Pet-human Legame canino Oggetti utili Il trasportino per i cani
Il trasportino per i cani
Il kennel o trasportino lo puoi trovare in commercio sia di materiale rigido che in tessuto. Sta a te decidere quale sia il più adeguato alle vostre esigenze e necessità. Il trasportino in tessuto lo puoi ripiegare su sé stesso ed è esteticamente più gradevole. La cosa importante da prendere in considerazione quando acquisti un qualsiasi trasportino è la chiusura su tre lati con l'apertura frontale. Un trasportino costruito in questo modo fa sentire più sicuro il cucciolo perché riesce a tenere sotto controllo i dintorni. Nella sua mente canina lo associa alla sua tana.
La misura del kennel dev'essere proporzionata alla grandezza del cucciolo. Se il trasportino è troppo grande il tuo cane si sente in pericolo perché non riesce a tenere sotto controllo la zona. Se invece è troppo piccolo potrebbe rimanerci incastrato dentro. Quando il tuo amico a quattro zampe si trova all'interno del kennel deve avere la possibilità di alzarsi in piedi e girarsi. Ricordati che per i cani la tana ha lo stesso valore de cibo: è un bisogno primario!
Il kennel può tornare utile in qualsiasi occasione. Ogni volta che il tuo cane entra dentro al trasportino molto probabilmente significa che vuole riposarsi e avere la sua privacy. È molto importante che tu lo lasci riposare in tranquillità. Per farlo sentire a suo agio deve avere anche la possibilità di uscire in qualsiasi momento per poter bere e sgranchirsi le zampe.
Inizialmente è molto probabile che il cucciolo non voglia entrare volentieri all'interno del suo trasportino, ma fortunatamente glielo puoi insegnare ad apprezzarlo. Come qualsiasi altro insegnamento è necessario avere tanta pazienza e determinazione.
Puoi iniziare a somministrare il suo cibo all'interno del trasportino lasciando la porta aperta. Mentre sta mangiando la sua pappa puoi tentare di chiuderlo al suo interno. Trovandosi chiuso all'interno del kennel, il cucciolo può avere due possibili reazioni. La prima reazione consiste nell'essere talmente concentrato sulla pappa che ignorerà totalmente il fatto di essere stato chiuso all'interno del kennel. Appena il cucciolo avrà finito di mangiare è probabile che ti guarderà con aria perplessa. A questo punto puoi aprire la porta e complimentarti con lui. La seconda reazione da parte del cucciolo consiste nello smettere di mangiare appena chiudi la porta. Se si verifica questa situazione è consigliato aprire la porta e riprovarci il giorno successivo.
Raggiunto questo primo obbiettivo puoi passare al secondo step. Questo step prevede di lanciare qualche bocconcino all'interno del kennel. In questo modo il cucciolo inizia ad abituarsi ad entrarci da solo e di sua spontanea volontà.
Trascorso qualche giorno utilizzando questa strategia puoi offrire al cane il suo oggetto preferito da sgranocchiare mentre si trova all'interno del trasportino: probabilmente ci rimarrà volentieri. Al contrario se mentre gli offri l'oggetto da sgranocchiare fa il furbo cercando di uscire e portando con sé l'oggetto, chiudi immediatamente la porta del trasportino mentre il cucciolo è ancora dentro. Attendi 2 minuti rimanendo nei paraggi. Qualsiasi sia la reazione del cucciolo la porta del kennel deve rimanere sigillata. Se il cucciolo continua a fare l'offeso allo scadere dei 2 minuti apri la tana riprendendoti l'oggetto. Appena il cane esce dal trasportino riposiziona l'oggetto al suo interno chiudendo la porta. Sarà proprio il tuo amico a quattro zampe a chiederti di farlo entrare per poterlo prendere.
Hai qualche dubbio riguardo
"Il trasportino per i cani"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
Il recinto e il cancelletto per cani
Il recinto a differenza del kennel è sprovvisto del "soffitto". Si tratta di una recinzione formata da pannelli ripieghevoli di …
La museruola
Molte persone e molti cani odiano la museruola. Che la si odia oppure no, in determinate situazioni è obbligatoria per …
Il collare giusto per il tuo cane
Prima di scegliere il collare migliore da utilizzare per portare il tuo cane a fare una passeggiata, devi essere a …