Pet-human Legame lagomorfo Alimentazione lagomorfa Il coniglio può mangiare la frutta?
Il coniglio può mangiare la frutta?
Qualsiasi tipologia di frutta è bene somministrarla in piccole quantità. Essendo un alimento molto zuccherino rischia di causare problemi di salute al coniglietto. Inoltre bisogna prestare una particolare attenzione ai frutti acidi (per esempio, arance, mandarini, mela, pomodori, ecc..) i quali possono causare problemi al delicato stomaco del coniglio se somministrati in quantità elevate. La frutta ti aiuta a legare maggiormente con il tuo coniglietto soprattutto durante la fase iniziale del legame.
Ecco di seguito la frutta che puoi somministrare con parsimonia al tuo coniglietto.
Mela (qualsiasi varietà; togliendo i semi) - Ciliegie (qualsiasi varietà; senza il nocciolo) - Pera - Pesca (senza nocciolo) - Prugna (senza nocciolo) - Kiwi - Papaia - Mango - Frutti di bosco (qualsiasi tipo) - Banana ( I conigli adorano la banana!) - Melone (qualsiasi varietà. Puoi somministrarlo con la buccia e i semi) - Carambola (Frutto della stella) - Albicocca (togliendo il seme) - Ribes - Uva - Arancia (senza buccia) - Mandarini (senza buccia) - Pomodoro.
La buccia della banana come tutte le altre bucce spesse, per esempio la buccia dei mandarini, vanno rimosse perché è probabile che contengano sostanze chimiche, come ad esempio pesticidi.
Prima di somministrare la frutta al tuo coniglio assicurati di lavarla accuratamente sotto l'acqua corrente. Inoltre per evitare problemi intestinali la frutta va servita a temperatura ambiente.
Sia l'erba secca (per esempio l'origano), sia la frutta essiccata (per esempio le banane e le mele) si possono somministrare al coniglio in quantità moderate. L'importante è che entrambi siano al 100% prodotti naturali.
Hai qualche dubbio riguardo
"Il coniglio può mangiare la frutta?"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
La dieta per conigli baby
DISCLAIMER: tutte le informazioni e i consigli qui presenti sono da prendere come tali. Per somministrare una dieta perfetta al …
Alimenti curativi per i conigli
DISCLAIMER: se il tuo coniglio sta male avvisa immediatamente il tuo veterinario di fiducia. I consigli qui presenti servono per …
Il fieno: l'alimento base dei conigli
Il fieno è l'alimento base che costituisce circa l'85% della dieta del coniglio. Il fieno aiuta a mantenere sempre attivo …