Pet-human Legame felino Arricchimento psicologico felino I giochi migliori per il tuo gatto
I giochi migliori per il tuo gatto
I gatti, soprattutto i mici giovani, amano giocare con qualsiasi cosa si muove. Il gioco porta vari benefici al gatto: lo aiuta a far sfogare il suo lato più selvaggio, stimola la sua intelligenza, incrementa la crescita muscolare e aumenta la fiducia nei tuoi confronti.
Se il tuo gatto si stende con la pancia all'aria significa che ti sta invitando a giocare con lui. Un altro segnale che ti invia per invitarti a giocare avviene nel momento in cui inizia a giocare da solo. I giochi preferiti dei gatti sono: le palline (di plastica dura e di carta), le corde, le piume, i lacci, i peluche.
La dimensione delle palline dev'essere adattata all'età del gatto. Non dev'essere né troppo piccola perché potrebbe affogarsi, né troppo grande perché si potrebbe spaventare e non riesce a giocare. Inizialmente dovresti lanciare delicatamente la pallina nelle vicinanze del micio. Una volta che si è abituato alla presenza di questo strano nuovo oggetto gliela puoi lanciare con maggiore grinta e farla rimbalzare.
I felini sono attratti anche dagli animali di piccole dimensioni e striscianti. I lacci e le corde sono gli oggetti migliori per simulare i movimenti di queste prede. Facendo strisciare la corda per terra il micio simula una scena di caccia per poterlo afferrare. All'estremo della corda ci puoi attaccare un topolino di stoffa, delle piume, un cartoncino della carta igienica e qualsiasi altro oggetto sicuro che attira la sua attenzione.
Evita di utilizzare oggetti di plastica morbida e polistirolo. Questi due materiali sono molto attraenti ma allo stesso tempo si sgretolano facilmente: il gatto potrebbe accidentalmente ingerirne dei pezzettini. Anche gli oggetti e i giochi troppo rumorosi non sono graditi dai mici. Avendo un udito altamente sviluppato si spaventano facilmente dei rumori troppo forti.
I felini adorano anche scalciare prepotentemente con le zampe posteriori simulando così scene di lotta. Per esaudire questo desiderio del tuo gatto lo puoi far giocare con un peluche. La grandezza del peluche dev'essere leggermente più piccola rispetto alla grandezza del tuo gatto. Se il peluche è della giusta grandezza il gatto riuscirà ad afferrarlo, morderlo, infilzarlo con gli artigli anteriori e scalciarlo.
Vedere un gattino che gioca è una scena divertentissima, ma vedere due gattini che giocano tra di loro è emozionante! Se hai la possibilità economica e di spazio per mantenere due o più gatti adottali. Due gatti che vivono pacificamente sotto lo stesso tetto soffrono meno la solitudine nei momenti in cui sono a casa da soli. Inoltre possono fare giochi da gatti, per esempio acchiapparella e nascondino.
Il gioco dell'acchiapparella consiste nel rincorrersi l'un l'altro per tutta la casa. Mentre giocano ad acchiapparella si divertono molto e usano parecchie energie. Il nascondino felino consiste nel nascondersi all'interno di scatole (specialmente di cartone), tunnel, spazi ridotti o sotto le coperte per poi saltare fuori all'improvviso e fare un agguato all'altro gatto.
Molto spesso si vedono persone che utilizzano dei puntatori laser per intrattenere il proprio gatto. Questo gioco è potenzialmente pericoloso qualora il laser dovesse finire per sbaglio negli occhi del gatto. Inoltre essendo una preda che non riesce a catturare, il micio sarà deluso e frustrato.
Hai qualche dubbio riguardo
"I giochi migliori per il tuo gatto"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
L'arricchimento alimentare del gatto
I gatti hanno un apparato digestivo molto delicato. Proprio per questo motivo i cambiamenti alimentari devono essere effettuati gradualmente. L'arricchimento …
I gatti sono teneri cacciatori
In natura i gatti cacciano lucertole, topolini, insetti e piccoli animali. Anche i gatti domestici essendo al 50% selvatici sono …
L'arricchimento sociale del gatto
Seppur i gatti siano animali indipendenti necessitano di un adeguato arricchimento psicologico sociale. L'arricchimento sociale del gatto può avvenire tra …