Pet-human Legame lagomorfo Arricchimento psicologico lagomorfo I giochi più sicuri e divertenti per conigli
I giochi più sicuri e divertenti per conigli
Il gioco oltre a migliorare e rafforzare il tuo legame con il coniglio gli fornisce un grande arricchimento psicologico. Fornire questa tipologia di arricchimento al coniglio significa migliorare la qualità della sua vita ed evitare che "distrugga" e mordicchia tutto ciò che si trova in casa. Inoltre il gioco rende il coniglietto meno aggressivo, lo aiuta ad aumentare la fiducia con l'ambiente circostante e gli permette di limarsi i denti.
Essendo animali molto curiosi e intelligenti, i conigli si stancano molto facilmente dei loro giochi. Proprio per questo motivo ti consiglio di fornire al tuo coniglietto almeno 5 giochi differenti e abbastanza interessanti. Tutti questi giochi è bene ruotarli ogni 2 giorni per poter mantenere alto l'interesse del coniglietto. Adesso scopriamo quali sono i giochi più apprezzati e sicuri dai coniglietti.
GIOCHI DI CARTONE
Il cartone è un ottimo materiale con cui stimolare un coniglietto. Puoi utilizzare qualsiasi oggetto fatto di cartone privo di colla, plastica e scotch. Alcuni esempi di cartone sicuro sono: i cartoncini cilindrici della carta igienica o Scottex, le bustine di cartone, i cartoncini delle uova e le scatole di cartone.
TUNNEL
I tunnel sono sia un ottimo gioco per il coniglietto sia una possibile tana. I tunnel risultano più interessanti qualora sia presente una coppia di coniglietti. In commercio esistono varie tipologie di tunnel in cartone, in legno e in tessuto: tutti e tre sono sicuri.
RAMETTI
I rametti più sicuri da fornire al tuo coniglietto sono i rametti di salice e i gambi delle mele o dell'uva. Quest'ultimi risultano più attraenti perché emanano il profumo della frutta. È importantissimo lavare accuratamente i rametti dell'uva e della mela per evitare che siano presenti dei pesticidi. Questi rametti li puoi anche legare tra di loro utilizzando uno spago.
GIOCHI DI LEGNO DI PINO E BETULLA
Qualsiasi giocattolo costruito con il legno di pino e betulla non trattato è ottimo per stimolare il rosicchiamento del coniglio. Molto spesso i giocattoli costruiti utilizzando questo materiale sono delle casette e delle piccole strutture le quali possono fungere anche da tana.
GIOCHI DI SALICE
Anche in questo caso qualsiasi giocattolo costruito in salice è perfetto per arricchire psicologicamente il tuo coniglietto. Esistono svariati giocattoli in salice tra cui: palline, anelli e cestini.
GIOCHI DI FIENO
Esistono vari giochi composti al 100% da fieno, dai tappetini fino alle palline. Questi giochi stimolano la masticazione del tuo coniglio. L'unico svantaggio è che il coniglio potrebbe perderne l'interesse in poco tempo. Per farglielo ritornare è consigliato cospargere il gioco di fieno con del cibo (puoi utilizzare anche dell'origano essiccato).
CIOTOLE DI FOGLIE DI PALMA
Le ciotole di foglie di palma 100% naturali sono ottime per stimolare la masticazione del coniglietto, in quanto sono di una consistenza dura. Proprio per questo motivo ne è sconsigliato l'utilizzo per i baby conigli.
GIOCHI DI FORAGGIAMENTO
I giochi di foraggiamento comprendono tutti quei giochi che stimolano il tuo coniglio a trovare e cercare di mangiare il cibo. Possono essere costruiti con vari materiali tra cui: plastica dura, legno non trattato e cartone.
Hai qualche dubbio riguardo
"I giochi più sicuri e divertenti per conigli"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
L'arricchimento sociale per i conigli
L'arricchimento sociale per i conigli comprende tutte quelle situazioni in cui il coniglio interagisce con i suoi conspecifici, con pet …
L'arricchimento cognitivo per i conigli
Tramite l'arricchimento cognitivo stimoli il tuo coniglio a replicare i suoi comportamenti naturali. I comportamenti naturali che richiedono i conigli …
L'arricchimento dell'habitat per i conigli
L'arricchimento dell'habitat ha lo scopo di stimolare il movimento, il comfort e il divertimento del tuo coniglietto. Per fornirgli questa …