Pet-human Legame lagomorfo Habitat Il coniglio può vivere in giardino?
Il coniglio può vivere in giardino?
Far vivere il tuo coniglietto nel giardino di casa non è totalmente sbagliato, se sei a conoscenza dei pericoli e delle precauzioni che è necessario prendere. Solo conoscendo i pericoli e le precauzioni puoi donare una vita sicura e felice al tuo coniglio.
Il primo pericolo "invisibile" sono gli insetti. Soprattutto le zecche e le zanzare sono due insetti molto pericolosi per la salute del coniglietto. Le zanzare trasmettono una malattia chiamata RHDV2. L'RHDV2 consiste in una coagulazione del sangue che porta il coniglio alla morte. Per prevenire questo grande pericolo bisogna vaccinare il coniglietto.
I pesticidi sono molto letali per i conigli. Anche se non sono sostanze che utilizzi tu in prima persona nel tuo giardino, il tuo coniglio può essere comunque in pericolo. Il vento riesce a trasportare questi pesticidi anche a chilometri di distanza. Questo significa che se un contadino nelle tue vicinanze li sta utilizzando per proteggere il suo orto, molto probabilmente quelle sostanze finiranno anche nel tuo giardino. Il giardino non è un luogo totalmente sicuro in cui far vivere il tuo coniglio.
La presenza di alcuni predatori, come ad esempio i cani, i gatti, le volpi e gli uccelli rapaci è un gran problema. Una soluzione che potrebbe venirti in mente consiste nel coprire l'area del giardino in cui vive il coniglio con una rete, in modo da isolarlo e proteggerlo. La rete non è una protezione sicura. Dev'essere fissata a parecchi centimetri di profondità. Se fissi la rete a pochi centimetri sotto terra, il tuo coniglio riuscirà a evadere scavando: ricordati che i conigli sono in grado di scavare lunghi tunnel sotterranei. Inoltre anche i predatori riescono a intrufolarsi all'interno della rete.
Collegandoci al punto precedente, la rete non protegge dalle condizioni atmosferiche. Le condizioni atmosferiche che mettono in pericolo la vita dei conigli sono: la grandine, la pioggia, il freddo e il caldo.
Esiste solo una soluzione per evitare tutti i pericoli precedenti: bisogna costruire una casa per conigli. Una casa per conigli dev'essere abbastanza grande da poter permettere al coniglio di correre e saltare. Allo stesso tempo deve possedere un impianto riscaldante e di raffreddamento, i quali serviranno a mantenere una corretta temperatura sia in inverno che in estate.
Tutte queste caratteristiche fanno schizzare il costo della casetta a centinaia, se non migliaia di euro. Infine, dopo tutto questo lavoro di costruzione, il coniglietto resterà per la maggior parte del tempo da solo. Le soluzioni a questo problema sono due: o trascorri maggior parte della giornata nella casa in giardino del tuo coniglio oppure adotti un secondo coniglio.
Hai qualche dubbio riguardo
"Il coniglio può vivere in giardino?"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
L'arredamento per una casa lagomorfa
I conigli sono animali da preda molto intelligenti e puliti. Proprio per questi motivi necessitano di uno specifico arredamento e …
Perché il coniglio dovrebbe vivere in casa?
Fornire un ambiente adeguato al tuo coniglietto è tanto importante quanto fornirgli una dieta corretta. L'habitat in cui vive il …
Rendi la casa sicura per il tuo coniglio
Una casa a prova di coniglio deve avere come priorità la sicurezza del coniglio stesso. C'è un piccolo problema: ai …