Pet-human Legame felino Caratteristiche feline Il gatto domestico e il gatto selvatico
Il gatto domestico e il gatto selvatico
Le origini dell'addomesticamento del gatto sono tutt'oggi un mistero. I primi resti del Silvestris catus sono stati trovati circa tra i 3000 e i 6000 anni fa. Le prime aree di addomesticamento del gatto sono state: Pakistan, Libia, Medio Oriente e India. Dall'India arrivarono in Egitto già addomesticati.
Non si sa ancora bene se fu l'uomo a prelevare il gatto dalla sua tana e utilizzarlo per cacciare topi e piccoli animali, o se sia stato il gatto ad avvicinarsi all'uomo alla ricerca di cibo. Se quest'ultimo caso fosse reale, solo i gatti più coraggiosi e calmi si avvicinarono all'uomo.
I gatti selvatici tendono a vivere in gruppi matriarcali e sono molto solitari: interagiscono con i loro simili solo per accoppiarsi o per conquistare il territorio. Le due differenze fisiche principali che possiedono i gatti selvatici rispetto ai gatti domestici sono: gli arti leggermente più lunghi e un intestino più corto. Le differenze comportamentali sono invece più rilevanti.
I gatti domestici sono degli animali molto interessanti. Il loro comportamento è al 50% domestico e al 50% selvatico. Essere al 50% selvatico significa che il gatto domestico ha degli istinti selvaggi. Alcuni di questi istinti sono: correre per qualche minuto in casa rischiando di far inciampare un umano, strapazzare e distruggere i peluche, inseguire le prede (ad esempio gli insetti) ed essere sempre pronto a scattare in caso di pericolo. Alcuni gatti domestici soffrono anche la separazione dal proprio umano. Questa separazione può causare una sorta di depressione dovuta all'abbandono.
Hai qualche dubbio riguardo
"Il gatto domestico e il gatto selvatico"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
I gatti sono dei dormiglioni
I gatti utilizzano la maggior parte del loro tempo (dalle 10 alle 17 ore al giorno) per dormire. I gatti …
I gatti sono puliti
I gatti domestici dedicano dal 30 al 50% del loro tempo da svegli alla pulizia del loro corpo. Questa particolare …
L'erba gatta e l'erba dei gatti
L'erba dei gatti e l'erba gatta sono due piante differenti. Entrambe possiedono delle proprie caratteristiche e degli effetti benevoli. L'ERBA …