Pet-human Legame volatile Alimentazione pappagalli Il pellet di qualità per il tuo pappagallo
Il pellet di qualità per il tuo pappagallo
Il pellet è l'alimento base nella dieta del pappagallo. Proprio per questo motivo è di fondamentale importanza che gli somministri dei pellet di altissima qualità. Il pellet di alta qualità ha degli effetti benefici anche sulla mente del pappagallo. Somministrando del pellet di alta qualità puoi migliorare il comportamento del tuo pappagallo. Quest'ultimo risulta essere più tranquillo, tende a cinguettare molto meno e lo riesci ad addestrare con maggiore semplicità.
Visto che fornire al tuo pappagallo del pellet di alta qualità è così importante, immagino che ti starai ponendo questa domanda: "Come posso riconoscere un pellet di alta qualità rispetto un pellet di scarsa qualità?"
La risposta a questa domanda è molto semplice: è necessario leggere l'etichetta degli ingredienti di cui è composto quel determinato pellet, anche nel caso in cui stai acquistando un prodotto biologico. Dal punto di vista della consistenza i pellet di alta qualità li riesci a rompere molto facilmente perché non sono stati pressati.
Se il pellet che stai acquistando contiene dell'erba medica e delle lenticchie è ottimo. Al contrario gli ingredienti che indicano che il pellet è di bassa qualità sono: mais, soia, grano, farine, zucchero, arachidi e oli vegetali. È vero che i pellet che contengono zuccheri e aromi (i pellet colorati) vengono mangiati più volentieri dal pappagallo, ma è altrettanto vero che questa tipologia di pellet è davvero poco salutare.
È come se ti nutrissi tutti i giorni principalmente con i dolci. Oltre a ingrassare avrai poche energie durante il giorno, diventi più irascibile e la salute ne risente parecchio.
Qualora tu abbia alimentato fino ad adesso il tuo pappagallo con dei pellet di scarsa qualità, il processo per cambiare la sua dieta risulta particolarmente lungo: è come voler togliere le caramelle a un bambino. Durante questo processo devi avere molta pazienza.
Esistono vari metodi per poter cambiare l'alimentazione del tuo pappagallo, l'importante è che la cambi molto gradualmente. Se procedi con calma eviti che il pappagallo subisca degli sbalzi nutrizionali troppo rigidi, i quali causano problemi intestinali. Un paio di metodi consigliati per cambiare i pellet scadenti con i pellet di alta qualità sono i seguenti.
Il primo metodo consiste nel somministrare i pellet di scarsa qualità con cui nutritivi precedentemente il tuo pappagallo insieme ai pellet di alta qualità. Giorno per giorno diminuisci sempre di più la quantità del pellet di bassa qualità e aumenti la quantità del pellet di alta qualità. Ad un certo punto il pappagallo mangerà solamente i pellet di alta qualità. Ovviamente rispetta sempre le tempistiche del tuo pappagallo.
Il secondo metodo consiste nel polverizzare i pellet. La polvere creatasi la puoi aggiungere sopra le verdure preferite del tuo pappagallo. Utilizzando questo metodo il tempo che il tuo pappagallo necessita per abituarsi a mangiare i nuovi pellet di alta qualità varia da qualche giorno a qualche mese.
Hai qualche dubbio riguardo
"Il pellet di qualità per il tuo pappagallo"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
La dieta del pappagallo
DISCLAIMER: I consigli qui presenti sono da prendere come tali. Ogni pappagallo è unico e richiede una dieta specifica. Ricordati …
Cibi tossici per il pappagallo
Conoscere la corretta dieta da fornire al pappagallo è importante tanto quanto conoscere i cibi tossici. Ecco di seguito tutti …