Pet-human Legame felino Comunicazione felina In che modo i gatti esprimono la felicità
In che modo i gatti esprimono la felicità
I gatti, proprio come i cani e gli esseri umani, possiedono il sistema limbico. Il sistema limbico è quella parte di cervello che permette all'essere vivente di provare emozioni e di ricordare. I gatti esprimono i loro stati d'animo attraverso i baffi, le orecchie, gli occhi, la coda e anche la postura del corpo.
ATTENZIONE: anche se i segnali che inviano i cani sono esteticamente simili ai segnali che inviano i gatti, il loro significato potrebbe essere ben differente. Essendo due specie animali diverse utilizzano due linguaggi diversi.
Le fusa sono il primo grande segnale con il quale i gatti comunicano il loro affetto. Quando il micio è posizionato sopra le tue gambe e inizia a fare "Purrr" significa che la sua felicità è alle stelle. Durante questa situazione dovresti stare il più fermo possibile e continuare a fare ciò che stai facendo. Facendolo rimanere sulle tue gambe e continuando a dargli la tua attenzione, gli stai comunicando che stai apprezzando la sua felicità.
Un gatto felice dorme dalle 10 alle 16 ore al giorno soprattutto durante la notte.
Il tuo gatto è sereno, tranquillo e si fida di te se mentre ascolta la tua voce chiude dolcemente e lentamente le sue palpebre.
Il micio vuole avere un'interazione positiva con te quando ti accoglie in casa trotterellando, ti sveglia al mattino per chiedere la pappa, ha voglia di giocare e dormire con te.
Osservando attentamente la coda del tuo gatto puoi imparare a leggere i suoi stati d'animo e le sue emozioni. Quando il gatto mantiene la coda totalmente dritta significa che ti sta salutando e vorrebbe ricevere qualche coccola. Se invece il tuo gatto mentre ti vede mantiene la coda dritta e la fa tremare leggermente sta esprimendo la sua felicità nei tuoi confronti. Quando è rilassato mantiene la coda parallela al suolo.
Anche i baffi, gli occhi e le orecchie sono degli ottimi indicatori di emozioni.
Quando il tuo gatto ha i baffi rilassati significa che è tranquillo, quando invece ha i baffi dritti e "aperti" significa che è felice. Un gatto curioso tende ad avere i baffi rivolti in avanti.
Un altro segnale di felicità consiste nell'avere le orecchie dritte e rivolte verso di te. Questa sua felicità è incrementata da una mimica facciale rilassata.
Se è vero che gli occhi sono lo specchio dell'anima, sono un elemento fondamentale da prendere in considerazione per imparare a leggere il linguaggio corporeo felino. Se mantieni il contatto visivo con il tuo gatto lo associa a un atteggiamento di sfida. Al contrario se è lui a cercare il contatto visivo significa che gli piace interagire con te.
Un altro segnale di estrema fiducia si verifica quando il micio si posiziona con la pancia all'aria. La pancia è la zona più vulnerabile del suo corpo quindi la mostra solo se si fida di te.
Quando il gatto è disteso e mantiene le zampe anteriori incrociate significa che si sente sicuro dell'ambiente che lo circonda, è tranquillo ed è estremamente rilassato.
Hai qualche dubbio riguardo
"In che modo i gatti esprimono la felicità"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
Il linguaggio vocale del gatto
I gatti domestici tendono a essere molto più chiacchieroni rispetto ai gatti selvatici. Questo è dovuto al fatto che la …
Le marcature del gatto
Il gatto è un animale sociale matriarcale. Il territorio del gatto è composto da un nucleo centrale dentro il quale …
Le emozioni e gli stati d'animo negativi del gatto
Oltre a saper riconoscere le emozioni e gli stati d'animo positivi che il gatto invia, è altrettanto importante saper riconoscere …