Pet-human Legame lagomorfo Socializzazione lagomorfa Il tuo coniglio si fida di te?
Il tuo coniglio si fida di te?
Fidelizzare con un coniglio è un processo tortuoso e lungo. Questa difficoltà è data dal fatto che i conigli sono animali da preda, quindi li porta ad essere molto schivi e timidi. Quali segnali invia il coniglio quando si fida realmente di te?
SI LASCIA PRENDERE IN BRACCIO
Questo segnale è molto importante perché i conigli non sopportano essere sollevati da terra. Questo odio è causato dal loro istinto naturale: i rapaci afferrano i conigli e li sollevano da terra. Alcune volte può succedere che il coniglio si agita mentre si trova tra le tue braccia anche se si fida di te. In questo caso le cause possono essere principalmente due: o sei tu stesso a causargli questa agitazione perché lo stai sorreggendo in un modo fastidioso, oppure è proprio il coniglio che non vuole essere preso in braccio.
Per avere maggiori probabilità di successo, è bene iniziare a lavorare sul legame coniglio-uomo quando il coniglio è ancora piccolo. Sollevare correttamente il coniglietto è molto importante per la sua salute psicofisica. Prima di sollevare un coniglio è consigliato rilassarlo e tranquillizzarlo. Puoi calmare il tuo coniglio attraverso le carezze e chiamandolo dolcemente per nome. Successivamente posiziona una mano sotto la coda del coniglietto e l'altra mano sotto il suo petto. Anche durante questo passaggio il coniglio deve sentirsi al sicuro, quindi lo sorreggerai saldamente e lo appoggerai al tuo corpo sostenendogli anche le zampe posteriori.
Attenzione: mai mettere il coniglio con la pancia rivolta verso l'alto e cullarlo: può entrare in stato di shock! Le posizioni migliori per tenere in braccio un coniglio sono verticalmente e orizzontalmente con la pancia rivolta verso il basso.
Evita di sollevare il coniglio da determinate parti del corpo: da sotto la pancia (è presente lo stomaco), dalle orecchie, dalla collottola, dalla schiena e dalle zampe. Tutte queste prese, oltre a essere effettuate in delle zone molto delicate, stressano particolarmente il tuo coniglio: gli sembra di essere stato catturato da un predatore!
È bene sapere che non a tutti i conigli piace essere presi in braccio. Se ti accorgi che il tuo coniglietto si agita anche se lo stai sorreggendo correttamente, è una situazione normale: ti consiglio di assecondare la sua scelta. Per rimetterlo a terra senza fargli male, gli fai appoggiare prima le zampe posteriori e successivamente le zampe anteriori.
MANGIARE DALLA TUA MANO
Un altro segnale di fiducia si verifica quando il coniglietto mangia il cibo direttamente dalle tue mani. Questa situazione si verifica quando sei molto in sintonia con il tuo coniglio.
DORMIRE VICINI
Un'altra passione dei conigli è dormire. Solitamente i conigli dormono in luoghi nascosti. Qualora il coniglio dormisse nella tua stessa stanza o addirittura vicino a te, devi esserne orgoglioso. Oltre ad essere un chiaro segnale di fiducia, significa che il tuo coniglietto si sente molto protetto dalla tua presenza.
FLOP NELLE VICINANZE
Quando un coniglio attua il flop nelle tue vicinanze, significa che è molto felice e si sente a suo agio. Il flop è quel movimento che il coniglio pratica partendo da in piedi per poi lasciarsi cadere per terra.
STARE VICINI
Un altro segnale di fiducia si verifica quando il coniglio è tranquillo e felice di stare vicino a te. I conigli si spaventano molto facilmente, quindi non vogliono stare vicino a persone agitate o che urlano.
AVVICINARE LA TESTA
Un coniglio avvicina la testa ad un altro coniglio come segno di fiducia e perdono. Se il coniglio avvicina la sua testa verso la tua fronte, puoi avvicinarti lentamente a lui fino a toccarlo dolcemente.
ASCOLTARE
Il coniglio ti ascolta mentre parli. I conigli non capiscono il significato delle singole parole ma percepiscono l'intonazione della voce. Quando parli al tuo coniglio è fondamentale che utilizzi un tono di voce pacato, tranquillo e rassicurante. È bene evitare assolutamente di urlare e di fare degli schiamazzi improvvisi.
LECCARE
Se un coniglio ti lecca devi sentirti onorato. Si tratta di un segnale di altissima fiducia nei tuoi confronti. Qualche volta i conigli faticano a leccare anche i loro simili.
VERA PERSONALITÀ
I conigli sono animali molto timidi e riservati. Qualora un coniglio ti espone la sua vera personalità è un ottimo segnale di fiducia. Solitamente il coniglio esprime la sua vera personalità quando gironzola tranquillamente, corre e salta vicino a te e si sente libero di fare quello che vuole. Ovviamente ogni coniglio ha la propria personalità, quindi utilizza modi differenti per esprimerla.
STESSO LIVELLO
I conigli vivono in gruppi seguendo una struttura gerarchica. Se il legame con il tuo coniglio è molto forte questa struttura gerarchica "scompare": ti vede al suo stesso livello. Ovviamente il legame che si crea tra il coniglio e l'uomo è differente rispetto al legame che si crea tra due conigli. Proprio perché esiste questa differenza, hai la possibilità di portare il vostro legame a un livello unico.
Hai qualche dubbio riguardo
"Il tuo coniglio si fida di te?"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
Il legame coniglio-umano
I conigli sono dei teneri animali che provano emozioni, sanno amare e sono molto intelligenti. Bisogna rispettarli e amarli in …
Come farti amare dal tuo coniglio
I conigli sono animali molto amorevoli, ma donano il loro amore solo a chi se lo merita. Se sei riuscito …
Il coniglio può convivere con cani e gatti?
DISCLAIMER: tutti i consigli qui presenti sono da prendere come tali. Far convivere due specie animali differenti non è totalmente …