Pet-human Legame felino Oggetti utili I gatti sono tecnologici
I gatti sono tecnologici
In un mondo in continua evoluzione tecnologica anche i gatti vogliono stare al passo con i tempi. La tecnologia con cui interagiscono maggiormente i gatti sono: la musica, il telefono, la televisione e il computer. Talvolta le reazioni che il tuo gatto può avere interagendo con questi oggetti e stimoli sono assai divertenti.
MUSICA
Far ascoltare una musica specifica al gatto lo aiuta a calmarsi e a tranquillizzarsi. Può ritornare davvero utile quando vi trovate dal veterinario e il tuo micio risulta particolarmente aggressivo e timoroso. La musica perfetta per un gatto deve avere un ritmo abbastanza veloce simile al battito del suo cuore. I suoni che tranquillizzano particolarmente il gatto sono quattro.
Il primo suono tranquillizzante è il suono che emetti quando richiami il tuo gatto. Il tono della tua voce dev'essere dolce, calmo e abbastanza acuto.
Il secondo suono si basa sull'infanzia del gatto. Quando il felino ascolta una melodia simile al suono che emetteva quando ciucciava il latte dalle mammelle della sua mamma, si può rilassare e tranquillizzare molto velocemente.
Il terzo suono che può calmare un gatto comprende tutti quei suoni tranquilli della natura. Un paio di esempi sono lo scroscio dell'acqua e il suono della foresta.
Il quarto e ultimo suono comprende tutta la musica classica. Ebbene sì! I gatti sono anche degli intenditori di musica.
TELEFONO
La reazione che può avere il tuo gatto mentre parli al telefono è assai buffa. Se la persona con cui stai parlando emette dei rumori particolare, il tuo gatto rivolgerà la sua attenzione al telefono osservandolo incuriosito. Quando invece sei tu che stai parlando al telefono il tuo gatto pensa che stai parlando con lui: si aspetta di ricevere delle attenzioni da parte tua. Manifestano la richiesta di attenzioni strusciandosi contro le tue gambe e mettendosi vicino a te.
TELEVISIONE
Chi non ha mai visto un video di un gatto che guarda la TV. Le scene più divertenti si verificano quando il micio tenta di acchiappare l'insetto o l'uccellino che appare in televisione. E quando la sua "preda" sparisce? Ecco che corre a cercarla dietro la televisione. Essendo una situazione molto eccitante potrebbe far anche cadere la TV da un momento all'altro!
I gatti riescono a guardare perfettamente la televisione, soprattutto le TV moderne. I televisori moderni utilizzano un frame rate maggiore che dà l'illusione di immagini in continuo movimento. Anche se il tuo gatto è in grado di vedere le immagini che vengono riprodotte in televisione limitane la sua visione. Proprio come succede agli esseri umani anche i gatti possono incorrere in problemi di vista.
COMPUTER
L'oggetto tecnologico più amato dai gatti è sicuramente il computer: "Che bello schiacciare dei tasti a caso ed liminare per sbaglio dei file importanti". Ovviamente il micio non salta sulla tastiera per farti un dispetto: è inutile se ti arrabbi con lui. Mentre lavori al computer la situazione è calma, silenziosa e rilassante. Insomma è la situazione perfetta durante la quale il tuo gatto vuole essere coccolato. La sua azione di saltare sul computer significa semplicemente che desidera ricevere la tua attenzione.
Lo stesso ragionamento lo puoi applicare per quanto riguarda la lettura di un libro o di un giornale. L'unica differenza tra il computer e il libro, è che il libro è molto più invitante. La carta del libro assorbe molto bene il suo odore da gatto: lui non aspetta altro di spargerlo in più punti possibili della casa. In questo modo si sente più sicuro, protetto e rilassato.
Hai qualche dubbio riguardo
"I gatti sono tecnologici"
Contattami
Curiosità che potrebbero interessarti
La cassetta igienica e le lettiere per i gatti
La cassetta igienica è il bagno dei gatti domestici. La cassetta igienica va posizionata all'interno di una stanza silenziosa e …
Il trasportino per gatti
Il trasportino lo puoi trovare in commercio sia di materiale rigido che in tessuto. Sta a te decidere quale sia …
L'albero tiragraffi e le mensole per gatti
I gatti adorano arrampicarsi, osservare il loro territorio dall'alto e dormire in luoghi sopraelevati. Per poter soddisfare questi loro bisogni …