ti piace il fai da te puoi costruire un albero tiragraffi fatto in casa. Puoi utilizzare sia dei tronchi di albero, sia delle scatole di cartone (i gatti le adorano). Se utilizzi i tronchi di albero assicurati che non contengano resina o parassiti. In ogni caso ti consiglio di bollirli in acqua bollente o sterilizzarli in forno. Per rendere più accogliente l'albero tiragraffi puoi rivestire le scatole di cartone o i pezzi di legno con delle coperte. Se i tronchi sono troppo duri o lisci puoi incollarci con la colla a caldo della corda di canapa: è molto apprezzata dai gatti per farsi le unghie.
Nel caso in cui vuoi una soluzione meno invasiva e moderna per permettere al tuo gatto di stare in un punto sopraelevato, puoi utilizzare i percorsi per gatti da parete. Anche in questo caso i percorsi per gatti da parete li puoi creare tu stesso utilizzando delle mensole. In entrambi i casi assicurati che siano ben fissati al muro, altrimenti il gatto può cadere e farsi male.
Hai qualche dubbio riguardo
"L'albero tiragraffi e le mensole per gatti"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
Come pulire l'ambiente e gli oggetti del gatto
Pulire quotidianamente l'ambiente e gli oggetti del gatto è fondamentale per farlo prosperare al meglio. Un ambiente trascurato e degli …
La cassetta igienica e le lettiere per i gatti
La cassetta igienica è il bagno dei gatti domestici. La cassetta igienica va posizionata all'interno di una stanza silenziosa e …
I gatti sono tecnologici
In un mondo in continua evoluzione tecnologica anche i gatti vogliono stare al passo con i tempi. La tecnologia con …