Pet-human Legame lagomorfo Socializzazione lagomorfa Il legame tra due conigli
Il legame tra due conigli
I conigli sono animali molto amichevoli, ma allo stesso tempo è molto difficile guadagnare la loro fiducia. Questa diffidenza è dovuta al fatto che sono animali da preda. Per sopravvivere in natura vivono in gruppi. Un singolo gruppo può essere composto anche da 10 conigli. Anche i conigli domestici hanno questo bisogno primario di avere un amico. L'amico puoi essere sia tu, sia un altro coniglio.
Ovviamente il legame che si crea tra due conigli e il legame che si crea tra l'umano e il coniglio sono diversi. Due conigli riescono a comunicare tra di loro con più semplicità e riescono a fare dei giochi differenti. Questo non significa che il legame coniglio-umano sia inferiore al legame coniglio-coniglio, anzi..
Se non ti puoi permettere (per un qualsiasi motivo) di adottare un secondo coniglio dovrai essere tu il suo unico amico. Al contrario, se sei una persona particolarmente impegnata durante tutta la giornata, è bene che il tuo coniglietto abbia un altro amico durante questi lunghi momenti di solitudine. Puoi fare ciò adottando un secondo coniglio e socializzandoli. Prima di imparare la socializzazione tra i due tuoi conigli devi essere a conoscenza di alcune precauzioni. Queste precauzioni servono a rendere efficace e sicura la socializzazione.
PRECAUZIONI
- Entrambi i conigli devono essere sterilizzati e castrati. Prima di socializzare due conigli è altamente consigliato attendere almeno un mese dall'intervento di sterilizzazione e castrazione. Aspettando questo lasso di tempo hai la certezza che il coniglio sia guarito al 100% e che gli ormoni siano spariti.
- Tutti e due i conigli devono essere in salute e privi di eventuali ferite.
- I conigli sono animali molto territoriali. Per ridurre questa territorialità, è necessario sterilizzarli o castrarli e far avvenire l'incontro in uno spazio neutrale. Questo significa che quel determinato spazio dev'essere un luogo sconosciuto a entrambi i conigli. Nel caso in cui un coniglio abbia già esplorato tutte le stanze della casa, è bene scegliere la stanza in cui trascorre meno tempo come luogo d'incontro. Inoltre è necessario pulirla totalmente con acqua e aceto. È molto importante pulire qualsiasi cosa presente nella stanza (mobili, pareti, oggetti, pavimento, ecc..), così da eliminare l'odore del coniglio. Gli umani non sono in grado di percepire questo odore perché viene rilasciato attraverso delle ghiandole odorose, ma i conigli lo percepiscono con grande facilità.
- Durante tutto il processo di socializzazione bisogna procedere lentamente e gradualmente rispettando le tempistiche dei due conigli. Il processo può durare qualche giorno o qualche settimana. Questa tempistica dipende soprattutto dalla compatibilità del carattere dei due conigli e dalla qualità del tuo "lavoro".
- Prima di terminare una qualsiasi sessione di socializzazione è altamente consigliato separare i due conigli solo se in quel momento stanno vivendo un momento felice e tranquillo. In questo modo entrambi i conigli associano l'incontro a un'esperienza molto positiva.
- Durante il processo di socializzazione ti consiglio di esternarti il più possibile dai due conigli: interverrai solamente in caso di necessità. Bisogna lasciare ai due coniglietti la loro privacy. Lasciandogli la loro privacy riescono a conoscersi meglio.
- Soprattutto durante i primi step, durante i quali i conigli si troveranno all'interno di recinti piccoli, ricordarti di aggiungere di tanto in tanto una ciotola dell'acqua all'interno dei recinti. In queste situazioni specifiche è sconsigliato lasciare la ciotola dell'acqua costantemente a loro disposizione, perché essendo degli spazi molto ristretti i coniglietti potrebbero ribaltare la ciotola dell'acqua, bagnarsi e ammalarsi.
SOCIALIZZAZIONE
1) PREMESSA: lo step 1 non è obbligatorio ma è consigliato per i casi più difficili. Se i tuoi due conigli si sono piaciuti fin da subito non hanno la necessità di affrontare questa fase. Puoi quindi procedere direttamente allo step 2.
