Pet-human Legame felino Caratteristiche feline I sensi del gatto
I sensi del gatto
I 5 sensi dei gatti possiedono caratteristiche ben diverse rispetto ai sensi umani. Scoprire queste importanti differenze sensoriali tra te e il tuo gatto ti aiuta a migliorare il tuo rapporto con lui.
UDITO
L'udito che hanno i gatti è strabiliante: riescono a sentire anche una formica che cammina nell'erba! Noi umani possiamo sentire i suoni con una frequenza compresa tra i 20 hertz e i 20.000 hertz. I gatti hanno la capacità di sentire i suoni che hanno una frequenza compresa tra i 40 hertz e 65.000 hertz. Ciò significa che faticano a sentire le tonalità basse ma possono sentire gli ultrasuoni. Solo i pipistrelli e qualche insetto hanno un udito più sviluppato dei gatti. Possedendo un udito così sviluppato i felini sono molto vulnerabili anche ai rumori più fini. Se il tuo gatto dorme beatamente e si sveglia all'istante spalancando gli occhi significa che ha sentito un rumore, che molto spesso noi umani non riusciamo a sentire. Un'altra situazione che dimostra che il gatto ha un udito assai evoluto si verifica quando ci aspetta dietro la porta di casa. Riesce a distinguere il rumore dei tuoi passi e in certi casi della tua macchina. Se osservi attentamente le orecchie del tuo gatto noterai che le direziona verso la direzione di provenienza del suono.
OLFATTO
I gatti percepiscono l'ambiente in cui si trovano soprattutto attraverso gli odori. Per far sentire a suo agio il tuo gatto dovresti lasciare un tuo indumento a sua disposizione. In questo modo il micio si sentirà protetto. L'olfatto dei gatti ha una sensibilità maggiore rispetto la sensibilità olfattiva umana, ma una sensibilità olfattiva minore rispetto i cani. I gatti possiedono 65 milioni di recettori olfattivi, mentre gli esseri umani solo 10 milioni.
Una situazione che dimostra l'intelligenza olfattiva dei gatti è la seguente. Se hai più di 2 gatti in casa e ne porti solo uno dal veterinario, ti sarà capitato che quando quest'ultimo torna a casa non venga "riconosciuto" dai gatti che sono rimasti a casa. In certi casi gli possono anche soffiare contro. Questa situazione si verifica perché il pelo del gatto che è stato dal veterinario è cambiato: si è cosparso di un odore diverso. In questo caso NON sgridare i tuoi gatti (anche se dovessero soffiare), ma lasciali sfogare in modo che si tranquillizzano. Solitamente dopo qualche ora (massimo un giorno) la situazione si ristabilisce.
I gatti percepiscono l'odore degli altri animali e degli esseri umani attraverso dei feromoni. Questi feromoni vengono rilasciati da determinate ghiandole. Nei nostri amici felini queste ghiandole sono distribuite su tutto il corpo: sulla pelle, nella mucosa, intorno alla bocca, sulle guance, tra i cuscinetti delle zampe, alla base della coda e dietro le orecchie. Ognuno di questi ferormoni rilascia un determinato odore. I feromoni delle guance esprimono il possesso. I ferormoni presenti tra i cuscinetti delle zampe esprimono paura. I feromoni presenti nelle urine vengono utilizzati dai gatti per identificare il sesso dell'animale che le ha rilasciate. Tutti questi feromoni sono captabili solamente attraverso l'organo di Jacobson. Gli unici feromoni che possono percepire gli esseri umani sono i quelli situati dietro le orecchie perché emanano un profumo molto intenso.
Un dettaglio molto importante che devi tenere sotto controllo è l'umidità del tartufo. Se il tuo gatto ha il tartufo secco significa che è disidratato. Appena i gatti si svegliano è molto probabile che abbiano il tartufo secco. Una corretta umidità del tartufo consente al micio di raccogliere correttamente gli odori attorno a lui, per esempio la qualità del cibo e addirittura i movimenti dell'aria.
