Pet-human Legame volatile Comunicazione pappagalli Il tuo pappagallo ti sta chiedendo aiuto
Il tuo pappagallo ti sta chiedendo aiuto
Il sistema immunitario degli uccelli si può indebolire molto facilmente. Le situazioni in cui il sistema immunitario del pappagallo si indebolisce maggiormente sono: quando è stressato, quando sta facendo la muta delle piume oppure quando si verifica un improvviso cambiamento dell'ambiente in cui vive.
Le cause principali che fanno ammalare il pappagallo sono principalmente due: un ambiente sporco e gli sbalzi di temperatura.
Essendo i pappagalli degli animali particolarmente disordinati, sporcano in continuazione la loro voliera e non solo. Per evitare che si verifichi una proliferazione batterica è altamente consigliato pulire giornalmente la voliera e sistemare correttamente l'arredamento al suo interno.
Per esempio le ciotole del cibo e dell'acqua le puoi posizionare nella parte medio alta della voliera e mai al di sotto di un posatoio. Posizionandole a questa altezza la probabilità che il pappagallo defeca all'interno delle ciotole del cibo è molto minore.
Per quanto riguarda gli sbalzi di temperatura, soprattutto i cali di temperatura improvvisi rischiano di far ammalare il tuo uccellino. Per evitare questi sbalzi di temperatura è bene che non siano presenti delle correnti di aria fredda all'interno della stanza in cui vive il pappagallo. Puoi evitare questo tenendo chiuse le finestre e le porte soprattutto durante le stagioni più fredde.
Devi sapere che i pappagalli nascondono molto bene il loro malessere. Questo loro comportamento è dovuto al fatto che se si fanno vedere deboli in natura, vengono attaccati immediatamente da un predatore. Quando ti accorgi che il tuo pappagallo è malato è molto probabile che abbia quella malattia già da parecchio tempo.
Esistono però dei piccoli segnali che il pappagallo invia quando è malato. Scopriamoli insieme!
SBADIGLIO FREQUENTE
Qualora un pappagallo sbadiglia più e più volte è probabile che abbia un'infezione intestinale.
STANCHEZZA E SPOSSATEZZA
Se il tuo pappagallo è stanco e spossato non ha energia e non ha voglia di fare le sue attività preferite come volare e giocare.
ANSIMARE ECCESSIVAMENTE
Solitamente questo sintomo di malessere si verifica dopo che il pappagallo ha volato, ha giocato o ha cinguettato.
CONSISTENZA DELLE FECI
Le feci sono un ottimo indicatore di malessere. Gli escrementi degli uccelli sono composti da 3 parti: una parte solida e scura, una parte bianca e solida e la parte liquida. Qualora mancasse una di queste tre parti oppure il colore delle feci è diverso dal solito o addirittura sono presenti delle tracce di sangue, significa che l'uccello è malato. In alcuni casi il colore e la consistenza delle feci dipende dalla dieta che sta seguendo il pappagallo.
VOMITO
Attenzione a non confondere il vomito con il rigurgito. Solitamente dopo aver rigurgitato il pappagallo compie dei comportamenti ormonali tra cui: fissare negli occhi e voler accoppiarsi. Al contrario qualora il pappagallo dovesse vomitare si sporcherà completamente tutte le piume.
STARNUTIRE
Lo starnuto è un chiaro segnale di infezione respiratoria a meno che non sia presente qualcosa nel naso, come ad esempio una piuma la quale gli crea prurito.
PRESENZA DI SECREZIONI
La presenza di secrezioni si nota particolarmente attorno al naso e agli occhi.
ALI E CODA DEBOLI
Le ali e la coda deboli sono cadenti o oscillanti.
GONFIORE O PROTUBERANZE
La presenza di gonfiore o protuberanze insolite sul corpo può essere anche nascosta dalle piume.
COMPORTAMENTI STRANI
Qualsiasi atteggiamento insolito attuato dal pappagallo può essere un segnale di malessere. Proprio per questo motivo è molto importante che tu conosca i comportamenti "normali" che compie quotidianamente il tuo pappagallo.
PIUME GONFIE
Se noti che il tuo pappagallo ha costantemente le piume gonfie contatta immediatamente il tuo veterinario di fiducia esperto nella cura di animali esotici.
SONNOLENZA
Il pappagallo dorme molte più ore del solito anche durante il giorno. Solitamente i pappagalli dormono per 12 ore consecutive durante la notte.
DIFFICOLTÀ RESPIRATORIE EVIDENTI
Ti puoi accorgere che il tuo pappagallo ha delle gravi difficoltà respiratorie quando apre la bocca ed emette suoni sibilanti.
PERDITA D'APPETITO
I pappagalli hanno un metabolismo molto veloce e necessitano di mangiare in continuazione. Se il tuo pappagallo è appena entrato a far parte della tua famiglia può succedere che non mangia per le prime 24 ore. Se il rifiuto del cibo oltrepassa questo lasso di tempo è probabile che abbia qualche malattia o qualche problema legato allo stress.
ZERO EMISSIONI DI FECI
Qualora il pappagallo smette di espellere le feci esistono due possibili cause. La prima causa si collega al punto precedente ovvero il pappagallo non mangia quindi non può emettere nulla. La seconda causa può essere dovuta a un possibile blocco intestinale.
PERDITA D'EQUILIBRIO
La perdita dell'equilibrio può essere causata da vari fattori. Contatta il tuo veterinario di fiducia esperto nella cura di animali esotici.
TREMOLIO E CONVULSIONI
Il tremolio e le convulsioni sono un chiaro segnale di malessere.
LETARGIA
Un pappagallo letargico è molto probabile che rimanga appoggiato e fermo sul fondo della voliera.
La prima cosa che devi fare quando noti uno di questi sintomi o hai la sensazione che il tuo pappagallo stia male è chiamare subito il tuo veterinario di fiducia. Ironia della sorte, i nostri animali si sentono male proprio durante i giorni feriali o durante le ore notturne. Proprio per questo motivo ti consigliato vivamente di affidarti a un veterinario aviario (o a una clinica specializzata) disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno.
Ricordati che avere un bravo veterinario fa la differenza durante le situazioni più difficili e critiche. Mentre porti il tuo pappagallo dal veterinario dentro al trasportino, puoi avvolgere quest'ultimo in una coperta per mantenerlo al caldo.
Una volta che hai portato il tuo pappagallo dal veterinario quest'ultimo gli prescriverà delle medicine. Se le medicine bisogna somministrargliele per via orale è consigliato chiedere gentilmente al veterinario di mostrarti il metodo migliore per potergliele somministrare.
Solitamente bisogna mantenere il pappagallo fermo da dietro la schiena posizionando il pollice e l'indice alla base del collo. In questa posizione il pappagallo non si muove eccessivamente e cosa molto importante non gli fai male. Durante questa presa presta attenzione a non comprimere il petto del pappagallo: rischi di ferirlo gravemente! Tieni presente che la sua struttura ossea è più fragile.
Hai qualche dubbio riguardo
"Il tuo pappagallo ti sta chiedendo aiuto"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
Come insegnare a parlare al tuo pappagallo
Puoi provare a insegnare a parlare a qualsiasi pappagallo anche se solitamente i maschi sono i più loquaci. Come precisato …
Perché i pappagalli mordono?
Il pappagallo utilizza il suo becco per svariate funzioni tra cui: esplorare l'ambiente circostante, arrampicarsi e comunicare con gli esseri …
Pappagalli parlanti
I pappagalli, i corvi e gli storni sono gli unici animali in grado di parlare la lingua umana. Molte persone …