Pet-human Legame lagomorfo Alimentazione lagomorfa Il fieno: l'alimento base dei conigli
Il fieno: l'alimento base dei conigli
Il fieno è l'alimento base che costituisce circa l'85% della dieta del coniglio. Il fieno aiuta a mantenere sempre attivo il sistema digestivo evitando di incorrere in un blocco parziale o totale del processo digestivo. Inoltre una continua masticazione del fieno permette al coniglio di levigarsi autonomamente i denti.
Il fieno è consigliato posizionarlo all'interno della lettiera: i conigli amano mangiare nello stesso luogo in cui fanno i bisogni. Questo non ti permette di nutrire il tuo coniglio con del fieno scadente o marcio. I conigli sono animali molto intelligenti, infatti mangiano solo il fieno fresco e pulito. Per questo motivo è bene sostituirlo almeno 2 volte al giorno in modo che sia sempre fresco e pulito.
In commercio esistono varie tipologie di fieno: sarà proprio il tuo coniglietto a scegliere il suo fieno preferito. Prima di comprare il fieno presta molta attenzione alla sua qualità: il fieno migliore contiene pochissima polvere. La polvere causa problemi alle vie respiratorie del coniglietto. È possibile anche che ci sia la necessità di cambiare la marca o la tipologia di fieno ogni 3 mesi in base ai gusti del tuo coniglio. Questo accade perché ogni marca e ogni tipologia di fieno ha il suo sapore e i suoi valori nutrizionali.
ERBA MEDICA E TRIFOGLIO
Queste due tipologie di fieno bisogna somministrarli solo ai conigli baby (massimo 12 settimane di vita). Entrambe le tipologie di fieno contengono una grande quantità di grassi e di calcio. Un'elevata quantità di calcio causa problemi urinari e un eccesso di calcio se somministrato agli esemplari adulti.
FIENO TIMOTHY
Si tratta del fieno classico che si può trovare sia in commercio, sia dal contadino. Se decidi di prendere il fieno dal contadino è di vitale importanza che non siano presenti dei prodotti chimici.
ERBA DI FRUTTETO
Quest'erba è maneggiabile anche dalle persone che sono allergiche al fieno. Molto spesso può succedere che le persone siano allergiche alla polvere presente nel fieno e non al coniglio. L'erba di frutteto ha una consistenza molto morbida, dolce ed è meno polverosa rispetto al fieno classico.
FIENO BOTANICO
Questa tipologia di fieno contiene il trifoglio. Come visto poco fa il trifoglio contiene una grande quantità di calcio. Per questo motivo è consigliato somministrare il fieno botanico al coniglio in piccole quantità. Visto che i conigli necessitano di mangiare molto fieno, la scelta più saggia consiste nel mescolarlo insieme a un'altra tipologia di fieno. Il fieno botanico stimola anche l'appetito del coniglietto.
ERBA/FIENO DI MONTAGNA
È molto simile all'erba di frutteto. Il coniglio potrebbe apprezzarla maggiormente.
FIENO D'AVENA
Anche il fieno d'avena è molto apprezzato dai conigli. Questa tipologia di fieno la puoi mescolare insieme a un'altra tipologia di fieno se il tuo coniglio è adulto.
Oltre a tutte queste tipologie, il fieno si differenzia anche in base al momento in cui viene raccolto.
1° Raccolto (classico)
Si tratta del primo raccolto dell'anno. Il fieno derivante dal primo raccolto può presentare una certa quantità di "spighe" e risulta più croccante e duro. Contiene anche una grande quantità di erba.
2° Raccolto (medio)
Il fieno derivante dal secondo raccolto è molto simile al primo raccolto: è croccante, duro e presenta qualche "spiga". L'unica differenza risiede nella quantità di erba presente nel fieno. Nel secondo raccolto la quantità di erba è maggiore. Il fieno derivante da questo raccolto è ottimo se non conosci i gusti del coniglietto.
3° Raccolto (morbido)
Si tratta di un fieno molto raro da trovare in commercio. Il terzo raccolto si effettua in un periodo dell'anno in cui il clima è instabile e fresco. Per questo motivo è possibile che siano presenti delle parti marroni. Il fieno derivante dal terzo raccolto è più dolce e morbido.
Hai qualche dubbio riguardo
"Il fieno: l'alimento base dei conigli"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
Alimenti curativi per i conigli
DISCLAIMER: se il tuo coniglio sta male avvisa immediatamente il tuo veterinario di fiducia. I consigli qui presenti servono per …
Il coniglio può mangiare la frutta?
Qualsiasi tipologia di frutta è bene somministrarla in piccole quantità. Essendo un alimento molto zuccherino rischia di causare problemi di …
La dieta per conigli adulti
DISCLAIMER: tutte le informazioni e i consigli qui presenti sono da prendere come tali. Per somministrare una dieta perfetta al …