Pet-human Legame felino Comunicazione felina Il linguaggio vocale del gatto
Il linguaggio vocale del gatto
I gatti domestici tendono a essere molto più chiacchieroni rispetto ai gatti selvatici. Questo è dovuto al fatto che la maggior parte delle persone faticano a capire il loro linguaggio corporeo. Se mentre parli a un gatto utilizzi un tono di voce brusco e profondo lo spaventerai. Ecco perché i gatti sono attratti maggiormente dalle donne: hanno una voce più materna, delicata e acuta. Ricordati anche che quando parli al tuo gatto capisce solamente l'intonazione e la musicalità delle tue parole. Questo è dovuto al fatto che i gatti riconoscono solamente le vocali.
Proprio per questo motivo sarebbe meglio che il nome del gatto sia breve: lo riesce ad apprendere e capire con più facilità. Alcuni esempi di nomi brevi possono essere: Luna, Minù, Birba, Neve, Leo, Stitch, ecc.. Nel caso in cui sia presente più di un gatto in casa è consigliato dare a ciascun gatto un nome che abbia una musicalità diversa. La musicalità è data dalle vocali. Per esempio Gino e Pino hanno la medesima musicalità (io - io), mentre Gino e Leo hanno due musicalità differenti (io - eo ). È bene anche evitare di chiamare continuamente il tuo gatto per cose inutili: si stressa particolarmente.
Il miagolio medio dei gatti varia dai 45 ai 65 decibel di potenza. Noi esseri umani non riusciamo a percepire tutti i miagolii che emettono i nostri amici felini. Un chiaro esempio che dimostra ciò si verifica durante i primi mesi di vita del gattino. I micini comunicano con la loro mamma attraverso degli ultrasuoni. Questi ultrasuoni possono essere percepiti solamente dai gattini e dalla mamma gatta.
Nel mondo felino esistono varie tipologie di miagolii. Ogni miagolio ha un significato che varia in base a ciò che vuole comunicarti il tuo gatto.
MIAO
Il suono che emettono più spesso i gatti è il "Miao". Il "Miao" può significare svariate cose tra cui: incoraggiamento a giocare con lui, desiderio di ricevere le coccole, gli è venuto un certo languorino e anche per esprimere frustrazione. Il significato preciso di questo miagolio lo puoi dedurre osservando anche il linguaggio corporeo del gatto e i suoi movimenti. Quando per esempio il tuo gatto si siede vicino una porta chiusa, guarda la maniglia e miagola molto probabilmente ti sta chiedendo di aprirgli la porta. Ogni gatto comunica in modo differente con il proprio umano. Sei tu che devi capire e interpretare i segnali che ti invia.
RRRUP
Il "Rrrup" è un breve suono che in lingua umana significa "Ciao!". Solitamente i gatti utilizzano questo breve suono per risponderti quando lo chiami per nome o quando salutano un altro gatto che conoscono molto bene.
PRRR
Un altro suono molto simile al precedente, e anche alle fusa, è il "Prrr". Il "Prrr" viene tradotto in lingua umana come "Wow!". Le situazioni più comuni in cui il gatto emette questo piccolo suono sono due: davanti alla ciotola della pappa e davanti alla preda appena catturata. Attraverso il "Prrr" il micio vuole esprimere la sua gioia e la sua soddisfazione.
KIKIKI
Il "Kikiki" è un suono molto buffo. Solitamente è incrementato da una specifica espressione facciale: sguardo fisso e attento verso un punto preciso. Il "Kikiki!" significa "Guarda lì!". Il gatto vuole esprimere la sua eccitazione o frustrazione nel momento in cui vede un insetto o un uccellino. Vorrebbe catturarlo ma si trova ad una distanza troppo lontana, quindi non lo riesce a raggiungere.
ULULATO
Anche i gatti ululano. L'ululato felino ha più significati e talvolta può essere molto forte. Può essere emesso da un gatto attivo sessualmente o da una gatta in calore. In natura i gatti maschi lo usano nelle situazioni di competizione come segnale di avvertenza. Anche i gatti domestici possono ululare. Nel caso in cui è un gatto giovane a emettere un ululato non sussiste alcun problema. Semplicemente ha bisogno di qualcosa. Se a emettere l'ululato è un gatto di 13 anni o più anziano probabilmente è malato. Fagli un video mentre ulula e invialo al veterinario: semplifichi e velocizzi il suo lavoro. Questi ululati si riconoscono perché sono di tonalità bassa, monotoni e rumorosi. Un altro chiaro segnale di malessere si verifica quando l'ululato è associato ad uno sguardo fisso verso un punto preciso.
MIAGOLII DI RELAX
I miagolii di relax sono dei piccoli miagolii di sollievo che alcuni gatti emettono dopo aver affrontato una situazione di alta tensione e concentrazione.
AUH
Il penultimo miagolio è l'"Auh". Il gatto emette questo miagolio quando si fa male. Due possibili situazioni si verificano quando per sbaglio gli pesti la coda o quando viene ferito da un altro gatto.
SOFFIO
L'ultimo miagolio è il soffio o il ringhio. Utilizzando uno di questi due suoni il felino sta esprimendo la sua paura verso l'ignoto e la sua aggressività verso un animale o un estraneo che sta entrando nel suo territorio. Durante entrambe le situazioni NON accarezzarlo e coccolarlo per "tranquillizzarlo": ti graffierà e ti morderà. Anche sgridarlo è una pessima idea. In pratica lo stai sgridando perché ha paura di qualcosa. Gli unici due modi per farlo rilassare e calmare sono lasciarlo in pace e utilizzare un tono di voce molto pacato simile al tono di voce che utilizza la mamma per tranquillizzare suo figlio. Se noti che il tuo gatto soffia troppo spesso può essere un segnale che il micio stia subendo uno stress eccessivamente elevato. Questo stress può essere causato da un ambiente domestico inadatto o dalla presenza di un altro animale non gradito.
Hai qualche dubbio riguardo
"Il linguaggio vocale del gatto"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
Le emozioni e gli stati d'animo negativi del gatto
Oltre a saper riconoscere le emozioni e gli stati d'animo positivi che il gatto invia, è altrettanto importante saper riconoscere …
In che modo i gatti esprimono la felicità
I gatti, proprio come i cani e gli esseri umani, possiedono il sistema limbico. Il sistema limbico è quella parte …
Le marcature del gatto
Il gatto è un animale sociale matriarcale. Il territorio del gatto è composto da un nucleo centrale dentro il quale …