VISTA
La vista diurna del gatto è abbastanza scarsa: vedono circa 2/10 su 10/10 e hanno un campo visivo di 200° (gli umani hanno un campo visivo di 180°). Questa scarsità viene compensata dagli altri sensi maggiormente sviluppati. I gatti però hanno la capacità di vedere al buio. Questa abilità è stata sviluppata dai gatti perché si sono evoluti per cacciare al crepuscolo. I loro occhi hanno una pupilla verticale e sottile, proprio come molte specie di rettili: fanno innamorare chiunque li fissi. Tutti gli animali che possiedono una pupilla verticale e sottile sono particolarmente sensibili alla luce e quindi sono crepuscolari.
La retina degli occhi dei gatti è formata da due tipi di recettori: i bastoncelli e i coni. I bastoncelli sono sensibili al movimento, infatti i gatti vedono solo ciò che si muove, e si attivano nel momento in cui la luminosità scarseggia. Durante i momenti in cui c'è una scarsa luce la loro pupilla diventa grande e tonda. I coni sono invece sensibili ai colori. I gatti possono vedere solo tre colori: il blu, il verde e il giallo. Per poterli identificare devono essere di una grande intensità.
Ma quindi gli occhi dei gatti come fanno a brillare al buio?
La risposta a questa domanda è molto semplice: possiedono una parete fine dietro la retina chiamata tapetum lucidum. Il tapetum lucidum migliora la visione notturna perché riflette la luce.
Tre curiosità molto interessanti riguardante gli occhi dei gatti sono: avere una terza palpebra, vedere a rallentatore e avere la capacità di modificare la pupilla in base al loro stato d'animo. La terza palpebra si trova all'interno dell'occhio vicino le estremità del naso. Questa membrana gli permette di avere una protezione dalle polveri che possono infilarsi negli occhi. Se la terza palpebra è visibile mentre il gatto dorme è normale. Al contrario se mentre il gatto è sveglio riesci a vedere la terza palpebra, potrebbe avere qualche problema.
Riuscire a vedere il mondo a rallentatore è un'abilità legata alla loro sopravvivenza. Vedendo il mondo attraverso un frame rate più elevato (quindi a rallentatore), riescono a cacciare molto facilmente anche gli animali veloci. Un chiaro esempio sono le mosche e i topolini.
TATTO
La pelle dei gatti è molto sensibile. I loro polpastrelli riescono a percepire addirittura la variazione di temperatura di un solo grado. I gatti possiedono la borsa primordiale. La borsa primordiale è un lembo di pelle penzolante situato vicino le zampe posteriori che dev'essere morbida e mobile. Nel caso in cui è gonfia e dura contatta il tuo veterinario di fiducia. La borsa primordiale permette al gatto di avere una corretta estensione durante i salti e la corsa. L'abilità dei gatti di piegarsi a "libro" dipende invece da un altro fattore. I gatti possiedono un numero extra di vertebre lombari e toraciche, le quali vengono separate da dei dischi che permettono un'elevata elasticità.
Un elemento fondamentale dei gatti sono le vibrisse, ovvero i baffi. Le vibrisse crescono molto più in profondità rispetto ai peli normali e sono dei sensori speciali in grado di percepire piccoli movimenti d'aria, il cambiamento della pressione atmosferica e anche la temperatura. Le vibrisse sono una sorta di mappa ambientale che permettono al gatto di orientarsi anche nell'oscurità. Si trovano sulle guance, sopra gli occhi e anche sul retro delle zampe anteriori. Inoltre le vibrisse permettono di percepire le dimensioni reali delle prede.
GUSTO
Il gusto dei gatti è molto scarso. Gli umani possiedono circa 9.000 papille gustative mentre i gatti solo 500. Le papille gustative dei gatti sono composte da granuli di cheratina i quali rendono la loro lingua molto ruvida al tatto. Le papille gustative dei felini riescono a percepire dei sapori differenti rispetto ai nostri, in particolare il sapore degli amminoacidi (proteine).
Hai qualche dubbio riguardo
"I sensi del gatto"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
Il mantello dei gatti
Il mantello dei gatti si differenzia sia per la lunghezza che per il colore. Quando il pelo presenta delle fasce …
I gatti sono dei dormiglioni
I gatti utilizzano la maggior parte del loro tempo (dalle 10 alle 17 ore al giorno) per dormire. I gatti …
L'allergia al "pelo" del gatto
L'allergia al "pelo" del gatto è molto più facile da riscontrare rispetto all'allergia al "pelo" del cane. In realtà una …