Pet-human Legame volatile Arricchimento psicologico pappagalli I pappagalli giocano a basket
I pappagalli giocano a basket
Prima di insegnare al tuo pappagallo a giocare a basket è necessario che l'uccellino sappia afferrare e riportare la pallina. Il gioco del basket offre due benefici al pappagallo: si diverte un mondo e riceve un grandissimo arricchimento psicologico. Gli strumenti di cui hai bisogno per insegnare al tuo pappagallo a giocare a basket sono: un canestro in miniatura, una pallina di plastica (solitamente viene venduta insieme al canestro) e un premio( per esempio un rametto di miglio).
Una volta che il tuo pappagallo ha imparato ad afferrare e rilasciare correttamente la pallina dovrai posizionare il canestro vicino al pappagallo, ma non troppo. È molto importante che il pappagallo sia attratto dal canestro senza che tu avvicini il canestro al pappagallo. Adottando questa tecnica l'uccello si abitua alla presenza del canestro senza spaventarsi.
Per attirare il pappagallino vicino al canestro viene in tuo aiuto il rametto di miglio (o qualsiasi altro premio). Inizialmente posizioni quest'ultimo a metà strada tra il pappagallo e il canestro. Quando il volatile inizia a mangiare il miglio lo puoi spostare molto lentamente verso il canestro.
Tieni presente che prima che il pappagallo si senta a suo agio vicino al canestro possono trascorrere anche diversi giorni. L'importante è che tu procedi con calma rispettando le tempistiche dell'uccellino.
Una volta che il tuo pappagallo si è abituato alla presenza del canestro puoi riprendere l'esercizio del riporto. Ogni volta che il pappagallo lascia cadere la pallina all'interno della mano lo premi. Se invece sbaglia mira non riceve alcun premio.
Per iniziare a far interagire il tuo pappagallo con il canestro ti consiglio di avvicinare sempre di più la tua mano al canestro. Questa interazione tra il pappagallo e il canestro termina nel momento in cui il pappagallo lascia cadere la pallina direttamente nella tua mano, la quale si trova al di sotto della rete.
Anche nel caso fortunato in cui il pappagallo imbuca la pallina nella rete gli darai un sacco di premi e di complimenti. Tieni presente che quest'ultimo avvenimento si verifica con molta rarità. Durante questo step l'importante è che il tuo pappagallo lascia cadere la pallina direttamente all'interno della tua mano, la quale si trova sotto la rete.
Completato correttamente questo step puoi spostare la mano al di sopra della rete. Compiendo questa variazione stimoli il tuo pappagallo a spingersi più in alto. Solo sopraelevandosi può far cadere la pallina all'interno della mano. In questo caso puoi premiare il pappagallo solamente quando fa cadere precisamente la pallina all'interno della tua mano. Se casualmente fa canestro il premio e i complimenti raddoppiano.
Lo step finale consiste nello spostare gradualmente la mano. Per insegnargli a fare canestro in totale autonomia esistono due possibili metodi. Il primo metodo prevede l'avvicinamento del dito al canestro come segno d'indicazione. Il secondo metodo consiste in un rapido spostamento di mano quando il pappagallo sta per lasciare la pallina all'interno della mano stessa.
Visto che la tua mano si trova sopra il canestro, spostandola poco prima che il pappagallo lascia cadere la pallina quest'ultima entrerà automaticamente all'interno del canestro. Ogni volta che il pappagallo segna un punto lo puoi premiare e fargli un sacco di complimenti. Il segreto per far sì che l'uccellino diventi un campione di pallacanestro è fargli fare tanto tanto allenamento.
Nel caso in cui hai due o più pappagalli li puoi addestrare tutti quanti. Una volta che hanno imparato a fare canestro si possono divertire a giocare tra di loro. Le partite di basket tra pappagalli sono davvero entusiasmanti e divertenti!
Hai qualche dubbio riguardo
"I pappagalli giocano a basket"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
I migliori giochi per pappagalli
I pappagalli sono animali molto intelligenti che necessitano di un grande arricchimento psicologico. Il gioco è uno dei migliori arricchimenti …
L'arricchimento alimentare per i pappagalli
L'arricchimento alimentare è utile al tuo pappagallo per stimolare la sua mente attraverso il cibo. L'arricchimento alimentare lo puoi fornire …
L'esercizio di focalizzazione per pappagalli
L'esercizio di focalizzazione è l'esercizio più semplice che puoi insegnare al tuo pappagallo. Si tratta del punto di partenza. L'esercizio …