Pet-human Legame volatile Caratteristiche pappagalli I pappagalli sono animali unici
I pappagalli sono animali unici
I pappagalli sono animali molto intelligenti. Questi uccelli si differenziano da tutti gli altri animali domestici per caratteristiche, necessità e comportamenti unici. Essendo animali così particolari non tutte le persone possono adottarne uno, ovviamente se si mette al primo posto il benessere dell'animale. Ci sono 5 bisogni fondamentali che devi soddisfare per far sì che il tuo pappagallo possa vivere una vita felice.
INTERAZIONE
I pappagalli sono animali molto sociali ed esigenti. Proprio per questo motivo necessitano di tantissima compagnia e molto tempo da dedicargli. Maggiore è il tempo che gli dedichi maggiore sarà la loro felicità e migliore sarà il vostro legame. I 3 pilastri principali per creare un legame sano e felice con il tuo pappagallo sono l'interazione, giocare insieme a lui e ovviamente socializzare con lui.
RUMOROSITÀ
Per comunicare i pappagalli utilizzano anche la loro inconfondibile voce. Alcune persone adorano questa loro specialità. Molte altre persone detestano e non sopportano assolutamente questa loro vocalizzazione. Se tu o un tuo familiare siete tra queste persone evita assolutamente di prendere un pappagallo. Inoltre questo loro canto può risultare molto fastidioso per i vicini più antipatici.
SPAZIO
I pappagalli necessitano anche di tanto spazio. Più spazio gli fornisci meglio è. La maggior parte delle volte le classiche gabbiette che vendono all'interno dei pet shop sono troppo piccole per lo spazio di cui necessita realmente il tuo pappagallo, grande o piccolo che sia. Più è grande il pappagallo maggiore è lo spazio di cui ha bisogno. Inoltre essendo un uccello deve avere la possibilità di volare liberamente almeno all'interno di una stanza sicura.
DISORDINE
Pur avendo tanti pregi ed essere unico nel suo genere il pappagallo vince il primo premio come animale più disordinato. Gli piace mordicchiare qualsiasi oggetto o mobile che prenda di mira. Inoltre i pappagalli espellono le feci da qualsiasi parte nella voliera e spesso nella stanza. Si divertono anche a giocare e a lanciare il cibo. Soprattutto durante il periodo di muta sparpagliano le loro piume ovunque.
COSTO
Quando adotti un qualsiasi animale dovresti prendere in considerazione il costo effettivo che è necessario sostenere per offrirgli una vita sana e felice. I pappagalli sono uno degli animali domestici più costosi.
Acquistando una voliera adeguata (la dimensione di una voliera la decidi in base alla grandezza del pappagallo) e tutti gli oggetti di cui ha bisogno, tra cui giochi e posatoi, il costo iniziale minimo è di circa 300€. Tieni presente che i giochi che fornisci al tuo pappagallino molto probabilmente li devi sostituire regolarmente perché si divertirà a distruggerli.
A questo prezzo iniziale bisogna aggiungerci le spese per il cibo e per il veterinario. È necessario affidarsi a un veterinario aviario, ovvero specializzato nella cura di uccelli o anche animali esotici. Un veterinario "normale" che si prende cura unicamente di cani e gatti non è in grado di fornire un'esatta cura al tuo pappagallo.
Hai qualche dubbio riguardo
"I pappagalli sono animali unici"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
È necessario lavare i pappagalli?
Il bagnetto al tuo pappagallo dev'essere un'esperienza molto positiva. Per rendere piacevole questo momento non devi costringere in alcun modo …
Cos'è il C.I.T.E.S. per i pappagalli?
Il C.I.T.E.S. (Convenzione di Washington) è un accordo tra circa 180 stati (Italia compresa) composto da varie leggi e sottoscritto …
Volo totale e parziale del pappagallo
Essendo animali da preda gli uccelli si sono evoluti per poter scappare dai predatori. Questa loro necessità di sopravvivenza li …