Pet-human Legame volatile Arricchimento psicologico pappagalli Il tuo pappagallo riporta gli oggetti
Il tuo pappagallo riporta gli oggetti
Uno dei tanti esercizi che puoi insegnare al tuo pappagallo consiste nell'insegnargli a farti riportare indietro un oggetto. Per addestrare il tuo pappagallo a fare ciò è necessario che tu abbia: una superficie piana (per esempio un mobile o un tavolino), un oggetto piccolo, leggero e forato, in modo che il pappagallo riesca ad afferrarlo con il becco (per esempio una pallina di salice o di plastica) e un premio (il cibo preferito del pappagallo, per esempio un rametto di miglio).
Per insegnare con più semplicità questo esercizio è consigliato che il pappagallo sia posizionato su una superficie piana insieme all'oggetto scelto. L'obbiettivo di questo primo step consiste nel far interagire l'uccellino con l'oggetto. Essendo un animale molto curioso è molto probabile che il pappagallo vada a toccare o addirittura ad afferrare l'oggetto. Appena il pappagallo tocca o afferra l'oggetto con il becco premialo immediatamente. Il premio serve a stimolare il volatile a interagire maggiormente con l'oggetto.
Una volta che il pappagallo ha imparato a raccogliere l'oggetto con il becco puoi introdurre la tua mano. Mentre l'uccellino afferra l'oggetto, il tuo compito consiste nell'avvicinare lentamente la tua mano verso il pappagallo. Quando il pappagallo fa cadere l'oggetto nelle vicinanze della tua mano o addirittura al suo interno lo puoi premiare subito.
Se durante questo step il pappagallo non fa cadere precisamente l'oggetto all'interno della tua mano va bene ugualmente. L'importante è che il tuo amico pennuto capisce che deve lasciare l'oggetto vicino la mano. Ricordati di procedere sempre molto lentamente rispettando le tempistiche del pappagallo.
Adesso che il tuo pappagallo ha capito che l'oggetto deve cadere vicino la tua mano gli puoi chiedere uno sforzo in più. Questo sforzo consiste nell'avere una maggiore precisione mentre rilascia l'oggetto. Durante questa fase premierai il tuo pappagallo solamente nel momento in cui fa cadere l'oggetto all'interno della mano.
Se sbaglia mira non gli darai alcun premio. Sbagliando si impara quindi è bene lasciargli la possibilità di sbagliare più e più volte senza arrabbiarti. Ricordati sempre di essere paziente. Questo step va ripetuto più volte fin quando il pappagallo ha appreso correttamente l'esecuzione.
Raggiunto questo grande traguardo puoi aumentare gradualmente la distanza tra la mano e il pappagallo. L'aumento della distanza è un test per vedere se il pappagallino ha capito effettivamente l'esercizio.
Una volta che il pappagallo ha effettivamente appreso l'obbiettivo dell'esercizio puoi procedere allo step finale. Al contrario delle precedenti fasi questo step ti conviene svolgerlo sul pavimento. Inizialmente fai rotolare lentamente l'oggetto sul pavimento. Facendo in questo modo il pappagallo dovrebbe rincorrere l'oggetto e riportarlo nella tua mano. Se si verifica questa situazione puoi premiare e fare un sacco di complimenti al tuo pappagallo. Al contrario se inizialmente l'uccellino non capisce esattamente cosa deve fare non ti scoraggiare: prova e riprova!
L'esercizio del riporto ha lo scopo di arricchire psicologicamente il pappagallo e rafforzare il vostro legame. Inoltre una volta che il pappagallo ha imparato bene questo esercizio puoi insegnargli a giocare a basket.
Il segreto per far sì che il tuo pappagallo impara correttamente qualsiasi esercizio è la ripetizione e il rispetto delle sue tempistiche di apprendimento. Solo provando e riprovando e rispettando i tempi del tuo pappagallo riuscirai a insegnargli qualsiasi esercizio tu voglia.
Hai qualche dubbio riguardo
"Il tuo pappagallo riporta gli oggetti"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
I migliori giochi per pappagalli
I pappagalli sono animali molto intelligenti che necessitano di un grande arricchimento psicologico. Il gioco è uno dei migliori arricchimenti …
L'arricchimento alimentare per i pappagalli
L'arricchimento alimentare è utile al tuo pappagallo per stimolare la sua mente attraverso il cibo. L'arricchimento alimentare lo puoi fornire …
L'arricchimento sociale per i pappagalli
L'arricchimento sociale per i pappagalli comprende tutte quelle situazioni in cui il pappagallo interagisce con i suoi conspecifici, con pet …