Pet-human Legame lagomorfo Habitat Il coniglio può vivere in gabbia?
Il coniglio può vivere in gabbia?
Con il termine gabbia si intende qualsiasi tipo di gabbia comprese le gabbie che i negozi di animali vendono "appositamente" per conigli e roditori. Nella maggior parte dei casi la base della gabbia è di plastica ed è chiusa con delle sbarre. Altre gabbie sono costruite totalmente con delle sbarre. Quest'ultime risultano pericolose perché il coniglietto potrebbe incastrarsi le zampette nelle sbarre inferiori e spezzarsele.
Qualsiasi gabbia è assolutamente inadatta per far prosperare al meglio qualunque coniglio. Molto spesso sono proprio i conigli che ci inviano un segnale chiedendoci di liberarli. Questo segnale consiste nel mordere le sbarre della gabbia. I 3 svantaggi principali delle gabbie sono i seguenti.
1) Il coniglio non riesce a correre, saltare e socializzare. A lungo termine le conseguenze negative di questa sedentarietà riguardano prettamente la salute del tuo amico pelosetto. Ciò significa che il coniglietto rischia di diventare obeso, possono insorgere problemi alle sue articolazioni, ed essendo un animale sociale è molto probabile che casca in una profonda depressione.
2) Le gabbie stimolano l'aggressività del coniglio. Questa aggressività è causata dal fatto che il tuo amico pelosetto ha paura di te. A sua volta la paura nasce dal fatto che non si riesce a creare un legame basato sulla fiducia. Ogni volta che tenti di interagire con il tuo coniglio, l'animale si sente in trappola quindi si difende. Non è possibile creare un legame sano e felice con un coniglio che vive in gabbia.
3) Puzza e malattie. I coniglietti sono animali molto puliti e inodore. Se fai "vivere" il tuo coniglio all'interno di una gabbia, è molto probabile che il suo pelo e l'ambiente circostante iniziano ad emanare uno sgradevole odore. Questo cattivo odore è causato principalmente dal fatto che il coniglietto "vive" costantemente vicino la lettiera perché lo spazio che ha a disposizione è molto ridotto. Inoltre vivendo costantemente vicino alla sua lettiera potrebbe sviluppare con maggiore probabilità qualche malattia.
Arrivati a questo punto ti starai chiedendo: "Se tenere il coniglio in gabbia ha tutti questi svantaggi e neanche un vantaggio, perché molte persone li fanno "vivere" dentro queste prigioni?"
L'abitudine di tenere i conigli in gabbia è stata tramandata dal passato. Soprattutto in passato, ma purtroppo anche oggi, i conigli vengono tenuti in gabbia per due motivi. Il primo motivo nasce dal fatto che i conigli vengono sottoposti alle sperimentazioni di nuovi farmaci, profumi, saponi, ecc.. Il secondo motivo è dovuto dal fatto che alcune persone allevano i conigli per commerciarli.
Ricordati che quando vedi un coniglio "vivere" in gabbia non sta realmente vivendo, sta sopravvivendo.
Hai qualche dubbio riguardo
"Il coniglio può vivere in gabbia?"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
Il coniglio può vivere in giardino?
Far vivere il tuo coniglietto nel giardino di casa non è totalmente sbagliato, se sei a conoscenza dei pericoli e …
Quali sono le piante velenose per i conigli?
Precedentemente abbiamo parlato di come puoi rendere la tua casa sicura per il tuo coniglietto. Adesso ti svelerò quali sono …
Rendi la casa sicura per il tuo coniglio
Una casa a prova di coniglio deve avere come priorità la sicurezza del coniglio stesso. C'è un piccolo problema: ai …