Lo step 1 consiste nel mettere i due coniglietti all'interno di un trasportino rigido. Questo trasportino dev'essere neutrale. Neutrale significa che il trasportino dev'essere nuovo oppure pulito accuratamente con acqua e aceto. Sul fondo del trasportino è consigliato aggiungerci un asciugamano o una coperta neutrale, più che altro per aumentare l'aderenza e per evitare che i due conigli si bagnano se uno dei due faccia la pipì: non è obbligatorio aggiungerlo.
Una volta che i coniglietti si trovano al suo interno puoi procedere scegliendo due possibili strade. La prima strada molto potente consiste nel portare in giro i coniglietti all'interno dell'auto. In questo caso avrai bisogno di un autista perché dovrai sederti nei sedili posteriori insieme ai tuoi coniglietti: non puoi permetterti di distrarti alla guida!
Nel caso in cui non hai la macchina, sei solo o semplicemente non hai voglia di utilizzare questo metodo, puoi scegliere la seconda soluzione. Quest'ultima consiste nel camminare dentro casa con il trasportino in mano e mettere in funzione l'aspirapolvere. Entrambe le soluzioni devono durare al massimo 15-20 minuti per far sì che lo stress sia controllato.
Questo primo step ha lo scopo di rafforzare il legame tra i due conigli attraverso il sostegno reciproco. Sia il piccolo viaggio in macchina che l'aspirapolvere sono due oggetti fastidiosi per i conigli: sono rumorosi e movimentati. Per ridurre questo momento di stress i due coniglietti si sosterranno a vicenda e inizieranno a legarsi.
Nel caso in cui i due conigli dovessero attuare dei comportamenti negativi, non infilarci la mano all'interno per separarli e non farli uscire dal trasportino. Per interrompere il comportamento negativo in sicurezza aumenta per qualche secondo il rumore esterno.
2) Da questo momento in poi la stanza in cui desideri far socializzare i tuoi due conigli dev'essere totalmente neutrale.
I due coniglietti staranno momentaneamente all'interno di un recinto o di una scatola di cartone. Il recinto, o la scatola, dev'essere di 60cm * 40cm e abbastanza alto in modo che i conigli non saltino fuori. Sulla base è consigliato aggiungerci un asciugamano totalmente pulito. Puoi ritenere completato questo step quando i tuoi due conigli rimangono calmi per almeno 2 ore consecutive all'interno del piccolo recinto. Se noti che i tuoi conigli sono troppo agitati e attuano dei comportamenti negativi ingestibili, è consigliato ripetere lo step 1. La presenza di qualche comportamento negativo lieve è normale.
3) Una volta superato lo step 2, puoi aggiungere del fieno all'interno della scatola di cartone o del recinto. Se aggiungendo il cibo dimostrano un comportamento calmo e positivo puoi passare alla fase successiva. Se invece il cibo gli stimola un'eccessiva aggressività e territorialità è necessario tornare al punto 1.
4) Finalmente i conigli mangiano in tranquillità il loro fieno. Una volta che hai raggiunto questo obbiettivo puoi spostare i due coniglietti all'interno di un recinto grande 60cm * 60cm, abbastanza alto e oscurando i vari lati con un lenzuolo. L'oscuramento permette ai conigli di non avere distrazioni esterne e focalizzarsi sul loro legame. Anche in questo caso puoi aggiungere del fieno all'interno del recinto solamente se i tuoi due coniglietti sono rimasti calmi per 2 ore consecutive.
Questo step è la prova del 9: si capisce se i tuoi due conigli sono in grado di convivere oppure no. Se anche questa prova è stata superata puoi passare allo step 5. Se invece i tuoi due conigli attuano dei comportamenti eccessivamente negativi dovrai ricominciare tutto da capo. Se dopo svariati tentativi di ripartenza i conigli si bloccano a questo punto, significa che dovranno convivere separatamente.
5) Da questo step in poi si potrebbe verificare un maggior numero di comportamenti sociali negativi. Questo incremento è dato dall'ampliamento del recinto. Durante questa fase si utilizza un recinto grande 120cm * 60cm. In questo caso puoi inserire fin da subito sia il fieno sia la ciotola dell'acqua. Se i due coniglietti trascorrono 4 ore in totale calma e relax puoi passare allo step numero 6. Al contrario se la situazione diventa davvero ingestibile bisogna ricominciare dal punto 1.
