Pet-human Legame lagomorfo Socializzazione lagomorfa Il coniglio può convivere con cani e gatti?
Il coniglio può convivere con cani e gatti?
DISCLAIMER: tutti i consigli qui presenti sono da prendere come tali. Far convivere due specie animali differenti non è totalmente sicuro, soprattutto in questo caso in cui si parla di prede e predatori. Prima di adottare un nuovo animale e accoglierlo in famiglia, assicurati che l'inserimento avvenga con intelligenza e rispettando il benessere psicofisico di tutti i pets coinvolti.
I cani, i gatti e anche i furetti sono predatori, mentre i conigli sono animali da preda. Questa differenza naturale rende molto difficile e pericolosa la convivenza tra predatori (cani, gatti e furetti) e prede (conigli). Essendo un animale da preda, il coniglietto potrebbe addirittura avere uno shock o un infarto solamente a vedere uno di questi animali avvicinarsi velocemente a lui.
Inoltre le malattie che possono trasmettersi tra di loro le diverse specie di animali possono risultare letali. Questo è dovuto al fatto che l'organismo non ha sviluppato gli anticorpi necessari per combattere quella determinata malattia.
Ogni animale è unico. Per avere una piccola possibilità che prede e predatori vivano in armonia nella stessa famiglia devi prendere in esame tre aspetti fondamentali: l'età, il sesso e il carattere.
L'età migliore per provare a creare un'ottima socializzazione tra coniglio e cane/gatto è durante la fase dell'infanzia (circa 2-3 mesi). Durante questa età, i cani, i gatti e i conigli possono imparare a comunicare tra di loro efficacemente evitando di creare futuri conflitti.
Nel caso in cui nella famiglia sia già presente un gatto o un coniglio adulto e desideri accogliere rispettivamente un coniglio o un gatto adulto o baby, risulta difficilissimo farli socializzare: sono entrambi animali molto territoriali. Se invece in famiglia è già presente un cane e desideri accogliere un coniglio baby, è fattibile solamente se il cane in questione ha l'istinto predatorio disinibito.
Durante la fase dell'infanzia, il sesso dell'animale non incide particolarmente nel legame. Il problema sussiste quando l'animale raggiunge la maturità sessuale. Solitamente due maschi (coniglio e cane/gatto) è molto raro che vivano pacificamente anche se castrati. Due femmine potrebbero andare d'accordo se sterilizzate (dipende dai singoli individui), mentre un maschio castrato e una femmina sterilizzata è più probabile che vadano d'accordo.
Oltre all'età e al sesso, il carattere di entrambi gli animali è un aspetto fondamentale da prendere in considerazione. Se il cane, il gatto o il coniglio è eccessivamente esuberante, aggressivo, possessivo o territoriale, la convivenza risulta essere molto pericolosa. Può succedere anche che entrambi gli animali hanno un carattere calmo e amichevole, ma semplicemente non vadano d'accordo tra di loro.
Ricordati che anche se potrebbero andare apparentemente d'accordo rischi di mettere in pericolo la vita del coniglio. I cani e i gatti giocano in maniera molto differente rispetto i conigli: basta un piccolo morso o graffio e il coniglio può morire. Questo accade perché la pelle del coniglio è molto più sottile rispetto la pelle di un cane o di un gatto.
Se decidi di provare a far socializzare un predatore con una preda, è di fondamentale importanza che entrambi gli animali siano costantemente supervisionati anche quando saranno adulti: non è una situazione totalmente sicura seppur i parametri sopra citati sono stati rispettati. In caso dovessero stare in casa da soli anche per un breve periodo è necessario separarli per garantire il massimo della sicurezza.
Hai qualche dubbio riguardo
"Il coniglio può convivere con cani e gatti?"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
Il tuo coniglio si fida di te?
Fidelizzare con un coniglio è un processo tortuoso e lungo. Questa difficoltà è data dal fatto che i conigli sono …
Il legame coniglio-umano
I conigli sono dei teneri animali che provano emozioni, sanno amare e sono molto intelligenti. Bisogna rispettarli e amarli in …
Il legame tra due conigli
I conigli sono animali molto amichevoli, ma allo stesso tempo è molto difficile guadagnare la loro fiducia. Questa diffidenza è …