Pet-human Legame lagomorfo Socializzazione lagomorfa Il legame coniglio-umano
Il legame coniglio-umano
I conigli sono dei teneri animali che provano emozioni, sanno amare e sono molto intelligenti. Bisogna rispettarli e amarli in ugual modo a un cane o un gatto. Non fare però l'errore di pretendere dal coniglio ciò che desideri ottenere da un cane o da un gatto: ogni animale esprime il suo amore in modo differente. Riuscire a creare un legame unico e speciale con il proprio coniglio non è semplice.
Essendo un animale da preda, il coniglio ha un carattere timido e introverso quasi paragonabile al carattere di molti esseri umani. Per capirci meglio, e per non antropomorfizzare eccessivamente questo concetto, ecco qui un esempio. Qualora ti avvicini a uno sconosciuto per conoscerlo, è normale che inizialmente questa persona sia distaccata da te. Con il trascorrere dei mesi, se si dedica il giusto tempo e valore alla conoscenza, se si prosegue step by step con spensieratezza e calma, e si dimostra di riuscire a capire il modo di esprimersi di quella persona, si riesce a creare un legame unico. Lo stesso procedimento funziona anche con il coniglio (e qualsiasi altro animale): è impossibile creare un legame solido e basato sulla fiducia dall'oggi al domani. In primis è necessario che tu trascorra più tempo possibile con il tuo coniglio e gli doni gradualmente il tuo amore. Evita di interagire con lui solamente per dargli il cibo o per pulirgli la lettiera.
Puoi iniziare a creare un rapporto speciale con il tuo coniglio fornendogli un habitat adeguato. Fornire un habitat adeguato significa offrire al coniglio un'ampia quantità di spazio all'interno della casa e renderla sicura. Per saperne di più a riguardo visita la sezione "Habitat".
Una volta donatogli il giusto habitat e un'adeguata alimentazione puoi iniziare a interagire fisicamente con il tuo coniglio. Ricordati che il coniglio è un animale da preda, quindi sarà lui a dover venire da te e non viceversa. Un metodo molto simpatico e semplice per attrarre un coniglio a te consiste nello sdraiarsi per terra e restare immobili. Mentre sei sdraiato per terra il coniglietto ti annuserà e ti ispezionerà. Se desideri attirare maggiormente il coniglio verso di te, posiziona un po' di cibo sul tuo corpo. Una volta che il coniglio ha preso confidenza a ispezionare il tuo corpo, puoi sederti.
Il cibo preferito dei conigli è la frutta, specialmente la banana e la mela. Attenzione però, pur essendo il loro cibo preferito contiene troppi zuccheri. Questo significa che bisogna somministrarglieli con molta parsimonia. Posizionando un pezzettino di frutta direttamente sul tuo corpo, il tuo coniglio associa la tua presenza a qualcosa di molto positivo. Ovviamente la banana e la mela sono solo un paio di esempi. Puoi utilizzare un qualsiasi alimento molto appetibile dal tuo coniglio, a patto che sia incluso nella sua dieta.
Raggiunto questo primo obbiettivo puoi iniziare ad accarezzare le guance del tuo coniglietto, in questo modo riesce a vedere la persona che lo sta accarezzando, ovvero tu. Pian piano puoi coccolargli tutto il viso e il resto del corpo. È sconsigliato accarezzargli la pancia e le zampe: sono due zone del corpo molto sensibili e delicate.
Ogni coniglio ha le proprie tempistiche prima di fidarsi completamente dell'essere umano. Potrebbero volerci settimane oppure mesi. Questo lasso di tempo dipende molto sia dal carattere del coniglio, sia dal suo passato. Un coniglietto che in passato è stato maltratto o è stato abbandonato, richiederà molto più impegno da parte nostra per creare un legame sereno e felice.
L'emozione e la soddisfazione che proverai dopo essere riuscito a creare questo legame forte con lui ed essere consapevole di aver migliorato e salvato la sua vita è indescrivibile. Anche se in alcuni momenti può essere sconfortevole ricevere il "nulla" in cambio, è bene continuare a trascorrere del tempo con il coniglietto: prima o poi si fiderà di te e ti donerà un amore immenso!
Purtroppo nella società odierna, molto spesso il coniglio viene visto come un animale semplice da accudire e di cui prendersi cura. Il coniglio non è né un peluche e né un "animale di prova". Il coniglio è un animale molto delicato che necessita di determinate cure, abbastanza spazio e tanto tempo da dedicarci. Prima di accogliere un tenero coniglietto nella propria famiglia, o regalarlo al figlio per Natale, bisogna rifletterci molto bene: è un impegno. Ricordiamoci che anche i conigli provano le emozioni, anche i conigli provano il dolore e anche i conigli sanno amare tanto.
Hai qualche dubbio riguardo
"Il legame coniglio-umano"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
Il tuo coniglio si fida di te?
Fidelizzare con un coniglio è un processo tortuoso e lungo. Questa difficoltà è data dal fatto che i conigli sono …
Come farti amare dal tuo coniglio
I conigli sono animali molto amorevoli, ma donano il loro amore solo a chi se lo merita. Se sei riuscito …
Il coniglio può convivere con cani e gatti?
DISCLAIMER: tutti i consigli qui presenti sono da prendere come tali. Far convivere due specie animali differenti non è totalmente …