6) La fase numero 6 prevede l'utilizzo di un recinto grande 120cm * 120cm. Al suo interno puoi inserire fin da subito il fieno e la ciotola dell'acqua, ma evita di aggiungere i giochi. Questo recinto non è adatto per una coppia nel lungo periodo: lo si utilizza solo per farli socializzare. Se durante gli step precedenti i conigli sono stati sempre bravi e calmi, li puoi lasciare all'interno di questo recinto per soli 5 giorni. Al contrario, se durante le fasi precedenti i coniglietti hanno litigato più volte, è bene lasciarli all'interno di questo recinto per almeno 7 giorni.
Per monitorare correttamente la situazione, è altamente consigliato dormire nella medesima stanza dove è situato il recinto, almeno durante le prime 2 notti. Solitamente i conigli sono più attivi all'alba e al tramonto, proprio durante questi orari possono verificarsi dei comportamenti sociali negativi. Anche in questo caso se la situazione diventa ingestibile è necessario ridurre lo spazio e tornare al punto 4.
7) Sono trascorsi 2 giorni su 5 e i coniglietti vanno d'accordo. A questo punto puoi inserire 2 lettiere all'interno del recinto 120cm * 120cm. Le due lettiere devono essere abbastanza grandi (almeno 50cm * 40cm) altrimenti i due coniglietti litigheranno. Qualora i conigli convivono in totale tranquillità per 2 ore consecutive puoi aggiungere anche la verdura fresca. Una volta aggiunta questa prelibatezza è molto probabile che i due coniglietti cercheranno di rubarsela a vicenda. Questo gioco di rubarsi il cibo a vicenda non è un problema se la situazione non degenera. Nel caso in cui la situazione dovesse degenerare bisogna togliergli la verdura e lasciargli solo il fieno.
Adesso che i due conigli hanno imparato a mangiare e fare i loro bisogni in compagnia, puoi aggiungere una tana. Questa tana dev'essere grande almeno 60cm * 60cm e deve avere 2 entrate. Puoi utilizzare anche una semplice scatola di cartone 60cm * 60cm e farci 2 buchi laterali. È molto importante non scendere al di sotto di questa dimensione. Se la tana è troppo piccola i due coniglietti potrebbero innescare un combattimento causato dalla territorialità.
8) Dopo una lunga e interminabile attesa sono trascorsi questi 5-7 giorni. Adesso puoi spostare i due conigli all'interno di una stanza. Questa stanza sarà il loro futuro habitat. È essenziale che si spostano i due conigli all'interno di una stanza neutrale, altrimenti potrebbe verificarsi un combattimento causato dalla territorialità. Evita di inserire dei giochi durante la prima settimana. Durante le prime notti è sempre consigliato dormire all'interno della loro stessa stanza così da monitorare il proseguimento della socializzazione. Nel caso in cui la situazione diventa incontrollabile, puoi dimezzare con un recinto lo spazio della stanza durante i successivi 7 giorni.
9) Se desideri che i due coniglietti circolano liberi per tutta la casa, è bene dargli accesso a una nuova stanza giorno per giorno. Infine devi assicurarti che tutte le stanze a cui hanno accesso i conigli siano delle stanza sicure.
Il processo di socializzazione richiede moltissima pazienza, costanza e attenzione. Ogni coniglio necessita delle proprie tempistiche e ha il proprio carattere. È possibile anche che un coniglio abbia un carattere troppo conflittuale verso il suo conspecifico e facciano molta fatica ad andare d'accordo. Nel caso in cui i due conigli si detestano è necessario creargli due habitat separati. Separandoli si evitano eventuali conflitti che possono causare gravi ferite.
Hai qualche dubbio riguardo
"Il legame tra due conigli"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
Il tuo coniglio si fida di te?
Fidelizzare con un coniglio è un processo tortuoso e lungo. Questa difficoltà è data dal fatto che i conigli sono …
Come farti amare dal tuo coniglio
I conigli sono animali molto amorevoli, ma donano il loro amore solo a chi se lo merita. Se sei riuscito …
Il legame coniglio-umano
I conigli sono dei teneri animali che provano emozioni, sanno amare e sono molto intelligenti. Bisogna rispettarli e amarli in …