Pet-human Legame lagomorfo Oggetti utili Il trasportino per il coniglio
Il trasportino per il coniglio
Il trasportino risulta essere un oggetto fondamentale in varie situazioni. Le 3 funzioni principali del trasportino per il coniglio sono: effettuare gli spostamenti (per esempio per andare dal veterinario o a casa del tuo pet sitter di fiducia), aiuta durante la fase iniziale del processo di socializzazione e può essere utilizzato come tana.
Il trasportino può essere sia rigido che di tessuto. Con entrambi i materiali può succedere che venga rosicchiato e mangiato dal tuo coniglio. I trasportini migliori sono quelli con una sola entrata frontale e gli altri 5 lati chiusi. I 5 lati chiusi permettono al coniglio di farlo sentire più al sicuro. Evita di utilizzare i "trasportini" molto aperti che hanno le sbarre, propriamente detti gabbie.
Se utilizzi un trasportino rigido ti consiglio di aggiungere una coperta o un asciugamano sul fondo del trasportino stesso. In questo modo lo rendi più confortevole per le zampette del coniglio. Durante gli spostamenti invernali puoi aggiungere un'ulteriore coperta esternamente al trasportino in modo da renderlo più caldo.
Far entrare il tuo coniglio nel trasportino può diventare un'impresa che ti fa perdere un sacco di tempo. Per far abituare il tuo coniglietto al trasportino e renderlo piacevole esiste un metodo. Questo metodo può richiedere più o meno tempo: rispetta sempre le tempistiche del tuo coniglietto.
Inizialmente puoi usare il trasportino come tana lasciandolo sempre aperto e a disposizione del tuo coniglio. Indipendentemente dal materiale con cui è fatto il tuo trasportino ti suggerisco di inserirci all'interno una coperta o un asciugamano con l'odore del tuo coniglio: si sentirà maggiormente a suo agio.
Se comunque il tuo coniglietto non ne vuole sapere di entrare da solo dentro il suo trasportino, lo puoi invogliare attraverso il cibo. Invogliare significa che attiri il tuo coniglio, non lo obblighi. Maggiore è la gustosità del cibo più è facile attirare il coniglio.
Anche quando il tuo coniglietto si abituerà al trasportino, ti consiglio di limitare lo spazio nel momento in cui lo devi utilizzare per gli spostamenti. Con "limitare lo spazio" intendo dire chiuderti con il tuo coniglio all'interno di un recinto 120cm*120cm, in modo tale che il tuo amico pelosetto non possa nascondersi sotto il letto o spazi ristretti. Seppur lo spazio è limitato lascia sempre che sia lui stesso a voler entrare dentro al trasportino. Evita assolutamente di inseguire o forzare il tuo coniglio: si spaventerà e lo assocerà a una trappola.
Hai qualche dubbio riguardo
"Il trasportino per il coniglio"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
La mangiatoia e la rastrelliera del coniglio
La rastrelliera o la mangiatoia del fieno dev'essere abbastanza grande per contenere una grande quantità di fieno e permettere al …
Strumenti per la toelettatura del coniglio
Come specificato nella sezione "Caratteristiche lagomorfe", la toelettatura del coniglio è un aspetto fondamentale per il suo benessere fisico. Per …
Insegna al tuo coniglio a usare la lettiera
Proprio come si può insegnare ai nostri amici gatti a utilizzare la lettiera, glielo puoi insegnare anche al tuo coniglietto …