Pet-human Legame rettiliano Socializzazione rettiliana I rettili possono convivere insieme?
I rettili possono convivere insieme?
Al giorno d'oggi molte persone tendono ad avere questo pensiero: i rettili che vivono all'interno dei loro terrari soffrono di solitudine. Questo pensiero nasce perché l'essere umano tende ad antropomorfizzare qualsiasi animale. In realtà i rettili non soffrono di solitudine, anzi tutto il contrario: sono tendenzialmente animali solitari e territoriali.
La maggior parte delle specie di rettili che vivono in cattività necessitano di avere il proprio terrario. All'interno di questa maggioranza solo alcuni simili della stessa specie possono convivere insieme. Mai far convivere due specie di rettili diverse, per esempio un geco leopardino insieme a una Pogona. La convivenza tra due rettili della stessa specie in alcuni casi è possibile, ma ricordati di studiare approfonditamente quella determinata specie.
Tieni presente che è comunque molto rischioso e stressante far convivere due rettili della stessa specie nello stesso terrario per svariati motivi. Può accadere che i due rettili non vadano d'accordo quindi sarà necessario separarli. Un'altra situazione che può verificarsi è la seguente. Mentre somministri il cibo ai due rettili per sbaglio uno dei due morde una parte del corpo dell'altro. Quella piccola ferita che si è creata può fare infezione, quindi sarà da curare. C'è anche la possibilità che iniziano a litigare tra di loro per conquistare il cibo o il territorio.
La scelta migliore per il benessere psicofisico dei rettili è tenerli sempre separati. È possibile utilizzare un singolo terrario per due rettili. Se scegli questa opzione è importante che aggiungi un divisorio per poter creare 2 terrari in 1. Ricordati però di rispettare lo spazio minimo di cui necessita la specie in questione. Inserendo un divisorio all'interno del terrario i due animali prospereranno felicemente.
Se nella tua famiglia sono presenti più rettili e utilizzi dei terrari dai quali l'animale può vedere l'esterno da più lati, per esempio terrari in vetro o in rete, ti consigli di posizionare i terrari in modo strategico. Evita assolutamente di posizionare i due terrari uno di fronte all'altro. Se invece i due terrari sono adiacenti inserisci un pannello tra i due terrari. Il pannello fa sì che i due animali non si riescano a vedere dai loro rispettivi terrari.
Esistono anche alcune specie di rettili chiamate comunali: ovvero possono vivere insieme nello stesso terrario. Solitamente fanno parte delle specie comunali quei rettili che vivono all'interno del substrato. Un paio di esempi sono lo Scincopus fasciatus (vive dentro la sabbia) e il Tribolonotus gracilis (specie semi-comunale: può convivere con un suo simile perché l'habitat di cui ha bisogno è molto fitto di vegetazione).
Queste tipologie di specie possono vivere insieme perché non si vedono costantemente. Non potendosi vedere continuamente il loro livello di stress è basso. Ricordati però che non è una situazione totalmente sicura in quanto possono verificarsi combattimenti per i motivi visti precedentemente.
Hai qualche dubbio riguardo
"I rettili possono convivere insieme?"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
La convivenza tra rettili e altri pets
Se in famiglia sono già presenti altri animali domestici come cani, gatti, conigli e così via, è possibile implementare anche …
Maneggiamento sicuro dei serpenti
Prima di interagire con il tuo serpente devi saper comprendere il suo linguaggio corporeo. Saper parlare il serpentese ti permette …
Come si maneggia un rettile?
Con il termine maneggiare si intende creare un rapporto benevolo e un arricchimento psicologico al rettile. Fare show, per esempio …